Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: [QA] ThunderPEC  (Letto 1065 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35793
[QA] ThunderPEC
« il: 25 Ottobre 2015 09:05:37 »
Eccomi!
Anche se non ho un account PEC, assieme ai seguenti suggerimenti faccio i miei complimenti agli autori per avere sviluppato l'estensione Thunderpec.   :like:


QA dell'estensione scaricabile dal sito di Mozilla Addons
Di questa estensione ho ben poco da fare come QA: ogni  funzione che mi è stato possibile utilizzare l'ho  trovata funzionle, senza errori di ortografia o possibilità di equivoco nell'utilizzo (ben fatta la mini-guida, complimenti!).
Una sola domanda: ho notato che per quanto concerne le lettere accentate italiane avete preferito l'utilizzo della lettera normale più l'apostrofo. Avete riscontrato problemi su tastiere di altre lingue e quindi avete ovviato in questa maniera oppure è semplicemente un'abitudine del programmatore?


Passiamo al QA del sito di Mozilla Addons
https://addons.mozilla.org/it/thunderbird/addon/thunderpec/?src=search

Citazione
Il sistema, basandosi sullo standard S/MIME, certifica lo scambio di documenti tra il mittente ed il destinatario della comunicazione

Citazione
ThunderPEC visualizza direttamente il messaggio di posta elettronica originale edoffre
Togliere la "d" eufonica.

Citazione
ThunderPEC semplifica la gestione delle notifiche PEC e delle ricevute PCT,
Dopo avere spiegato in maniera semplice che cos'è la PEC o la Busta di Trasporto, perché non indicare che cos'è questa PCT?  ;)

Dopo avere elencato le varie voci, qui
Citazione
ThunderPEC implementa, inoltre, le seguenti funzionalità:
qui
Citazione
ThunderPEC introduce, all'interno del menu principale, il menu ThunderPEC, composto da:
e qui
Citazione
Inoltre, per poter operare direttamente sul messaggio originale contenuto all'interno di un messaggio PEC e gestire i dati di certificazione e le ricevute, ThunderPEC aggiunge i seguenti elementi:
al termine di ogni voce dell'elenco (3 voci nel primo, 10 nel secondo e 4 nel terzo elenco) va messo il punto.

Citazione
d) il menu Thunderpec all'interno della finestra di composizione di un nuovo messaggio
La "i" iniziale va in maiuscolo.

Citazione
SOFTPEDIA "100% FREE" AWARD: Softpedia garantisce che ThunderPEC è "100% Free", che significa che il software non contiene malware, incluso ma non limitato a: spyware, viruses, trojans and backdoors.
Piccola parentesi: non amo Softpedia e se fosse per me non la citerei affatto, comunque...
a) il link non funziona;
b) sostituire che significa con questo significa (è cacofonico il ripetersi del "che", in successione);
c) le parole viruses, trojans backdoors sono sbagliate perché in italiano non si specificano i plurali dei nomi inglesi, che infatti rimangono al singolare;
d) and sostituire con e.


Infine passiamo al QA delle immagini del sito di Mozilla Addons
Ci sono delle immagini mancanti che potreste inserire.
Io vi ho fatto queste, valutate poi voi se inserirle o no (non so se per voi ci sono limiti sul numero di immagini inseribili  in Mozilla Addons).
Le immagini caricate sull'hosting di Mozilla Italia per voi sono liberamente scaricabili, ovviamente io ho inserito delle miniature per non appesantire il presente post.

ThunderPEC - Impostazioni



ThunderPEC - Menu aggiunto


ThunderPEC - Trasferisci account a Pocket PEC


ThunderPEC - Barra del filtro veloce



Adesso passo a darvi un suggerimento per quanto riguarda l'ordine di visualizzazione delle immagini che avete caricato.
La prima immagine sul sito di Mozilla Addons è quella della configurazione keyless della PEC per Pocket PC.
Scusatemi, ma io avrei messo per prima la successiva, cioè la visualizzazione con ThunderPEC, e per seconda l'attuale terza, cioè la visualizzazione senza ThunderPEC, giusto per dare immediatamente l'idea di "che cosa fa" l'estensione. Pensateci...   ;)

Ok, mi sembra di avervi scritto tutto, vi rinnovo i miei complimenti per questa estensione (chi mi conosce sa quanto ho scritto peste e corna della pagliacciata PEC, standard tutto italiano...) e attendo le vostre considerazioni in merito ai miei suggerimenti.

Ciao.
« Ultima modifica: 25 Ottobre 2015 09:11:13 da miki64 »

Offline deckard

  • Post: 3724
Re: [QA] ThunderPEC
« Risposta #1 il: 25 Ottobre 2015 11:34:34 »
Togliere la d eufonica nei casi di incontro di vocali diverse è soltanto una raccomandazione, ma non è una regola. (Accademia della Crusca)
Citazione
Si tratta di una proposta di semplificazione coerente con molti altri processi di semplificazione cui è sottoposta la nostra lingua, ma dobbiamo comunque tener presente che la d eufonica non è un elemento posticcio, ma trova la sua origine nella struttura originaria delle due parole interessate che in latino erano et e ad.
Vi sono casi in cui la frase potrebbe riuscire più chiara o gradevole con la "d".

Citazione
SOFTPEDIA "100% FREE" AWARD: Softpedia garantisce che ThunderPEC è "100% Free", che significa che il software non contiene malware, incluso ma non limitato a: spyware, viruses, trojans and backdoors.
Sono d'accordo sull'evitare la successione della parola "che", ma utilizzerei "la qual cosa".
Utilizzerei "programmi malevoli" o "codice malevolo" al posto di "malware".



Offline deckard

  • Post: 3724
Re: [QA] ThunderPEC
« Risposta #2 il: 25 Ottobre 2015 11:49:51 »
5) Condividi/Seguici: per l'iterazione con i social network (ad esempio, Facebook, Twitter)
Correggerei "iterazione" con "interazione" e utilizzerei "attraverso" al posto di "con".
Toglierei la virgola immediatamente successiva alla parola "esempio".

PCT significa Processo Civile Telematico.
Le ricevute servono a certificare il deposito di Atti, ad esempio.

ThunderPEC introduce tre filtri rapidi (Messaggi, Notifiche, 53/94)...
Suggerirei di rinominare il terzo filtro in "Legge 53/94".

Offline giulia02

  • Post: 46
    • Il diario di una 'developer'
Re: [QA] ThunderPEC
« Risposta #3 il: 25 Ottobre 2015 17:41:33 »
@miki64: GRAZIE !!!

... e Grazie, nuovamente, a deckard per i suoi suggerimenti

Abbiamo integrato le correzioni nell'attesa che la nuova versione 1.7 passi la revisione finale; viste le nuove funzioni introdotte, dobbiamo pensare ad una pagina 'più snella' per non confondere chi legge la scheda dell'estensione

Giulia

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35793
Re: [QA] ThunderPEC
« Risposta #4 il: 26 Ottobre 2015 09:01:12 »
Di nulla, Giulia!

Ringrazio io il buon Deckard, che ha scovato quelle imprecisioni che mi erano sfuggite, dimostrandosi sempre prezioso nella qualità dei suoi interventi!  :like:

Siamo sempre a vostra disposizione in caso di dubbi, non abbiate timore - tu e croma.to - di chiederci in aiuto.  :D

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.