Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Estensione che permette di nascondere alcune email fino ad una certa data  (Letto 1144 volte)

Offline Emiliano

Ciao a tutti,
conoscente un'estensione che permette di "nascondere" un'email e di rivisualizzarla automaticamente dopo una certa data?

Ricevo decine di email al giorno, molte delle quali possono essere risolti dopo diversi giorni, a volte settimane.
Attualmente le classifico come "da fare" ed assumo un colore diverso, tuttavia sono costretto a leggerle più volte per evitare dimenticarmi di qualche scadenza.

Sarebbe interessante un'estensione che mi permetta di nasconderle e visualizzare solo quando servono.

Potete aiutarmi?

Offline miki64

• Moderatore
Uhm.... interessante ma non credo che esiste un'estensione del genere.
Non potresti spostare i messaggi in diverse cartelle con determinate date? Puoi usare anche la funzione di cartelle di ricerca per organizzare il tutto.
Anche la soluzione delle etichette è pratica, comunque.

Offline Emiliano

Ho già tante cartelle, almeno una cinquantina... inoltre dovrei creare una cartella per ogni giorno della settimana, oppure per ogni data di reinvio delle email, con il rischio di dimenticarmi comunque di leggerle.
Esiste un modo per chiedere lo sviluppo do un'estensione? Sarei anche disposto di pagarla, ovviamente ad un prezzo ragionevole
« Ultima modifica: 26 Dicembre 2015 13:57:02 da miki64 »

Offline EdoPut

Ho già tante cartelle, almeno una cinquantina... inoltre dovrei creare una cartella per ogni giorno della settimana, oppure per ogni data di reinvio delle email, con il rischio di dimenticarmi comunque di leggerle.
Esiste un modo per chiedere lo sviluppo do un'estensione? Sarei anche disposto di pagarla, ovviamente ad un prezzo ragionevole

Ci sono molti freelancer a giro che portrebbero fare un addon su commissione ma la documentazione è molto scarsa ed i tempi sarebbero lunghi.

La strada migliore è usare l'estensione Lightning e personalizzare la barra degli strumenti in questo modo

una volta che ricevi una mail la puoi usare per creare un appuntamento nel calendario o una attività, a seconda delle tue preferenze, e quindi puoi usare il calendario o le la lista delle attività per controllare cosa devi fare nei vari giorni

Offline Emiliano

Ci sono molti freelancer a giro che portrebbero fare un addon su commissione ma la documentazione è molto scarsa ed i tempi sarebbero lunghi.

Mi sapresti dire come mettermi in contatto con uno di loro?

La strada migliore è usare l'estensione Lightning e personalizzare la barra degli strumenti in questo modo

una volta che ricevi una mail la puoi usare per creare un appuntamento nel calendario o una attività, a seconda delle tue preferenze, e quindi puoi usare il calendario o le la lista delle attività per controllare cosa devi fare nei vari giorni

Ho installato questa estensione molti mesi fa e devo dire ce è ben fatta, tuttavia l'utilizzo in questo contesto prevede di dover descrivere l'attività (cosa fare, perchè, con chi, ecc.) all'interno del calendario. Tutto questo è già scritto all'interno dell'email, quindi sarebbe molto più semplice nascondere l'email e rileggerla solo quando necessario.

Offline klades

• Moderatore
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Premetto che io sviluppo estensioni, anche se attualmente non ho molto tempo, non ho capito come potrebbe aiutarti il meccanismo che proponi tu: se tu "nascondi" una mail oggi e la fai "riapparire" tra un mese, sarà comunque in mezzo a un sacco di altre mail arrivate nel frattempo. Forse non ho capito bene?

Offline croma.to

• ThunderPEC
Se hai installato Lightning, prova così:

1) clicca su una mail nell'elenco delle mail
2) nel riquadro che mostra il contenuto della mail, è presente una toolbar con i pulsanti Rispondi, Inoltra, Archivia, etc; premi il tasto destro del mouse su uno dei pulsanti e ti comparirà il menu Personalizza
3) cliccando su Personalizza, ti compatirà una finestra dove sono presenti i pulsanti che puoi aggiugere alla toolbar; sono presenti due pulsanti Aggiungi come attività e Aggiungi come evento
4) trascina quello che desideri, nella toolbar (vicino al pulsante Rispondi o dove preferisci)

Quando premi il pulsante aggiunto, Thundebird genera una nuova attività/evento, la cui descrizione è il testo della mail

Spero sia utile

Ciao

croma.to

Offline fabrixx

Ciao

L'unica che ho trovato è tasks & mails

Guida inglese (interessante la parte Task dates).
http://gorsini.free.fr/tasksandmails/manuel_en.html
Video:
https://www.youtube.com/watch?v=VK0L1E7hQKk

Sembra un po complessa ma forse ti può essere utile..

« Ultima modifica: 29 Dicembre 2015 21:25:19 da fabrixx »

Offline Emiliano

Ciao

L'unica che ho trovato è tasks & mails

Guida inglese (interessante la parte Task dates).
http://gorsini.free.fr/tasksandmails/manuel_en.html
Video:
https://www.youtube.com/watch?v=VK0L1E7hQKk

Sembra un po complessa ma forse ti può essere utile..

E' proprio quello che cercavo! Grazie!
Aggiungo un'attività con il tasto destro ed assegno una scadenza, successivamente sposto manualmente l'email in un cartella con nome "DA FARE".
Nell'elenco vedo tutte le attività in ordine cronologico, ed in rosso quelle scadute; faccio tasto destro sull'attività scaduta-->"Vai al prossimo messaggio" e mi fa vedere l'email collegata al messaggio! Posso anche collegare più email alla stessa attività.

Direi perfetto!
Unica pecca qualche bug, comunque raggirabile ed il fatto che tutte le lettere accentate presenti nei menù sono state sostituite da altri caratteri.

Secondo voi c'è la possibilità di correggere le voci dei menu?

Offline Emiliano

Quando premi il pulsante aggiunto, Thundebird genera una nuova attività/evento, la cui descrizione è il testo della mail

Spero sia utile

Ciao

Funziona però non ho trovato il modo di collegare l'email all'attività.
Se c'è un modo sarebbe perfetta in quanto l'estensione "Lightning" mi piace veramente molto!

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
La risposta te l'ha data l'utente @croma.to prima ;)

Offline Emiliano

La risposta te l'ha data l'utente @croma.to prima ;)

@croma.to mi ha spiegato come aggiungere i pulsanti necessari per aggiungere un'attività il cui testo è l'oggetto dell'email, e fin qui ho risolto.
Mi manca il passaggio (per me fondamentale) che mi consente con Lightning di inserire un "link" tra l'email vera e propria e l'attività.
Se esiste questa possibilità Lightning sarebbe perfetto!

Offline croma.to

• ThunderPEC
@Emiliano: attualmente, la funzionalità di linkare la mail, non è presente in lightning; comunque, il titolo dell'evento/attività è uguale all'oggetto della mail e potresti usarlo per ricercare la mail originale quando l'evento scade

Per completezza (senza aggiungere i pulsanti alla toolbar) :

1) cliccare, con il tasto destro del mouse, su una mail nell'elenco dei messaggi
2) utilizzare la voce Converti In, per creare un evento o una attività

Il bug su bugzilla associato alla funzionalità è il 457177

« Ultima modifica: 31 Dicembre 2015 12:53:50 da croma.to »