Autore Topic: Aggiornamento a firefox 43 e problemi con le estensioni  (Letto 3417 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline giorgiogio48

  • Post: 166
    • firebird - Vb.net
Aggiornamento a firefox 43 e problemi con le estensioni
« il: 20 Dicembre 2015 11:25:58 »
Ciao a tutti,
ho fatto l'aggiornamento a firefox 43 e molte estensioni non mi funzionavano più. Dopo tante riflessioni ho deciso di ritornare a firefox 42 e così con le estensioni non ho più problemi.
Ma possibile che ad ogni aggiornamento ci siano tanti nuovi problemi con firefox? Ma ora che problemi ci possono essere con la sicurezza?
Ho visto che ci sono tanti che ancora utilizzano vecchie versioni di firefox, quindi pare che non ci siano poi tanti problemi di sicurezza.
Grazie

Offline pegasoc

  • Post: 408
Re: Aggiornamento a firefox 43 e problemi con le estensioni
« Risposta #1 il: 20 Dicembre 2015 11:47:26 »
Molto probabilmente i problemi che stai riscontrando sono collegati alle estensioni che non hanno la firma.
Sempre a tuo rischio e nessun'altro ne è responsabile, puoi disattivare il controllo della firma. Non ricordo il nome della discussione, ma se fai una ricerca sul sito trovi una discussione in cui si parla come disattivare il controllo.
Personalmente uso la 43.0.1 e siccome ho delle estensioni che mi servono e di cui mi fido ho disattivato il controllo e funzionano tutte le estensioni, ma come già detto, se succede qualcosa non me la prendo con Mozilla o chi ha spiegato il metodo.
« Ultima modifica: 20 Dicembre 2015 11:50:21 da pegasoc »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Aggiornamento a firefox 43 e problemi con le estensioni
« Risposta #2 il: 20 Dicembre 2015 12:27:51 »
Scusami, per prima cosa: di quali estensioni stiamo parlando? Scaricate da dove?

Offline giorgiogio48

  • Post: 166
    • firebird - Vb.net
Re: Aggiornamento a firefox 43 e problemi con le estensioni
« Risposta #3 il: 20 Dicembre 2015 13:24:23 »
Scusami, per prima cosa: di quali estensioni stiamo parlando? Scaricate da dove?
L'estensione che non mi funzionava più era 'Improved searchbar'. Una estensione che trovo molto utile.
Comunque ho seguito il suggerimento di pegasoc e ho reso disponibile quell'addon con firefox 43 facendo così: about:config>xpinstall.signatures.required>false. Cosa che mi permette anche di testare facilmente nuove estensioni facendomele installare con un drag and drop
« Ultima modifica: 20 Dicembre 2015 13:26:53 da giorgiogio48 »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Aggiornamento a firefox 43 e problemi con le estensioni
« Risposta #4 il: 20 Dicembre 2015 14:01:22 »
Ok. Sappi che questo parametro sarà soppresso in Firefox 44, quindi ti troverai ad affrontare lo stesso problema tra 6 settimane.

Ti consiglio di provare a disinstallare le estensioni difettose, andare nuovamente su addons.mozilla.org e scaricarle da capo.

edit: tra l'altro, questa funzione adesso è anche integrata in Firefox, quindi da quanto ho capito l'estensione Improved Searchbar è anche diventata superflua.
« Ultima modifica: 20 Dicembre 2015 14:05:51 da Underpass »

Offline giorgiogio48

  • Post: 166
    • firebird - Vb.net
Re: Aggiornamento a firefox 43 e problemi con le estensioni
« Risposta #5 il: 20 Dicembre 2015 14:53:16 »
Ho provato a riscaricare le estensioni ma senza risultato. Io credo che non aggiornerò a firefox 44. Mi risulta anche che molti si tengono versioni di molto inferiori alla 43 e a quanto pare senza problemi. Tu che ne dici?
P.S. Non c'è una estensione che fa quello che fa 'Improved searchbar', cioè permetterti di selezionare le ricerche già fatte con in alto le ultime
« Ultima modifica: 20 Dicembre 2015 14:59:44 da giorgiogio48 »

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
Re: Aggiornamento a firefox 43 e problemi con le estensioni
« Risposta #6 il: 20 Dicembre 2015 14:57:20 »
Ho provato a riscaricare le estensioni ma senza risultato. Io credo che non aggiornerò a firefox 44. Mi risulta anche che molti si tengono versioni di molto inferiori alla 43 e a quanto pare senza problemi. Tu che ne dici?
Se l'obiettivo è quello di esporsi a rischi di sicurezza è una buona soluzione ;-)

La versione 43, nel momento in cui esce la 44, non viene più aggiornata. Se proprio devi installa la versione ESR (ora 38.0.x), almeno quella riceve aggiornamenti di sicurezza.

