Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: problema ublock con i siti di video e videocam  (Letto 1404 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Schwanz

  • Post: 1470
problema ublock con i siti di video e videocam
« il: 04 Dicembre 2015 10:32:34 »
Ho usato da pochi giorni ublock origin, ho un problema molto strano che riguardano i siti che contengono i video, come sottoscrizione uso questi 4 (anche usandone 2 scritti in maiuscolo mi freeza), mi freeza il browser puntualmente solo di sera, non riesco a capire il perchè di questo effetto.
Con adblock invece non ho problemi se uso solo Easylist e I don't care about cookies (non l'estensione), e noto che adblock sembra più potente di ublock, ublock è più leggero sia nell'apertura che la chiusura del browser ed è veloce finchè apro appunto i siti di video. mi chiedo se anche a voi vi crea questo problema?

Codice: [Seleziona]
EASYLIST
EasyList Italy
I DON'T CARE ABOUT COOKIES (estensione https://addons.mozilla.org/en-US/firefox/addon/i-dont-care-about-cookies/)
Block-EU-Cookie-Shit-List
« Ultima modifica: 04 Dicembre 2015 10:59:10 da Schwanz »

Offline Geko

  • Post: 1376
Re: problema ublock con i siti di video e videocam
« Risposta #1 il: 09 Dicembre 2015 18:38:32 »
Prova così: apri il  logger , poi seleziona in alto la sola pagina che ti dà problemi e vedi quali elementi sono bloccati.

Dopodiché dovresti sbloccarli uno per uno fino a trovare il colpevole, cosa che tra l'altro credo sia più facile in modalità avanzata  usando il filtraggio dinamico , questo perchè il filtraggio dinamico "scavalca" momentaneamente le regole statiche (quelle delle liste) quindi puoi temporaneamente disattivare un filtro senza andare a toccare le regole statiche.

Anche se questa cosa
Citazione
mi freeza il browser puntualmente solo di sera, non riesco a capire il perchè di questo effetto.
mi suona piuttosto strana.

Offline Schwanz

  • Post: 1470
Re: problema ublock con i siti di video e videocam
« Risposta #2 il: 10 Dicembre 2015 08:40:26 »
grazie, lo proverò.

ma una cosa, sul filtraggio dinamico, ci sono 3 colori, verde grigio e rosso, il verde sembra per sbloccare, e per bloccare clicco su quello rosso o grigio?

Offline Geko

  • Post: 1376
Re: problema ublock con i siti di video e videocam
« Risposta #3 il: 10 Dicembre 2015 10:35:05 »
E' un tantino complicato, è spiegato da qualche parte nella wiki , comunque il verde è ovviamente per sbloccare totalmente un settore ( "scope" nella wiki) mentre il grigio corrisponde a "noop" ovvero non compiere alcuna azione particolare (devo ammettere che non ho afferrato del tutto la cosa) .

All' atto pratico mi sembra di vedere che sbloccando un settore con il grigio si riesce spesso  a far funzionare un sito senza far passare tutto, insomma sembra più restrittivo del verde.

Ma per fare le prove che servono ora a te, credo ti convenga mettere in whitelist provvisoriamente i vari elementi bloccati nella pagina problematica usando il verde, tanto con il filtraggio dinamico tutto questo è solo provvisorio e non vai ad alterare le liste in maniera permanente.
Nella pagina del logger, dopo aver selezionato il sito che non funziona, puoi fare questo direttamente da là ricaricando anche la pagina dopo ogni modifica, e vedere quando si sblocca.

Offline Ronnie91

  • Post: 3518
Re: problema ublock con i siti di video e videocam
« Risposta #4 il: 10 Dicembre 2015 17:00:05 »
Anche se questa cosa
Citazione
mi freeza il browser puntualmente solo di sera, non riesco a capire il perchè di questo effetto.
mi suona piuttosto strana.

Stessa cosa che gli ho detto io in privato prima che aprisse la richiesta di assistenza qui sul forum ed è un problema di cui non ho trovato traccia in rete.
Ricordo comunque che c'è sempre la possibilità di segnalare (e cercare) problemi allo sviluppatore, qui: https://github.com/gorhill/uBlock/issues

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.