Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Non invia allegati  (Letto 7039 volte)

Offline Tech-ne

Non invia allegati
« il: 17 Dicembre 2015 10:02:04 »
Ciao
mi scuso in anticipo se per caso qualcuno avesse già aperto un topic sullo stesso argomento
ma non ho cercato e non ho trovato nulla...

Ieri dopo aver già ulilizzato Thunderbird senza nessun problema
ad un certo punto nel pomeriggio ha cominciato a non inviare più le e-mail con gli allegati
arriva a 99% (anche con allegati di pochi Kb) e poi si blocca e appare il seguente messaggio:
"
Invio del messaggio non riuscito.
Non è stato possibile inviare il messaggio perché la connessione al server di posta in uscita (SMTP) smtp.gmail.com è scaduta. Riprova.
"
Questo succede solo con Surface 3 Pro con Win 10 che ieri mattina ha fatto copiosi aggiornamenti
(ma che comnque ha funzionato per buona parte della giornata),
mentre su gli altri pc dove ho installato Thunderbird funziona tutto regilarmente.
Ho provato a reimpostare il server in uscita con le ultime indicazioni dei provaider (arubal)
ma la cosa peggiora perché non invia più neanche le e-mail senza allegato:
avete qualche suggerimento da darmi?
Grazie!

Francesco

Offline max1210

Re: Non invia allegati
« Risposta #1 il: 17 Dicembre 2015 11:30:13 »
Buongiorno.
in effetti è un argomento trattato più volte  :lol:

Non è stato possibile inviare il messaggio perché la connessione al server di posta in uscita (SMTP) smtp.gmail.com è scaduta. Riprova.

Ho provato a reimpostare il server in uscita con le ultime indicazioni dei provaider (arubal)
ma la cosa peggiora perché non invia più neanche le e-mail senza allegato:
L'indrizzo mail da dove vuoi spedire è di Gmail? Verifica se le impostazioni di SMTP corrispondono a quanto indicato da Gmail.
Le impostazioni del server in uscita SMTP Aruba servono solo se hai un indrizzo mail gestito da loro oppure uno aziendale sempre con Aruba.   
Sarebbe comunque utile avere altre informazioni circa le tue impostazioni degli SMTP, Gmail e Aruba.   

Offline Tech-ne

« Risposta #2 il: 17 Dicembre 2015 11:48:29 »
Il problema si presenta sia sugli account di aruba che con quello di gmail.
La cosa strana che sugli altri PC con le stesse impostazion tutto funziona correttamente...

Offline max1210

« Risposta #3 il: 17 Dicembre 2015 12:04:19 »
Curiosità.
Gli altri Pc hanno tutti Win 10?
Scusami per l'ignoranza, ma Surface 3 Pro è forse il pc che vende Microsoft con preinstalalto Win10?

Se i pc che funzionano non hanno Win10 e Surface è quello che penso, inizio ad avere qualche sospetto che il problema non dipenda (forse e solo) da Thunderbird, considerato anche che il problema è sorto dopo copiosi aggiornamenti di Win10.

Offline Tech-ne

« Risposta #4 il: 17 Dicembre 2015 12:10:50 »
Surface 3 Pro aveva preinstallato Windows 8 e tre mesi fa è stato portato a 10
mentre confermo su sugli altri PC (DELL e Hp) c'è installato Window 7 e XP...
la cosa strana è che non è successo subito dopo il riavvio dagli aggiornamenti
ma il problema si è manifstato dop 4/5 ore...

Offline max1210

« Risposta #5 il: 17 Dicembre 2015 12:27:33 »
Sarebbe comunque utile avere altre informazioni circa le tue impostazioni degli SMTP, Gmail e Aruba.
Ok, riporta le tue impostazioni SMTP e nelle ->Preferenze -> Allegati -> In uscita, il valore indicato.   

