Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Ancora su funzionalità e icona cestino in TB  (Letto 2774 volte)

Offline rautelli

Ancora su funzionalità e icona cestino in TB
« il: 12 Gennaio 2016 13:23:47 »
Ciao a tutti
vi propongo un argomento di discussione "nuovo":lol: e la relativa richiesta di aiuto: il cestino di TB non funziona e ha un'icona impropria.

Sintomi.
I problemi sono la funzionalità e l'icona del cestino.
All'apertura di TB (prima di inserire la password) l'icona del cestino è quella classica e corretta (un cestino, per l'appunto). Appena inserita la password della posta, l'icona muta irreversibilmente in quella di cartella e non cambia più. Ovviamente, le funzioni del cestino (tasto destro sulla cartella, tipo "svuota cestino ecc...) non sono presenti. Inoltre (ed ovviamente) i messaggi cancellati non finiscono lì, ma spariscono. Il settaggio sul server è di mettere in "Cestino" i messaggi cancellati.
Ho settato dei filtri che "cestinano" alcuni tipi di messaggi: questi, stranamente,  funzionano, ossia spostano il messaggio in cestino.
La cartella cestino è sottoscritta, ma, come suggerito per la soluzione di altri problemi simili, non si può rinominare in "Trash"
Ho controllato nella cartella del profilo, dove ho trovato almeno 4 files "Trash": Trash-1, Trash-1.msf, Trash-2.msf e Trash.msf. Nessuna idea della ragione di ciò né se ciò sia normale.

Infine, quando deframmento periodicamente il disco rigido, il programma mi genera un errore dicendo che alcuni files non si possono deframmentare. Questi files sono: ....Sent-1 (805 MB), ...Draft-1 (1.49 GB) e ...Inbox (1.86 GB). E' qualcosa di collegato?

Software(s) in uso:
TB 38.5.1
Nessuna extensione (nota...)
Non uso cartelle locali, ma lascio tutto solo sul server
Account IMAP, su GMail
Windows XP, versione 2002, SP3
Antivirus: McAfee Enterprise 8.5.0i L'antivirus è ininfluente perché, sino a qualche mese addietro, tutto funzionava perfettamente con McAfee già montato e aggiornato.

Spero di essere stato chiaro. Ovviamente, a parte il cestino, TB funziona bene  (spedisce, riceve e...); il problema sta nella seccatura di dovere, come per altri utenti di TB, spostare manualmente i messaggi in cestino oppure nel fatto che, quando li cancello con "delete" (scordandomi del problema) i messaggi "spariscono", senza che si capisca dove vadano e come cancellarli sul serio (anche se GMAil dopo 30 giorni li elimina da solo...)

Grazie anticipate a chiunque possa darmi dei lumi o, ancora meglio, risolvere...
Riccardo
« Ultima modifica: 12 Gennaio 2016 16:25:06 da rautelli »

Offline max1210

Re: Ancora su funzionalità e icona cestino in TB
« Risposta #1 il: 12 Gennaio 2016 17:27:59 »
Buonasera.
Forse mi è sfuggito e nel caso mi scuso, ma da quanto tempo succede questo fatto?

Consapevole di attirarmi subito diversi accidenti  :lol:, partirei da questo:
Antivirus: McAfee Enterprise 8.5.0i
Scrivi che McAfee è aggiornato e sino a qualche mese addietro, tutto funzionava perfettamente, quindi presumo che il problema del Cestino non è recente. Proverei per prima cosa, ora, a disattivare l'antivirus e vedere che succede. È una prova per pochi minuti.
Usi anche qualche tipo di Firewall? Stessa procedura e nel caso disattivalo insieme all'antivirus.   

Offline rautelli

« Risposta #2 il: 13 Gennaio 2016 13:29:14 »
Ciao Max1210 e grazie per il suggerimento.
Scusa per il ritardo, ma problemi di lavoro...

