Buongiorno e Buon Anno a tutti/e!
Non capisco se il mio è un problema legato all'importazione, o a quella che sembra una instabilità del programma... prima di scrivere ho provato senza successo a cercare nei topic. Provo a spiegarmi meglio, cominciando dall'inizio.
Ho installato un nuovo sistema operativo (Win 7 a 64bit al posto di XP) e quindi ho dovuto resettare tutto il computer; ma prima avevo salvato in un HD esterno il mio profilo Thunderbird.
Conclusa l'installazione di Win 7, ho installato un nuovo Thunderbird (versione 31.2.0); ho copiato la cartella con tutto il mio vecchio profilo inserendola sotto Profiles del nuovo Th, rinominandola con il nome esatto che aveva la nuova cartella del profilo (XXXXX.default).
L'operazione era andata a buon fine: ora aprendo l'interfaccia di Th potevo visualizzare tutto l'albero delle cartelle e sottocartelle, e anche quelle in cui precedentemente avevo archiviato la posta degli anni scorsi. Il problema era che queste sottocartelle erano vuote... ma poi avevo risolto importando manualmente a uno a uno i corrispondenti file .mbx con Import/Export Tools. Th mi aveva in questo caso rinominato in automatico le nuove cartelle create nell'interfaccia, aggiungendo dei numeri a caso (p. es. la cartella 2010 è diventata 2010764). A parte questo, tutto a posto: finalmente potevo vedere tutte le mail di tutte le cartelle.
Ma... sorpresa! Chiudendo il programma e riavviandolo, tutto il paziente lavoro è scomparso: nell'interfaccia, l'albero delle cartelle torna ad avere l'aspetto di prima dell'importazione, delle mail importate non c'è più traccia! Rifaccio tutto, importo a uno i file .mbx, di nuovo tutto a posto: ma di nuovo chiudendo e riavviando Th ogni modifica fatta va persa! Anche se per esempio sposto o elimino una cartella, al riavvio la ritrovo esattamente al posto di prima, come niente fosse... Ho provato a disattivare tutti i componenti aggiuntivi (tranne Import/Export Tools, ovviamente) ma non cambia nulla.
Disperazione...
Com'è possibile? Cosa posso fare?
Grazie
S