Offline Tech-ne

« Risposta #6 il: 17 Dicembre 2015 14:22:37 »
Sia che utilizzo queste impostazioni (le stesse presenti sugli altri PC)

ARUBA
Nome server: smpt.tech-ne.it
Porta: 587
Nome utente: XXXX@tech-ne.it
Metodo di autenticazione: Password su connessione non protetta
Sicurezza della connessione: nessuna

GMAIL
Nome server: smtp.gmail.com
Porta: 465
Nome utente: XXXX@gmail.com
Metodo di autenticazione: Password normale
Sicurezza della connessione: SSL/TTL

che quando utilizzo quelle attualmente indicate da ARUBA

Nome server: smpts.aruba.it
Metodo di autenticazione: Password normale

invia la e-mail senza allegati mentre quando ci sono (non dipende dalle dimensione e succede anche su inoltro) arriva al 99% e poi si blocca.
Ho notato che con pochi bytes (297) l'allegato parte e arriva.

Se per  Preferenze intendi Opzioni è flaggato "Offrire la condivisione per file più grandi di 5Mb"
ed è vuoto lo spazio per "..servizi di archiviazione Filelink"

Offline max1210

« Risposta #7 il: 17 Dicembre 2015 15:14:23 »
Le mie impostazioni sia Gmail che Aruba (account personale) sono leggermente differenti, eccole:

ARUBA
Nome server: smpt.tech-ne.it
Porta: 587  25
Metodo di autenticazione: Password su connessione non protetta
Sicurezza della connessione: nessuna

GMAIL
Nome server: smtp.gmail.com smtp.googlemail.com
Metodo di autenticazione: Password normale  OAuth2

Queste penso siano uguali a quelle sopra seppur non riferite ad un server specifico, devi provarle. Anche se il fatto che come utente è indicato un account proprio mi lascia perplesso.

Nome server: smpts.aruba.it
Porta: 465 25
Metodo di autenticazione: Password normale Password su connessione non protetta
Sicurezza della connessione: SSL/TTL nessuna

Nota: prima di modificare le tue impostazioni prendi bene nota di come sono attualmente 

Offline Tech-ne

« Risposta #8 il: 19 Dicembre 2015 12:01:28 »
Ciao
ieri ho dovuto ancora lavorare con un altro PC ma questa mattina dopo un paio di tentativi a vuoto a ripreso a funzionare.
La cosa strana è che sono arrivati anche i due messaggi che avevo annullato visto che era già passato 1 minuto
su consegna della e-mail a 99% (PC collegato in rete con ADSL e allegato di 200Kb di solito consegna in 1/2n secondi).
Delle impostazioni suggerite (Grazie!) solo la prima funziona (come quelle vecchie) la altre "non raggiungono il server".
Non riesco ancora capire quale possa esssere il problema

PS: tra i vari tentativi fatti ieri avevo anche provato, con successo, ad inviare una e-mail con il programma windows posta

Offline max1210

« Risposta #9 il: 19 Dicembre 2015 12:33:21 »
Ciao.
Prova in Gmail a sostituire OAuth2 sia con Password normale sia con Password cifrata. 

GMAIL
Nome server: smtp.gmail.com smtp.googlemail.com
Metodo di autenticazione: Password normale  OAuth2

Sul sito di Aruba, a questo indirizzo indirizzo riporta queste impostazioni per @technet.it:
IMPOSTAZIONI SERVER DI POSTA IN USCITA
Nome Host: smtp.aruba.it
Nome Utente: indirizzo di posta (es: nomecasella@aruba.it o nomecasella@technet.it)
Password: la password legata alla casella
Usa SSL: Attiva
Autenticazione: Password (non è specificata, devi provare con la normale e la cifrata)
Porta Server: 465

Offline Tech-ne

« Risposta #10 il: 22 Dicembre 2015 18:39:14 »
Ciao oggi ha ripreso a non funzionare con variabili...
Premessa
ho provato ituoi suggerimenti GMAIL è ok (quando va) mentre le impostazioni che hai postato di aruba sono
valide per casellle di posta @aruba.it  o @technet.it (il mio dominio è tech-ne.it) che sono caselle assegnate e gestite direttamente da provider.