1. Avevo già tentato così, ma invano. Ho appena ripetuto il test arrestando McAfee, sospendendo la "scansione all'accesso" e disattivando il windows Firewall. Reboot, riavvio di TB, ma nulla di diverso per quanto riguarda il cestino e la sua funzionalità. Tutto come prima.

2. Tempistiche del problema. Avevo già postato sul forum internazionale questa richiesta (https://support.mozilla.org/en-US/questions/1075074) il 30/7/2015. Ho ripostato recentemente (a Matt e a Gnospen), ma nessun reply. Boh! Il problema si era presentato qualche tempo prima, mi pare inizio luglio, ma non ricordo con esatteza. Apparente risoluzione con la risposta di Matt, nel senso che, per pochi minuti l'icona e la funzionalità del cestino erano tornate normali. Nel giro di poco, dopo un riavvio di TB (comunque, nella stessa giornata) il tutto si è ripresentato in modo irreversibile.

Che tu (o qualche altra anima buona) sappia(te) TB usa qualcosa di Java per funzionare? Sul mio PC (XP -based) non c'è più per una mia svista. C'entra o no?

Ciao e grazie,
R

Offline klades

• Moderatore
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
« Risposta #3 il: 13 Gennaio 2016 13:39:31 »
Java non serve per TB.

Per il cestino, da quello che dici si tratta di un account IMAP, giusto?

Clicca con il destro su una cartella qualsiasi e scegli "Sottoscrivi", nell'elenco delle cartelle che ti esce vedi se c'è un Cestino o Trash, se c'è selezionalo. A questo punto avrai il vero "Cestino" nell'account e dovrebbe funzionare. Se non funziona, vai nelle impostazioni dell'account e specifica che vuoi quella cartella come cestino.

Offline rautelli

« Risposta #4 il: 13 Gennaio 2016 13:46:16 »
@klades:
A dire il vero nell'elenco delle cartelle ci sono sia Trash che Cestino, entrambe sottoscritte e con problema persistente. Non c'è verso da quella parte, già tentato, in quanto era ciò che mi è stato suggerito di tentare a luglio.

Per essere precisi, nel settaggio di dove mettere la posta cancellata, dall'elenco delle cartelle disponibili, non vedo Trash e non capisco perché manchi. Ti aiuta?

Confermo quanto sopra: account IMAP/GMail.
Grazie mille anche a te,
R
« Ultima modifica: 13 Gennaio 2016 13:50:18 da rautelli »

Offline max1210

« Risposta #5 il: 13 Gennaio 2016 14:31:02 »
Buongiorno.
Klades fa riferimeno alle Impostazione account che raggiungi dal menù Modifica o Strumenti (secondo sistema operativo), selezioni poi il tuo account e apri Impostazioni server, trovi ancora Impostazioni server e una voce relativa al comportamento della posta eliminata.     

Offline rautelli

« Risposta #6 il: 13 Gennaio 2016 14:53:18 »
@max1210:
chiarissimo, era proprio lì ciò a cui mi riferivo nel dire che non vedo la cartella "Trash" (che appare, invece, nella lista di cartelle da sottoscrivere o meno). "Cestino", invece c'è sia nelle Impostazioni server --> Quando si elimina un messaggio che nell'elenco delle cartelle "sottoscrivibili".
Ricapitolando: in Sottoscrizioni --> Lista cartelle vedo sia Cestino che Trash. In Impostazioni server -->Quando si elimina... vedo solo Cestino.

