Avevo installato l'Adobe Flash Player 18.0.0.232, e per aggiornarlo ho scaricato l'installer online della versione 19. Una volta installato vedo dai plugin di Firefox che sono presenti entrambe le versioni 18 e 19: non mi aveva disinstallato la 18, e anche riavviando il browser continuavano ad esserci entrambe.
Domanda 1) Perché installando la 19 non mi ha disinstallato automaticamente la 18?
Così mi sono annotato il nome della DLL del plugin ("NPSWF32_18_0_0_232.dll"), localizzata in "C:\Windows\SysWOW64\Macromed\Flash\". Qui sono presenti entrambe le DLL e gli eseguibili della 18 e della 19. Ho rinominato la DLL della 18, e Firefox continuava a caricarla anche rinominata!
Domanda 2a) Com'è possibile questo che anche rinominando la DLL venisse ancora caricata da Firefox?
Domanda 2b) Come disinstallare correttamente un plugin? In Firefox l'opzione per farlo non c'è.
Cambiando l'estensione però non l'ha più caricata.
Nel pannello di controllo installazioni programmi risultavano presenti solo la 19 e una versione 11, mi pare chiamata "ActiveX": è possibile? Le ho rimosse entrambe. Ho fatto bene a rimuovere anche questa versione, se mi ricordo bene, "ActiveX"?
Domanda 3) Occorre che reinstalli questa versione mi pare chiamata "ActiveX"?
Domanda 4) Comunque sia, per rimuovere la versione 18 devo cancellare manualmente la cartella "C:\Windows\SysWOW64\Macromed\Flash\" e poi reinstallare la 19? O è bene che metta mano al registro?
Ho però notato che anche senza avere il Flash Player installato i video di YouTube continuando ad essere visualizzati!
Domanda 5) È perché ora i video di YouTube sono in HTML5, che non necessita di Adobe Flash Player? Se è così, allora a che serve installarlo ormai? I siti fatti in Flash sono visualizzati automaticamente in HTML5?
Scusate, non so bene come funziona... e non mi viene in mente nessun sito fatto in Flash per provare.