Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Thunderbird non risponde cancellando email  (Letto 1845 volte)

Offline luigimita

Thunderbird non risponde cancellando email
« il: 12 Gennaio 2016 18:46:45 »
Buonasera a tutti. Vorrei esporre il problema che riscontro utilizzando Mozilla Thunderbird. Premetto che non si tratta di "casini" di sistema operativo in quanto sono riuscito a riprodurre il medesimo comportamento anche dopo una formattazione. In pratica succede che, quando cancello velocemente email o gruppi di email dal mio client, l'applicativo si inchioda e non risponde. Sono costretto a killare il processo da task manager oppure attendere diverso tempo prima che si sblocchi da solo.

Il mio sistema operativo è Windows 10 Pro 64bit e la versione del client la 38.5.1

Ringrazio in anticipo per l'attenzione.

Offline miki64

• Moderatore
Re: Thunderbird non risponde cancellando email
« Risposta #1 il: 12 Gennaio 2016 20:49:43 »
Troppe poche notizie lo stesso.
Per cortesia, sii più dettagliato.
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=42451.0

Offline luigimita

« Risposta #2 il: 13 Gennaio 2016 07:43:57 »
Ad integrazione riporto qualche informazione aggiuntiva:

- Sistema Operativo in uso con eventuali Service Pack installati

Windows 10 64bit

- Software di protezione antivirus e firewall installati (se presenti)

Antivirus predefinito di Windows, Essential security

- Versione di Thunderbird in uso con relativi componenti aggiuntivi (estensioni/temi) installati in seguito

Thunderbird vers. 38.5.1 (32bit), nessun componente aggiuntivo installato

- Tipo di account (nome e se POP3, IMAP4) e indicazione del proprio Internet Service Provider.

2 account di posta configurati : Hotmail (POP3) e Gmail (POP3), il mio ISP è infostrada.

« Ultima modifica: 13 Gennaio 2016 07:45:40 da luigimita »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #3 il: 13 Gennaio 2016 16:13:02 »
Il problema si ripresenta se, per prova, crei un nuovo profilo?
(Il procedimento di Firefox vale anche per Thunderbird)

Offline luigimita

« Risposta #4 il: 14 Gennaio 2016 18:57:28 »
Grazie per il consiglio, l'ho appena fatto. Vi faccio sapere se il problema si ripresenta.

Offline markreds81

« Risposta #5 il: 08 Luglio 2016 09:10:30 »
Ciao, anch'io ho riscontrato il tuo stesso problema da diversi mesi. Me ne sono accorto subito dopo aver migrato il sistema operativo del PC dell'ufficio a Windows 10. Anche altri miei colleghi hanno lo stesso problema, con la differenza che il mio sistema è a 32 bit, il loro a 64. Noi abbiamo un server di posta locale. Thunderbirds vi accede in LAN con protocollo IMAP, quindi non dovrebbe essere dipeso da latenze nella rete.
Ci siamo resi conto che quando capita, se aspettiamo un paio di minuti circa, il programma si sblocca e porta a termine l'operazione. E' come se rimanesse in attesa di qualcosa ma non siamo riusciti a capire cosa. Con Windows 7 non abbiamo mai avuto problemi.

Offline bruno.sergio

« Risposta #6 il: 14 Luglio 2016 13:38:07 »
anche io mi trovo da tempo nella stessa fastidiosa situazione...con windows 10 evidentemente ci sono problemi...nonostante il rilascio di versioni aggiornate del client di posta le difficolta non vengono meno per cui compare sempre "thunderbird non risponde"....possibile non ci siano soluzioni??

Offline max1210

« Risposta #7 il: 14 Luglio 2016 22:55:30 »
Buonasera.
Mi dispiace, non sono in grado di aiutarvi per cercare di risolvere il problema.
Vado un pò fuori tema.
Leggendo di diversi problemi con TB e Win10, inizio a nutrire qualche sospetto che dietro a tutto ciò ci sia qualcosa che voglia che l'utente usi esclusivamente il Client nativo.
Per curiosità (e casistica), sarebbe interessante sapere/capire se questi problemi si riscontrano principalmente con le versioni aggiornate da precedenti Windows, con installazioni totalmente nuove, oppure indistintamente.
Non ho un pc mio con Win10, ma qualche giorno fa mi è capitato di usare TB Portable (impostato e creato con XP) in due diversi pc con Win10 presso un'azienda, su uno è andato senza problemi mentre sull'altro ho dovuto trafficare un pò per farglielo aprire. Al momento non ho pensato di chiedere "la storia" di questi due Win10, considerata però l'età dei due pc presumo che uno sia un aggiornamento a Win10.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #8 il: 15 Luglio 2016 01:57:24 »
Max1210, tagliamola corta: tranne che a J (al quale funziona sempre tutto....  :mrgreen: ) ti posso assicurare che Windows 10 e Thunderbird installer hanno ormai da tempo avuto sempre dei problemi di incompatibilità di chissà che cosa, da questa situazione non se ne è usciti e temo che non se ne uscirà mai visto che MS non ha nessun interesse ad indagare in merito.

Offline max1210

« Risposta #9 il: 15 Luglio 2016 12:02:28 »
@miki64, è proprio sul chissà che cosa sarebbe interessante capire. Come ben sai, MS con gli aggiornamenti del SO dove era (o è) presente Win 7 e 8 invitava "caldamente" gli utenti ad aggiornare a Win 10. Proprio partendo da questo fatto mi sono chiesto se c'è qualche relazione tra i problemi di TB e Win10 magari installati a seguito aggiornamento da 7 o 8. J, che mi pare non riscontrare problemi di sorta, se ho capito bene ha una installazione nuova e pulita di Win10, poi che
... tranne che a J (al quale funziona sempre tutto....  :mrgreen: )
lui è raccomandato direttamente a San Bill da Gates in Redmond :D :D :mrgreen:

Offline emo

« Risposta #10 il: 15 Luglio 2016 12:16:04 »
Quoto in pieno sia @Miki che @Max. Io dopo innumerevoli problemi con win10 e non solo con TB, sono felicemente tornato a win7.
Dopo varie installazioni fatte su diverse macchine, i problemi li ho sempre avuti passando da win7 e mai dico mai da win8.1. Puo essere una coincidenza? non saprei. Di sicuro so che win10 è palesemente il sistema operativo che ha avuto più problemi e quindi a parer mio il più scarso. Poi non  capisco questa forzata insistenza di farci passare tutti a win10 e gratis. Non si è mai visto che qualcuno ti regala un sistema operativo, c'è sotto sicuramente qualche intrallazzo che a noi non è dato sapere.
Una multinazionale che ti regala qualcosa..............
Ma che cinema avete visto?