Autore Topic: Problema nell'apertura dei video (Youtube e altri)  (Letto 4188 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline 6iulia

  • Post: 86
Problema nell'apertura dei video (Youtube e altri)
« il: 16 Dicembre 2015 23:53:32 »
Ho provato a vedere se c'è un topic con lo stesso problema ma non l'ho trovato. In caso scusate per aver aperto un topic uguale.

Da parecchi mesi all'improvviso non si aprono più i video di Youtube e altri. Il video carica carica ma non si apre nulla. Se apro Internet Explorer funziona.
Cercando su Internet avevo trovato vari procedimenti da fare per risolvere il problema (purtroppo non ritrovo il sito) e aveva funzionato.
Poi il problema è tornato e altre istruzioni mi dicevano di cancellare la cache della cronologia... per un po' di tempo ha funzionato ma poi il problema è tornato.
L'ultima volta ho fatto il ripristino di Firefox...  non avevo più il tema firefox ma la barra dei segnalibri era rimasta e avevo una cartella "Dati precedenti di Firefox"... il problema era risolto.
Ma purtroppo il problema è tornato. In un sito Internet ho letto (è del 2010) che il problema può venire dai componenti, plugins, cookies, file temp quindi di provare a creare un altro profilo firefox... se funziona allora il problema viene dal mio ex profilo e quindi devo cercare quale componente o plugins è la causa. Per ripristinarlo (il ex profilo) fare la stessa cosa scegliendo il primo profilo (default)... peccato che per me sia marziano.  :)

Prima cosa non so come si fa a creare un altro profilo (dovrei fare la stessa cosa con thunderbid ma non ho capito come). Facendolo perderei i siti che sono nella barra dei segnalibri? Poi come faccio a ripristinare il vecchio profilo?

Grazie soprattutto per la pazienza.
« Ultima modifica: 17 Dicembre 2015 00:07:30 da 6iulia »

Offline j

  • Post: 346

Offline 6iulia

  • Post: 86
Re: Problema nell'apertura dei video (Youtube e altri)
« Risposta #2 il: 17 Dicembre 2015 10:29:07 »
Creare un nuovo profilo in Firefox.

Ciao :)
Fatto!  :)
Ho aperto Youtube e funziona. Visto che il nuovo profilo funziona vuol dire che il problema viene dal mio ex profilo, quindi devo cercare quale componente o plugins è la causa oppure no? Se si come devo fare? Spero che il problema non si è risolto solo momentaneamente come mi è successo le altre volte.

Dopo aver aperto il nuovo profilo si è aperta questa schermata:

http://i66.tinypic.com/56x6r.jpg

Vuol dire che posso unire i due profili in un unico account? Se si come si fa?
Come faccio a sapere se ho già un account?
Devo andare a Recuperare dati personali da un vecchio profilo oppure cliccare su "scegli cosa sincronizzare"??

Avendo fatto un po' di tempo fa il ripristino di Firefox ho la cartella "Dati precedenti di Firefox"... posso usare quella per il riavere la mia cronologia, segnalibri etc etc oppure non serve?
E' necessario fare un backup del profilo principale?

Scusate per le troppe domande ma non sono molto esperta in queste cose ed è anche la prima volta che lo faccio.

In attesa di una vostra risposta... per non sbagliare non ho fatto nulla... ho provato a leggere questo topic sulla creazione di un nuovo profilo    Topic: Firefox: creazione nuovo profilo. help! ma dopo averlo letto ero ancora più confusa.  :lol:
« Ultima modifica: 17 Dicembre 2015 15:02:06 da Underpass »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Problema nell'apertura dei video (Youtube e altri)
« Risposta #3 il: 17 Dicembre 2015 15:01:44 »
Ciao, per favore, per ogni problema rimani in una sola discussione: postare per lo stesso problema in più di una discussione è detto crossposting ed è vietato dal nostro regolamento.

La sincronizzazione non è obbligatoria (ad esempio, io non l'ho mai usata) ed è un sistema per avere gli stessi dati in più installazioni di Firefox (anche su smartphone): https://support.mozilla.org/it/kb/configurare-firefox-sync
Quindi, questa operazione la potresti anche saltare.

