Eccomi!
Anche se non ho un account PEC, assieme ai seguenti suggerimenti faccio i miei complimenti agli autori per avere sviluppato l'estensione
Thunderpec.
QA dell'estensione scaricabile dal sito di Mozilla AddonsDi questa estensione ho ben poco da fare come QA: ogni funzione che mi è stato possibile utilizzare l'ho trovata funzionle, senza errori di ortografia o possibilità di equivoco nell'utilizzo (ben fatta la mini-guida, complimenti!).
Una sola domanda: ho notato che per quanto concerne le lettere accentate italiane avete preferito l'utilizzo della lettera normale più l'apostrofo. Avete riscontrato problemi su tastiere di altre lingue e quindi avete ovviato in questa maniera oppure è semplicemente un'abitudine del programmatore?
Passiamo al QA del sito di Mozilla Addonshttps://addons.mozilla.org/it/thunderbird/addon/thunderpec/?src=search Il sistema, basandosi sullo standard S/MIME, certifica lo scambio di documenti tra il mittente ed il destinatario della comunicazione
ThunderPEC visualizza direttamente il messaggio di posta elettronica originale edoffre
Togliere la "d" eufonica.
ThunderPEC semplifica la gestione delle notifiche PEC e delle ricevute PCT,
Dopo avere spiegato in maniera semplice che cos'è la PEC o la Busta di Trasporto, perché non indicare che cos'è questa PCT?
Dopo avere elencato le varie voci, qui
ThunderPEC implementa, inoltre, le seguenti funzionalità:
qui
ThunderPEC introduce, all'interno del menu principale, il menu ThunderPEC, composto da:
e qui
Inoltre, per poter operare direttamente sul messaggio originale contenuto all'interno di un messaggio PEC e gestire i dati di certificazione e le ricevute, ThunderPEC aggiunge i seguenti elementi:
al termine di ogni voce dell'elenco (3 voci nel primo, 10 nel secondo e 4 nel terzo elenco) va messo il punto.
d) il menu Thunderpec all'interno della finestra di composizione di un nuovo messaggio
La "i" iniziale va in maiuscolo.
SOFTPEDIA "100% FREE" AWARD: Softpedia garantisce che ThunderPEC è "100% Free", che significa che il software non contiene malware, incluso ma non limitato a: spyware, viruses, trojans and backdoors.
Piccola parentesi: non amo Softpedia e se fosse per me non la citerei affatto, comunque...
a) il link non funziona;
b) sostituire
che significa con
questo significa (è cacofonico il ripetersi del "che", in successione);
c) le parole
viruses, trojans backdoors sono sbagliate perché in italiano non si specificano i plurali dei nomi inglesi, che infatti rimangono al singolare;
d)
and sostituire con
e.
Infine passiamo al QA delle immagini del sito di Mozilla AddonsCi sono delle immagini mancanti che potreste inserire.
Io vi ho fatto queste, valutate poi voi se inserirle o no (non so se per voi ci sono limiti sul numero di immagini inseribili in Mozilla Addons).
Le immagini caricate sull'hosting di Mozilla Italia per voi sono liberamente scaricabili, ovviamente io ho inserito delle miniature per non appesantire il presente post.
ThunderPEC - ImpostazioniThunderPEC - Menu aggiuntoThunderPEC - Trasferisci account a Pocket PECThunderPEC - Barra del filtro veloceAdesso passo a darvi un suggerimento per quanto riguarda l'ordine di visualizzazione delle immagini che avete caricato.
La prima immagine sul sito di Mozilla Addons è quella della configurazione keyless della PEC per Pocket PC.
Scusatemi, ma io avrei messo per prima la successiva, cioè la visualizzazione con ThunderPEC, e per seconda l'attuale terza, cioè la visualizzazione senza ThunderPEC, giusto per dare immediatamente l'idea di "che cosa fa" l'estensione. Pensateci...
Ok, mi sembra di avervi scritto tutto, vi rinnovo i miei complimenti per questa estensione
(chi mi conosce sa quanto ho scritto peste e corna della pagliacciata PEC, standard tutto italiano...) e attendo le vostre considerazioni in merito ai miei suggerimenti.
Ciao.