Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Integrazione account su profilo esistente  (Letto 797 volte)

Offline valdonica

Integrazione account su profilo esistente
« il: 04 Gennaio 2016 11:13:05 »
Buongiorno, ho provato a cercare sui topic esistenti ma non ho trovato risposta.
Ho un profilo thunderbird con diversi account inseriti, tutti pop.
Su un secondo computer ho un altro profilo con un altro account che vorrei copiare sul computer principale.
Potete aiutarmi per favore.
Grazie
Massimo

Offline Peppino

Re: Integrazione account su profilo esistente
« Risposta #1 il: 04 Gennaio 2016 11:38:33 »
Ma scusa non lo puoi aprire come nuovo account sul primo computer ?
Se è POP3 e le email non sono state cancellate dal server si scaricano da sole, se è IMAP e anche in questo caso le email non sono state cancellate dal server, si aggiorna da solo.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #2 il: 04 Gennaio 2016 15:34:31 »
Aspetta, Peppino.
Forse l'utente non vuole solo ritrovarsi i messaggi di posta ma anche tutte le impostazioni relative a visualizzazione, filtri, antispam, eccetera.
In questo caso - quindi - l'importazione sarebbe più complessa.  ;)

Offline Peppino

« Risposta #3 il: 04 Gennaio 2016 16:36:03 »
Quindi è il profilo che vuole copiare e non l'account ?
Io l'ho inteso come il solo account.
Se è come dici tu @miki64, io non saprei nemmeno da che parte incominciare  :?

Offline valdonica

« Risposta #4 il: 04 Gennaio 2016 17:13:07 »
Ciao e grazie per i suggerimenti.
L'account è pop3 ma è settato per cancellare i messaggi dal server dopo 2 settimane. Quindi i messaggi adesso sono solo sul computer.
Inoltre vorrei copiare anche la struttura con tutte le sottocartelle
Grazie per l'aiuto

Offline Peppino

« Risposta #5 il: 04 Gennaio 2016 20:49:50 »
Allora @valdonica te lo scrivo sottovoce perchè se mi legge @miki64 mi tira le orecchie.

Prova ad usare Mozbackup (MB). Siccome non l'ho mai usato per spostare un solo account ti consiglio di procedere in questo modo.
Installa MB sul pc dove vuoi portare l'account. Fai il backup di tutto TB. Ora installa MB sull'altro pc e fai il backup di quell'account che vuoi spostare.
Copia il file di backup sul primo pc e fai il restore.
Se tutto va come dovrebbe andare, ti ritrovi tutto il vecchio più il nuovo.
Se invece va male ti ritrovi solo l'account spostato.
A quel punto fai il restore del primo backup fatto sul primo pc e ti ritrovi con la situazione originale.

Come già scritto altre volte io ho usato molte volte MB per spostare/copiare TB da un pc all'altro senza mai avere avuto il ben che minimo problema.
Ti devo però avvisare che qui nel forum sconsigliano l'uso di MB e in caso di guai non ti possono aiutare.
Quindi ti ribadisco che io l'ho usato senza problemi ma usalo a tuo rischio e pericolo.

L'alternativa è quella di creare l'account da zero e ricostruirlo come lo desideri.

Offline flod

• Amministratore
    • http://www.flod.org
« Risposta #6 il: 04 Gennaio 2016 21:04:31 »
MozBackup lavora con i profili, per cui verrà ripristinato il profilo con un solo account.

Non esistono soluzioni semplici: devi ricreare manualmente l'account sul computer dove hai gli altri, poi ripristinare i soli messaggi seguendo le guide del forum (copiando i file di posta dal vecchio computer nella cartella dell'account appena creato).

Offline max1210

« Risposta #7 il: 04 Gennaio 2016 21:51:06 »
Questa è una mia curiosità, quindi @valdonica, per cortesia, non seguire quanto scrivo, assolutamente.
La curiosità in questione da aspirante suicida è questa :P
Nel profilo di Tb esiste una cartella che contiene i diversi account, nel mio caso ImapMail e, penso, PopMail per chi usa Pop. Individuata la cartella dell'account interessato e il/i relativo/i file .msf, copiandolo e incollandolo in altro profilo non si riesce ad attivarlo?

Ok, attendo di passare al palo della tortura immediata nel post  :D :D   

Offline flod

• Amministratore
    • http://www.flod.org
« Risposta #8 il: 04 Gennaio 2016 21:53:17 »
La configurazione dell'account è nel file pref.js, nella cartella ci sono solo i messaggi.

Se copi quella cartella, ma non è associata a un account, rimarrà una cartella orfana e TB non la visualizzerà da nessuna parte.
« Ultima modifica: 04 Gennaio 2016 21:54:57 da flod »

Offline max1210

« Risposta #9 il: 04 Gennaio 2016 22:10:37 »
A ecco. Grazie mille flod.
Sapevo che nella cartella ci sono i messaggi ma pensavo che copiando anche i file .msf fosse possibile attivare l'account. Certo aprire e trovare nel pref.js la cofigurazione dell'account è impresa, forse possbile, ma sicuramente ostica. Quindi continuo sempre a copiare e conservare il mio jurassico profilo e vado sul sicuro.
Grazie ancora del chiarimento