Stamattina la notizia mi ha reso parecchio strano perche la cosa non aveva senso.
Perché rilasciare Firefox OS 2.5, lanciare il programma FoxFooding con altri smartphone, lanciare B2GDroid, lanciare il FF OS Participation Hub se poi chiudere gli smartphone e fermare lo sviluppo senza nemmeno dirlo alla community?
Semplice, tutto é nato da un tweet e da una risposta di un dipendente Mozilla che si occupa di Firefox OS.
L'articolo é il seguente che ha creato un tamtam su moltissimi siti
http://techcrunch.com/2015/12/08/mozilla-will-stop-developing-and-selling-firefox-os-smartphonesDopo un'pó di ricerca é spuntato un altro tweet della stessa persona
https://twitter.com/jaaksi/status/674371311708319745 che spiega meglio.
Firefox OS continuerá ad esistere per smartphone.
Il problema é nato che secondo me in molti non hanno capito cosa significa "carriers channel" (la prima cosa che ho fatto io é documentarmi su questo termine) che vuol dire i canali dei provider telefonici es: Telecom.
In poche parole Mozilla ha chiuso con le partnership con i provider per la distribuzione non ha mai detto che smetteva di svilupparlo o di produrre dispositivi. Anche perché i provider non realizzano i dispositivi, sono marchi come Alcatel o ZTE a realizzarli per poi essere distribuiti da loro.
Quindi non é cambiato niente!
Infatti come conferma Gabriele Svelto dipendente Mozilla che lavora su Firefox OS in questa discussione:
https://plus.google.com/u/0/+MarcosboxOrg/posts/TSVPvKCetXG gli semplifica molti problemi questa dissociazione nella distribuzione.
Infatti noi italiani abbiamo visto i problemi di questo accordo con l'Alcatel One Touch Fire rilasciato con una versione obsoleta giá al lancio, senza tethering e senza aggiornamenti.
Quindi tutto si chiude con il fatto che non cambia niente per noi utenti, volontari o utilizzatori di Firefox OS.
Siccome il problema peró é grave, visto i tweet e l'effetto sui vari social della notizia, stamattina ho avviato una contro compagna in piccolo su twitter tracciando l'hashtag #FirefoxOS per rispondere.
Quindi ho avviato una raccolta di link di siti che hanno trasmesso la notizia in modo errato a livello globale quindi vi invito ad aggiungerne altri se li conoscete.
Mozilla ancora non ha rilasciato una smentita o una notizia ufficiale sulla questione e questo ha avviato una discussione interna tra i volontari, per questo ho iniziato a raccogliere link per dimostrare che ultimamente Mozilla sta toppando nelle comunicazioni (ne parliamo altrove ma ad un esempio la questione pocket o hello).
PS: quali sono i piani futuri di Mozilla per Firefox OS? lo sapremo in questi giorni di Mozlando anche perché dopo questo caos sicuramente ci saranno maggiori informazioni, partendo dal tweet che ha avviato tutto questo sappiamo che vuole espandersi in altri ambiti come lo IoT che io aspetto con il progetto Chirimen.
PSS: Ricordo io sono un volontario e non un dipendente e queste informazioni che ho citato sono piú che affidabili anche perché confermate sui vari sistemi di messagistica anche in privato con le persone a Mozlando ma alla fine sono miei personali e non della community o di Mozilla, a meno che le comunicazioni ufficiali che arriveranno non confermeranno queste informazioni.
Vi lascio i vari link per approfondire tutte le cose che ho citato:
https://public.etherpad-mozilla.org/p/ffos-deadhttp://firefoxos.mozilla.community/http://firefoxosdevices.org/http://www.mte90.net/2015/11/mozilla-festival-2015-io-cero/https://discourse.mozilla-community.org/t/firefox-os-is-dead-no/5847/ - Discussione internazionale