Comunque quando vanno vanno tutte... i problemi di oggi sono:
- a volte non manda le e-mail con o senza allegati
- a volte manda le e-mail senza allegati ma con allegati arriva a 99% e poi dice che superato il tempo il server non risponde più
- a volte manda le e-mail senza allegati ma con allegati arriva a 99% e poi dice che superato il tempo il server non risponde più ma poi la e-mail la invia lo stesso
- a volte all'improvviso va tutte ma non si capisce dov'è la differenza tra prima e dopo

...e se rinstallassi Thunderbird?
meglio se reistallo cancellando la versione installato o reinstallo e basta?
potrebbe creargli qualche problema anche il fatto che ho cambiato (mesi fa e anche sugli altri pc) la posizione della cartella del profilo (sotto la radice modificando charamente il file profiles.ini)? ho il peso della carella (9Gb)?
Grazie ancora per il supporto e... Auguri!

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #11 il: 24 Dicembre 2015 12:35:53 »
...e se rinstallassi Thunderbird?
Generalmente non serve a nulla se non si ricrea un nuovo profilo.

meglio se reistallo cancellando la versione installato o reinstallo e basta?
Meglio sempre disinstallare prima, se il PC è a posto.
(A volte su una copia di Windows XP  mi capita di disinstallare LibreOffice, poi installare la versione nuova e scoprire che a causa dell'errore 1015 misterioso l'installer non funziona. Devo scaricare un nuovo installer, attivarlo e riavviare il PC e solo così riesco a terminare l'installazione ma nel frattempo rimango senza LibreOffice...)

potrebbe creargli qualche problema anche il fatto che ho cambiato (mesi fa e anche sugli altri pc) la posizione della cartella del profilo (sotto la radice modificando charamente il file profiles.ini)?
Se è stato eseguito con criterio, non dovrebbe avere influito più di tanto.
Magari c'erano dei riferimenti assoluti ma te ne saresti accorto soprattutto con le estensioni funzionanti.

ho il peso della carella (9Gb)?
Della "cartella"?
Questa è una cosa seria: le cartelle (per limiti del file system FAT32) non possono superare i 4 GB!
Ne abbiamo parlato numerosissime volte.
Quindi, previo backup, dovresti prima compattare, poi suddividere la posta in sotto-cartelle e poi eventualmente compattare daccapo.
Vedrai che Thunderbird "filerà" meglio.  :like:
Grazie ancora per il supporto e... Auguri!
[/quote]

Offline Tech-ne

« Risposta #12 il: 04 Gennaio 2016 15:14:05 »
Ciao & Buon Anno
ho provato a reinstallare Thunderbird crendo un nuovo profilo inserendo come account solo quello di gmail (facendolo configurare da lui)
quindi profilo vuotisssimo praticamente illibato...
ma il sistema, in presenza di allegati, persiste...

"Invio del messaggio non riuscito.
Non è stato possibile inviare il messaggio perché la connessione al server di posta in uscita (SMTP) smtp.gmail.com è scaduta. Riprova."

...ma il messaggiuo di solito arriva.. provo a contattare Microsoft...

PS: 9 Gb era la cartella del profilo che al suo interno aveva una lunga serie di sottocartelle...

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #13 il: 04 Gennaio 2016 15:40:17 »
PS: 9 Gb era la cartella del profilo che al suo interno aveva una lunga serie di sottocartelle...
Accidenti! Neppure io con oltre una dozzina di account ho 9 GB di profilo!
Ho controllato, per curiosità, e mi fermo ad appena... 539 MB nella partizione NTFS.

Quindi ti domando ancora: hai mai compattato regolarmente le tue cartelle? Tra di esse ce ne sono alcune di oltre 4 GB?

Offline Tech-ne

« Risposta #14 il: 04 Gennaio 2016 23:08:04 »
...effettivamente "Local folders" contiene file di cartelle di posta con alcune d 500Mb e una da 1Gb per un totale di 8,5 Gb nella radice della stessa cartella...
... ho compattato regoilarmente le cartelle ma la domanda è come mai x 4 mesi ha funzionato e sugli altri PC (Xp e 7) funziona ancora?
e come mai adesso che il profilo è nuovo (22Mb in totale) il problema persiste?