Per la precisione, ora noto che:
1. se in Sottoscrizioni --> Lista cartelle sottoscrivo sia Cestino che Trash, nell'impostazione server... vedo due cartelle "cestino" (icona di un folder normale); Anche nell'elenco cartelle in TB (barra a sinistra) si vedono due Cestino, nessuno dei quali funziona da vero cestino;
2. Se sottoscrivo unicamente Trash (rimuovendo la sottoscrizione da Cestino), in TB vedo un solo Cestino; andando in Impostazioni server ---> ... vedo una sola cartella Cestino (icona folder);
3. Se in Sottoscrizioni  sottoscrivo solo Cestino (Trash non sottoscritto) in TB vedo DUE Cestino (con icona folder normale) e anche DUE cartelle Cestino in Impostazioni server (icona sempre tipo folder)
4. Se tolgo la spunta di sottoscrizione sia da Cestino che da Trash, in TB vedo un uncio Cestino ed in Impostazioni server ...  continuo a vedere un'unica cartella Cestino.
Con nessuna delle combinazioni testate il cestino assume l'icona del cestino né funziona da cestino come dovrebbe.

Aggiungo che, quando modifico la sottoscrizione alle cartelle in TB, l'icona del cestino ha un guizzo (molto rapido) da folder a cestino come dovrebbe apparire, per tornare immediatamente a folder. Credo che lui ci metta tutto il suo per funzionare correttamente, ma che qualche settaggio o qualche mio baco glielo impedisca.

Spero di essere stato chiaro... Nel frattempo, ho finito le possibili combinazioni...

Ciao/grazie
R

« Ultima modifica: 13 Gennaio 2016 15:31:24 da rautelli »

Offline max1210

« Risposta #7 il: 13 Gennaio 2016 17:53:16 »
Dunque, giusto per confronto ti posto come mi ritrovo il mio Cestino con Libero. Come puoi vedere mi ritrovo anche Junk sotto al cestino principale ma rimane sempre vuoto, e questo francamente non lo so. A dire il vero ho sempre avuto il solo Cestino, Junk me lo sono ritrovato improvvisamente un bel giorno.

Cliccando con il tasto dx del mouse sopra la cartella Cestino, alla voce Proprietà, cosa trovi?
Vedi indicata la posizione come da esempio sotto?

Ricapitolando: in Sottoscrizioni --> Lista cartelle vedo sia Cestino che Trash. In Impostazioni server -->Quando si elimina... vedo solo Cestino.
Idem.
« Ultima modifica: 13 Gennaio 2016 17:59:32 da max1210 »

Offline rautelli

« Risposta #8 il: 14 Gennaio 2016 09:02:53 »
@max1210
Ciao, rieccomi...
Ti posto un'immagine del problema:

1: all'apertura di TB, PRIMA dell'inserimento password (icona Cestino regolamentare);
2: schermata inserimento password;
3: icona del cestino (impropria) dopo inserimento password. La transizione è immediata, ossia, appena controllata la posta in arrivo, l'icona cambia.

Se clicchi con tasto destro su Cestino "improprio" ecco il menu che appare:

ossia, quello di una cartella normale...

Per quanto riguarda le proprietà del Cestino: ecco qui sotto l'aspetto delle proprietà del Cestino nel mio account. Direi che sono decisamente simili, a parte l'icona ed il fatto che a te funziona bene...

« Ultima modifica: 14 Gennaio 2016 09:13:05 da rautelli »

Offline max1210

« Risposta #9 il: 14 Gennaio 2016 11:58:10 »
Buongiorno.
Scusami, nelle proprietà della cartella Cestino alla voce Sincronizzazioni trovi un unica voce con una casella di spunta, è forse spuntata? Se lo è, togli la spunta e poi Ok. Vediamo che succede.

Ho controllato il mio account di Gmail (IMAP) in Thunderbird su XP, a parte che l'albero delle mie cartelle è diverso dal tuo e questo non lo capisco, ho comunque il solo cestino.
Nel mio piccolo, inizia a farsi strada che il problema nasce da qualche impostazione in Gmail. Guarda in queste impostazioni, alla voce Inoltro e POP/IMAP, è spuntata la voce Eliminazione automatica attiva. Dovrebbe essere predefinita. Più sotto, dovresti trovarti Quando un messaggio viene contrasegnato ... ecc con tre possibili impostazioni, nel mio nessuno di queste è spuntato.       