Per riavere cronologia e segnalibri:

- apri la cartella di questo profilo nuovo
- chiudi Firefox
- rinomina il file places.sqlite e lo chiami places.sqlite.old
- dalla cartella "Dati precedenti di Firefox" sposta il file places.sqlite nella cartella del profilo

Offline 6iulia

  • Post: 86
Re: Problema nell'apertura dei video (Youtube e altri)
« Risposta #4 il: 17 Dicembre 2015 15:34:28 »
Ciao, per favore, per ogni problema rimani in una sola discussione: postare per lo stesso problema in più di una discussione è detto crossposting ed è vietato dal nostro regolamento.
Scusate non lo sapevo. :oops:
Cancello il messaggio postato nell'altra discussione?

La sincronizzazione non è obbligatoria (ad esempio, io non l'ho mai usata) ed è un sistema per avere gli stessi dati in più installazioni di Firefox (anche su smartphone): https://support.mozilla.org/it/kb/configurare-firefox-sync
Quindi, questa operazione la potresti anche saltare.
OK

Per riavere cronologia e segnalibri:

- apri la cartella di questo profilo nuovo
- chiudi Firefox
- rinomina il file places.sqlite e lo chiami places.sqlite.old
- dalla cartella "Dati precedenti di Firefox" sposta il file places.sqlite nella cartella del profilo
Quando rinomino il file places.sqlite si apre una finestra "Modificando l'estensione, il file potrebbe essere inutilizzabile. Modificare l'estensione del file?"
Devo cliccare su SI?
Prima di andare avanti ho voluto aprire il profilo originale... ho fatto una prova ora Youtube funziona.  :sbat:
Che devo fare?  :(
« Ultima modifica: 17 Dicembre 2015 15:40:07 da 6iulia »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Problema nell'apertura dei video (Youtube e altri)
« Risposta #5 il: 17 Dicembre 2015 15:39:51 »
Puoi rispondere SI': apposta te l'ho fatto rinominare, di modo che l'operazione sia reversibile.

Offline 6iulia

  • Post: 86
Re: Problema nell'apertura dei video (Youtube e altri)
« Risposta #6 il: 17 Dicembre 2015 15:41:09 »
Puoi rispondere SI': apposta te l'ho fatto rinominare, di modo che l'operazione sia reversibile.
OK. L'unica cosa che devo rimettere è il tema che avevo nella barra in alto.
Ora quindi posso selezionare su "Utilizza profilo selezionato senza chiedere all'avvio".

Visto che il profilo originale ora è tornato a funzionare... forse per poco... mi domandavo se invece il problema non fossero i componenti aggiuntivi.
Quindi visto che ci sono ho fatto gli screenshot ai plugin e le estensioni... just in case.  :wink:



« Ultima modifica: 17 Dicembre 2015 16:01:16 da 6iulia »

Offline Ronnie91

  • Post: 3518

Offline 6iulia

  • Post: 86
Re: Problema nell'apertura dei video (Youtube e altri)
« Risposta #8 il: 18 Dicembre 2015 00:02:04 »
Ciao, rimuovi tutte le estensioni: https://support.mozilla.org/it/kb/Impossibile%20disinstallare%20un%20componente%20aggiuntivo
Non riesco a rimuoverli.
Ho guardato il link che hai postato e a me da la stessa cosa che in "Estensioni installate da altri programmi".
Ho provato seguendo le indicazioni di "Disinstallare utilizzando la modalità provvisoria di Firefox" ma non c'è il pulsante Rimuovi. Anche seguendo le indicazioni di "Disinstallare utilizzando il Pannello di controllo di Windows" ma non ci sono quelle voci... ad esempio ho solo Avast e non Avast Online Security e Avst SafePrice.
Comunque il problema dei video non si è risolto creando un nuovo profilo perchè ho provato ad aprire un video e niente non si apre.
Cosa devo fare?
« Ultima modifica: 18 Dicembre 2015 00:14:51 da 6iulia »

Offline Ronnie91

  • Post: 3518
Re: Problema nell'apertura dei video (Youtube e altri)
« Risposta #9 il: 18 Dicembre 2015 00:11:09 »
Leggi bene tutto il link, comunque in Avast dovrebbero esserci delle opzioni per rimuovere le relative estensioni, con l'estensione della HP non so, però potresti vedere qui: https://support.mozilla.org/it/kb/Impossibile%20disinstallare%20un%20componente%20aggiuntivo#w_disinstallare-manualmente

Offline 6iulia

  • Post: 86
Re: Problema nell'apertura dei video (Youtube e altri)
« Risposta #10 il: 18 Dicembre 2015 00:19:13 »
Leggi bene tutto il link, comunque in Avast dovrebbero esserci delle opzioni per rimuovere le relative estensioni,
Ovvero dovrei andare nella cartella Avast che ho nel mio pc e cercare estensioni o qualcosa di simile?

