Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Silverlight Plug-In 5.1.30.514.1  (Letto 1662 volte)

Offline Fr@nk

Silverlight Plug-In 5.1.30.514.1
« il: 26 Dicembre 2015 09:07:58 »
Ho installato tra i Plug-In nel mio Firefox e XP Pro SP3 l'ultima versione compatibile per Xp in Oggetto ... mi chiedo come mai pur avendo settato nel mio FF 43.0.2 nei COmponenti Aggiuntivi il settaggio "Chiedi prima di attivare" si attiva da solo ogni volta che che visito il sito web http://www.tgcom24.mediaset.it/ ?

Offline Ronnie91

Offline Fr@nk

Re: Silverlight Plug-In 5.1.30.514.1
« Risposta #2 il: 28 Dicembre 2015 08:51:23 »
Ciao Ronnie91

non mi è chiara la tua risposta alla mia domanda con l'informazione che avevo dato sull'attuale mio settaggio, comunque non importa...

Auguri di Buone Festività

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #3 il: 28 Dicembre 2015 10:03:48 »
Ciao, Ronnie vuole dire di controllare che per il sito di tgcom24 non sia impostata invece un'opzione diversa, ossia quella di attivare sempre il plugin.

Per saperlo, visita la pagina, e con il tasto destro del mouse attiva il menu contestuale. Da lì, scegli "Visualizza informazioni pagina" e controlla che i permessi relativi ai plugin siano impostati con le opzioni di default e non siano invece "Permetti".

Offline Fr@nk

« Risposta #4 il: 31 Dicembre 2015 06:57:25 »
Grazie Ronnie e Grazie Underpass,

in effetti hai ragione, il settaggio era impostato per il sito con Permetti e l'ho modificato e ora mi chiede di attivare Silverlight come impostato di default in FF... 

Grazie ancora e Tanti Auguri !  :fx:

Fr@nk

Offline Fr@nk

« Risposta #5 il: 31 Dicembre 2015 07:10:05 »
Ciao, Ronnie vuole dire di controllare che per il sito di tgcom24 non sia impostata invece un'opzione diversa, ossia quella di attivare sempre il plugin.

Per saperlo, visita la pagina, e con il tasto destro del mouse attiva il menu contestuale. Da lì, scegli "Visualizza informazioni pagina" e controlla che i permessi relativi ai plugin siano impostati con le opzioni di default e non siano invece "Permetti".

Il fatto è che se Attivi il plugin Silverlight selezionando "Consenti adesso" in realtà Silverlight nele Informazioni della pagina viene settato automaticamente a "Permetti" e quando visiti nuovamente la pagina del sito questo parte automaticamente senza più proporti di attivarlo o meno ... questo è stata anche la ragione per la quale non riuscivo a capire il perché .. diciamo che un bug perché se scegli "Consenti adesso" significa ADESSO e non SEMPRE ...  :oops:

comunque ora è tutto chiaro, grazie ancora per avermi dato la dritta di dove cercare la scelta che avevo fatto in precedenza fidandomi dell'aggettivo"adesso" anziché "sempre" ...
« Ultima modifica: 31 Dicembre 2015 07:12:07 da Fr@nk »

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #6 il: 31 Dicembre 2015 11:18:54 »
Non ho un Windows XP per provare ma il comportamento dovrebbe essere proprio quello di attivare temporaneamente.... Hai provato che cosa succede riavviando Firefox?

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #7 il: 31 Dicembre 2015 13:49:57 »
Hai ragione, Underpass: il comportamento è quello, infatti: ADESSO è ADESSO e non SEMPRE.
Almeno con Flash, con Silverlight (che su Windows XP non ho) non so.
« Ultima modifica: 31 Dicembre 2015 13:55:30 da miki64 »

Offline Fr@nk

« Risposta #8 il: 01 Gennaio 2016 09:36:41 »
Hai ragione, Underpass: il comportamento è quello, infatti: ADESSO è ADESSO e non SEMPRE.
Almeno con Flash, con Silverlight (che su Windows XP non ho) non so.

Con XP:

Adesso = Permetti (SEMPRE) anche dopo aver riavviato FF

Ciao e buon proseguimento 2016

Offline Ronnie91

« Risposta #9 il: 02 Gennaio 2016 02:33:05 »
Ti succede solo con quel sito web e solo con quel plugin? È una cosa anomala, non è il comportamento che dovrebbe avere.