Offline rautelli

« Risposta #10 il: 14 Gennaio 2016 12:17:15 »
Buongiorno a te

Buongiorno.
Scusami, nelle proprietà della cartella Cestino alla voce Sincronizzazioni trovi un unica voce con una casella di spunta, è forse spuntata? Se lo è, togli la spunta e poi Ok. Vediamo che succede.     

Fatto il test e riavviato TB, nessuna differenza.

Nel mio piccolo, inizia a farsi strada che il problema nasce da qualche impostazione in Gmail. Guarda in queste impostazioni, alla voce Inoltro e POP/IMAP, è spuntata la voce Eliminazione automatica attiva. Dovrebbe essere predefinita. Più sotto, dovresti trovarti Quando un messaggio viene contrasegnato ... ecc con tre possibili impostazioni, nel mio nessuno di queste è spuntato.
Scusa, ma non riesco a trovare il punto di partenza. Da dove arrivi ai settaggi Gmail di cui parli: Account-->Visualizza impostazioni per questo account, --> Impostazioni server o altro?

Ma non potrebbe essere un problema del profilo, invece? E se provassi a crearne uno nuovo di prova? Tra l'altro ho anche provato a rimuovere e reinstallare TB da pannello di controllo, ma, nella reinstallazione,  il furbo, si ricarica il vecchio profilo (che non viene rimosso durante la disinstallazione...) e siamo tornati daccapo. Ripeto, prima di luglio funzionava tutto bene...

Offline rautelli

« Risposta #11 il: 14 Gennaio 2016 14:56:06 »
Ho anche appena fatto un'altra prova.
Nella convinzione (ormai credo errata, però) che il mio problema fosse locale, ho installato e configurato TB su un altro PC, su cui non è mai stata installata nessuna copia di TB in precedenza.
Stesso problema con il cestino per il mio account (icona e funzionalità improprie). Comincio a credere che il problema sia in qualche configurazione o di comunicazione con GMail. Ad esempio, nel tuo account Gmail vedi anche tu queste mie stesse cartelle nell'albero o hai solo Imap/Cestino o solo Imap/Trash?

Offline max1210

« Risposta #12 il: 14 Gennaio 2016 15:05:32 »
 :oops: Accidenti! Hai ragione, scusa. Le impostazioni alle quali mi riferisco sono quelle che trovi nella webmail di Gmail, cliccando sull'ingranaggio che vedi in alto a destra sotto l'immagine del tuo account.
Scusa, ma non riesco a trovare il punto di partenza. Da dove arrivi ai settaggi Gmail di cui parli: Account-->Visualizza impostazioni per questo account, --> Impostazioni server o altro?

Ti stavo rispondendo in merito al profilo ma la tua recente prova ha già superato il problema.
Controlla le impostazioni nella webmail di Gmail.
No, nella mia Gmail ho solo il Cestino. Credo che si possano eliminare direttamente da Gmail.

Offline rautelli

« Risposta #13 il: 14 Gennaio 2016 15:08:51 »
Scusa, solo per estrema chiarezza: quindi nel tuo account hai solo [Imap]/Cestino e non [Imap]/Trash, giusto? Ti chiedo solo perché in IMAP/Trash di Gmail vanno a finire i messaggi che TB mi filtra e dovrebbe mettere nel cestino (intendo quello di TB)...

Offline max1210

« Risposta #14 il: 14 Gennaio 2016 15:26:07 »
Esatto, ho solo [Imap]/Cestino. Niente Trash o Junk.
Ho voluto verificare nuovamente nei tre account che ho di Gmail prima di risponderti e sono tutti uguali, solo il Cestino.
Se ricordo bene (non ho controllato, scusa) da qualche parte nelle Impostazioni puoi creare e cancellare le Cartelle, forse non tutte o almeno quelle predefinite non le puoi toccare ma se non mi sbaglio le altre le puoi gestire come meglio credi-vuoi.