Allora - PARERE PERSONALE - è una presa in giro dare la possibilità di usare un software espressamente e esclusivamente concepito per la gestione delle password solo per 10 password perchè credo un 1% degli utilizzatori internet ne ha così poche, e se ne ha così poche se le può tranquillamente ricordare a memoria.
Sicuramente - altro parere personale - sono meglio altri software che non ti danno limitazioni nell'uso principale per il quale essi sono nati e concepiti, ma limitano solo "funzioni accessorie" secondarie e/o avanzate. Almeno per quelli puoi DAVVERO decidere quale versione usare, in base ai tuoi effettivi bisogni.
Poi anche con un freeware mica è detto come dici tu che sia gratis: io posso provarlo e se mi va faccio una donazione a chi lo ha creato, come personale ringraziamento, senza che nessuno mi imponga nulla.
Non riconoscere lo sforzo è usare software contraffatti o piratati, che è una cosa ben diversa.
Infine io non ho nulla con chi fa un software e si fa pagare per esso, ci mancherebbe altro!
Roboform l'ho provato e non mi è sembrato male, ma ora sto usando come ho detto LastPass, freeware, e non capirei proprio perchè DOVREI pagare Roboform quando POSSO pagare LastPAss: questo naturalmente per le mie esigenze specifiche e personali.
Decido io cosa ho bisogno, e quanto ho intenzione di pagare per soddisfare tale necessità.
E con questo chiudo l'argomento, almeno per me.