Se la risposta è sì, nel profilo di Firefox cerca questo file permissions.sqlite e a Firefox chiuso spostalo sul desktop e poi avvia di nuovo Firefox e verifica se il problema è risolto.
Qui trovi informazioni su come trovare la cartella del profilo di Firefox: https://support.mozilla.org/it/kb/Profili
« Ultima modifica: 02 Gennaio 2016 02:38:21 da Ronnie91 »

Offline Fr@nk

« Risposta #10 il: 02 Gennaio 2016 08:57:05 »
Ti succede solo con quel sito web e solo con quel plugin? È una cosa anomala, non è il comportamento che dovrebbe avere.

Se la risposta è sì, nel profilo di Firefox cerca questo file permissions.sqlite e a Firefox chiuso spostalo sul desktop e poi avvia di nuovo Firefox e verifica se il problema è risolto.
Qui trovi informazioni su come trovare la cartella del profilo di Firefox: https://support.mozilla.org/it/kb/Profili

Tengo a precisare che non è un problema, avrei trovato con una ricerca la cartella del Profilo dopo aver visualizzato anche quelle nascoste: http://imgur.com/1WuQ9fx ma mi chiedo:

ma una volta spostato il file sul desktop e tutto funziona come dovrebbe, cosa andrebbe fatto?

Va cancellato il file perché non serve o meglio il file è corrotto e va pertanto cancellato?
E se il "problema" non viene risolto va rispostato il file nuovamente nel profilo dove si trovava prima e siamo certi che ciò non creerà altri problemi in Firefox? Firefox non ha bisogno di quel file?

Per finire potresti consigliarmi un altro sito oltre al quello del Tgcom24 dove poter verificare se il problema sussiste? (...perché questo non l'ho fatto...)
« Ultima modifica: 02 Gennaio 2016 09:04:36 da Fr@nk »

Offline Ronnie91

« Risposta #11 il: 02 Gennaio 2016 14:28:47 »
Tengo a precisare che non è un problema
Allora va bene così.

Per finire potresti consigliarmi un altro sito oltre al quello del Tgcom24 dove poter verificare se il problema sussiste? (...perché questo non l'ho fatto...)
Qui il primo sito che mi è venuto in mente: http://www.mediaset.it/canale5/

Offline Fr@nk

« Risposta #12 il: 02 Gennaio 2016 19:23:58 »
Qui il primo sito che mi è venuto in mente: http://www.mediaset.it/canale5/
[/quote]

Il Silverlight nel sito sopra è in uso per Premium Play e io sono utente Premium, ho fatto il Login e ho aperto un video, FF mi ha chiesto se volevo attivarlo e ho confermato di Sì ma solo "Adesso" (temporaneamente), in "Informazioni della pagina" il flag si è spostato in PERMETTI e ho potuto così aprire il video ... ho chiuso il browser e sono poi rientrato nel sito mediaset, ho controllato nelle Informazioni della pagina (tasto dx mouse) e ho trovato il flag in "Predefinito" ... ho fatto il Login nuovamente e ho cercato di aprire un altro video, FF mi ha richiesto se volevo attivare Silverlight SEMPRE o ADESSO ... pertanto il problema sussiste solo per il sito del tgcom24 (almeno sulla base della mia esperienza che ho descritto sopra)  :roll:

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #13 il: 02 Gennaio 2016 19:30:28 »
Potrebbe essersi corrotto il file dei permessi. Hai provato a rinominarlo e a fare ripartire Firefox?

Il file si chiama permissions.sqlite e si trova nella cartella del profilo

https://support.mozilla.org/it/kb/Profili

Apri la cartella, chiudi Firefox, rinomina il file, riavvia Firefox e ripeti il test

Offline Fr@nk

« Risposta #14 il: 02 Gennaio 2016 19:45:29 »
Potrebbe essersi corrotto il file dei permessi. Hai provato a rinominarlo e a fare ripartire Firefox?

Il file si chiama permissions.sqlite e si trova nella cartella del profilo

https://support.mozilla.org/it/kb/Profili

Apri la cartella, chiudi Firefox, rinomina il file, riavvia Firefox e ripeti il test

l'episodio si verifica solo sul sito del tgcom24, su mediaset per esempio non sussiste, pertanto personalmente non lo giudicherei un problema di silverlight altrimenti anche su Mediaset Premium dovrei riscontrare lo stesso problema