Offline giorgiogio48

  • Post: 166
    • firebird - Vb.net
Re: Aggiornamento a firefox 43 e problemi con le estensioni
« Risposta #7 il: 20 Dicembre 2015 15:08:57 »
Se l'obiettivo è quello di esporsi a rischi di sicurezza è una buona soluzione ;-)
La versione 43, nel momento in cui esce la 44, non viene più aggiornata. Se proprio devi installa la versione ESR (ora 38.0.x), almeno quella riceve aggiornamenti di sicurezza.
grazie per il suggerimento della versione 38.0.x. Ma non ho capito: bisogna disattivare gli aggiornamenti automatici se no ti installa la 43. E allora come permettere gli aggiornamenti sulla sicurezza alla 38.0.x?
« Ultima modifica: 20 Dicembre 2015 15:11:11 da giorgiogio48 »

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9093
Re: Aggiornamento a firefox 43 e problemi con le estensioni
« Risposta #8 il: 20 Dicembre 2015 16:00:40 »
Installi Firefox 38.5.0 ESR (la versione corrente del ramo ESR), quando ci sarà l'aggiornamento automatico ti installerà la versione 38.6.0 ESR. E così via fino alla 38.8.0 ESR. Dopo di che si passa alla 45 ESR. Vedi questo riepilogo:
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=65686.msg453007#msg453007


Offline giorgiogio48

  • Post: 166
    • firebird - Vb.net
Re: Aggiornamento a firefox 43 e problemi con le estensioni
« Risposta #9 il: 20 Dicembre 2015 16:23:16 »
Dunque,
io ho installato le versione 38.4.0 ESR e poi ho installato l'addon 'Only Minor Update' che mi permette di ricevere solo gli aggiornamenti sulla sicurezza e non quelli sulle releases.
La mia domanda è: fino a quando riceverò gli aggiornamenti sula sicurezza?

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9093
Re: Aggiornamento a firefox 43 e problemi con le estensioni
« Risposta #10 il: 20 Dicembre 2015 16:50:50 »
La risposta è nel messaggio che ti ho linkato prima.
Riceverai aggiornamenti di sicurezza e correzione di bug fino al 31 maggio 2016.

Quell'estensione ti porta fino alla versione 38.8.* e lì, dal 31/5/2016 rimani finché non aggiorni manualmente.

La versione ESR attuale è la 38.5.0 e non la 38.4.0.

Offline giorgiogio48

  • Post: 166
    • firebird - Vb.net
Re: Aggiornamento a firefox 43 e problemi con le estensioni
« Risposta #11 il: 20 Dicembre 2015 17:34:53 »
Grazie. Ma che razza di ESR è se non assicura una sicurezza a chi la usa? Questi problemi di estensioni che non funzionano più credo che faranno allontanare molti utenti da firefox, come peraltro già sta avvenendo in modo massiccio verso Chrome. Ma a me gli altri browsers non piacciono. Perciò resto con la 38 a mio rischio. Comunque ho modo di vedere che non sono pochi quelli che restano con versioni vecchie di firefox pur di non avere tutti questi problemi con le estensioni.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Aggiornamento a firefox 43 e problemi con le estensioni
« Risposta #12 il: 20 Dicembre 2015 17:41:05 »
Mah, bene o male un rimpiazzo si trova sempre per le estensioni non più funzionanti.

Offline giorgiogio48

  • Post: 166
    • firebird - Vb.net
Re: Aggiornamento a firefox 43 e problemi con le estensioni
« Risposta #13 il: 20 Dicembre 2015 17:44:24 »
Troppi problemi con le nuove release di firefox. Ma scusa, ogni pc non ha il suo antivirus e il suo firewall?

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9093
Re: Aggiornamento a firefox 43 e problemi con le estensioni
« Risposta #14 il: 20 Dicembre 2015 18:01:35 »
Grazie. Ma che razza di ESR è se non assicura una sicurezza a chi la usa?
[...]
Perciò resto con la 38 a mio rischio.

Non capisco queste affermazioni.
Firefox 38 ESR è sicuro fino al 31/5/2016, fino a questa data ci saranno aggiornamenti di sicuezza e correzioni di bug. Aggiornamenti di sicurezza vuol dire che nel tempo ci sono state e ci saranno versioni minori. La versione sicura di oggi 20 dicembre 2015 è la 38.5.0. E' la versione che sto usando al momento, non a mio rischio.

Dal 1 giugno 2016 si passerà alla versione 45 ESR, che verrà supportata fino al 21 marzo 2017.

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.