con l'estensione della HP non so, però potresti vedere qui: https://support.mozilla.org/it/kb/Impossibile%20disinstallare%20un%20componente%20aggiuntivo#w_disinstallare-manualmente
Dopo i primi tentativi stavo proprio guardando a "Disinstallare manualmente". Dice di aprire la cartella extensions contenuta all'interno della propria cartella del profilo. All'interno della cartella extensions sono presenti cartelle o file xpi per ognuna delle estensioni o dei temi installati... peccato che la cartella sia vuota.
E' vuota anche la cartella extensions del profilo originale.
« Ultima modifica: 18 Dicembre 2015 00:21:26 da 6iulia »

Offline Ronnie91

  • Post: 3518
Re: Problema nell'apertura dei video (Youtube e altri)
« Risposta #11 il: 18 Dicembre 2015 00:26:29 »
Ovvero dovrei andare nella cartella Avast che ho nel mio pc e cercare estensioni o qualcosa di simile?

No, devi andare nelle opzioni del programma.

Dopo i primi tentativi stavo proprio guardando a "Disinstallare manualmente". Dice di aprire la cartella extensions contenuta all'interno della propria cartella del profilo. All'interno della cartella extensions sono presenti cartelle o file xpi per ognuna delle estensioni o dei temi installati... peccato che la cartella sia vuota.
Devo andare al profilo originale?

Hai provato questa procedura: https://support.mozilla.org/it/kb/Impossibile%20disinstallare%20un%20componente%20aggiuntivo#w_estensioni-installate-globalmente ?

Offline 6iulia

  • Post: 86
Re: Problema nell'apertura dei video (Youtube e altri)
« Risposta #12 il: 18 Dicembre 2015 00:36:40 »
No, devi andare nelle opzioni del programma.
Oddio mi sento cretina... non ho capito.

Potrei usare questo? https://www.avast.com/it-it/browser-cleanup

Hai provato questa procedura: https://support.mozilla.org/it/kb/Impossibile%20disinstallare%20un%20componente%20aggiuntivo#w_estensioni-installate-globalmente ?
E' proprio quello che sto guardando.
Aprendo la cartella browser/extensions c'è una cartella con questo nome {972ce4c6-7e08-4474-a285-3208198ce6fd} all'interno c'è questo:

« Ultima modifica: 18 Dicembre 2015 00:46:19 da 6iulia »

Offline Ronnie91

  • Post: 3518
Re: Problema nell'apertura dei video (Youtube e altri)
« Risposta #13 il: 18 Dicembre 2015 00:56:48 »
Sposta in una cartella a tuo piacimento WebRep e SafePrice (potresti anche eliminarli, ma per il momento spostali solo), qui trovi le indicazioni per far tutto: http://www.ghacks.net/2014/03/17/remove-avast-online-security-firefox/

Dopo aver fatto la procedura abilita di nuovo il modulo di auto-difesa di Avast.

P.S. Fai la prima procedura, non l'alternativa.

Offline 6iulia

  • Post: 86
Re: Problema nell'apertura dei video (Youtube e altri)
« Risposta #14 il: 18 Dicembre 2015 01:01:03 »
Sposta in una cartella a tuo piacimento WebRep e SafePrice (potresti anche eliminarli, ma per il momento spostali solo), qui trovi le indicazioni per far tutto: http://www.ghacks.net/2014/03/17/remove-avast-online-security-firefox/

Dopo aver fatto la procedura abilita di nuovo il modulo di auto-difesa di Avast.

P.S. Fai la prima procedura, non l'alternativa.
Aspè forse non è necessario.
Cercando su Google 'come rimuovere estensioni da avast' ho trovato questo https://www.avast.com/it-it/browser-cleanup per rimuovere i componenti aggiuntivi dannosi.
L'ho messo... anche se credevo di averlo. Cliccando su Mozilla diceva "sembra che il browser sia privo di componenti aggiuntivi con scarsa reputazione. Rimuovi i il segno di spunta per visualizzare i componenti aggiuntivi con una buona reputazione"... guarda caso c'erano tutti e 3:
Avast Online Security
Avst SafePrice
HP Smart Web Printing

Li ho rimossi tutti... non ho più estensioni.
Ora quindi potrei anche tornare ad usare il profilo principale no?
« Ultima modifica: 18 Dicembre 2015 01:11:08 da 6iulia »

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.