Autore Topic: Linux - Firefox 42.0b2 (Beta) - problema spaziatura menu  (Letto 3975 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
Re: Linux - Firefox 42.0b2 (Beta) - problema spaziatura menu
« Risposta #15 il: 01 Ottobre 2015 21:31:32 »
17 dipendenze, non voglio tweakkare gnome, vorrei che l'aspetto di Firefox 44 si armonizzasse con tutti gli altri programmi. Ho un solo pacchetto gnome, Firefox dove trova il materiale per gnomarsi? Dentro di sé?

Edit.
Provato Firefox 42, confermo il problema sulla barra dei segnalibri. Inoltre, più importante, il tema è corretto, nessuna bizzarria.
Ho notato la disponibilità della versione 42 per Windows a 64 bit, verrà effettivamente rilasciata come stabile?


« Ultima modifica: 01 Ottobre 2015 21:46:40 da Iceberg »

Offline fabrixx

  • Post: 5888
Re: Linux - Firefox 42.0b2 (Beta) - problema spaziatura menu
« Risposta #16 il: 02 Ottobre 2015 00:08:52 »
Magari se rispondete anche alla mia domanda....  ;)

Si parlava di Beta scusate non di Nightly..
In effetti con la Beta 2 riscontro il problema su Linux.

Il parametro ui.allow_platform_file_picker su false dovrebbe cambiare lo stile del file chooser.

Non conosco KDE ma gli gnomizzatori potrebbero essere gtk2-engines-oxygen e gtk3-engines-oxygen.

Codice: [Seleziona]
--enable-default-toolkit=cairo-gtk2 su kde deve essere proprio inguardabile quindi.

Chissà se KDE-GTK-Config gestisce anche il tema di Firefox.
« Ultima modifica: 02 Ottobre 2015 00:14:05 da fabrixx »

Offline trekfan1

  • Post: 610
    • http://www.startrekitalia.net
Re: Linux - Firefox 42.0b2 (Beta) - problema spaziatura menu
« Risposta #17 il: 02 Ottobre 2015 13:19:41 »
@Iceberg è da parecchie versioni che firefox è disponibile a 64bit per windows però solo nelle beta, quando si tratta di passare alla definitiva chissà perché manca sempre la cartella win64, puoi verificarlo tu stesso, e dire che lo ho installato su uno dei miei pc e finora si è comportato benissimo.

Ho scaricato la beta 3 in anticipo dal canale release e il problema persiste ancora.
« Ultima modifica: 02 Ottobre 2015 13:23:10 da trekfan1 »

Offline fabrixx

  • Post: 5888
Re: Linux - Firefox 42.0b2 (Beta) - problema spaziatura menu
« Risposta #18 il: 02 Ottobre 2015 14:00:20 »

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
Re: Linux - Firefox 42.0b2 (Beta) - problema spaziatura menu
« Risposta #19 il: 02 Ottobre 2015 14:52:20 »
ui.allow_platform_file_picker
è l'unico parametro che cambia qualcosa, purtroppo cambia da non va bene a non va bene. :?
Gli altri parametri e configuratori funzionano, per tutti i programmi non KDE ma non hanno effetto su Firefox 44. Se è default-toolkit, ci saranno altri toolkit opzionali da poter scegliere... o no?

Cercando di capire, l'ultimo commento alla versione 64 bit Windows "In production" vuol dire buona la prossima 42?

Offline trekfan1

  • Post: 610
    • http://www.startrekitalia.net
Re: Linux - Firefox 42.0b2 (Beta) - problema spaziatura menu
« Risposta #20 il: 02 Ottobre 2015 19:51:09 »
Mah, bisognerebbe chiederlo all'autore del post, dato che lo ha fatto il 18 settembre il giorno del rilascio della 41.0 dove però non c'è la x64 e nemmeno nella 41.0.1 rilasciata il 30: http://ftp.mozilla.org/pub/mozilla.org/firefox/releases/41.0.1/

PS: per chi se lo chiededesse io ho vari pc con win e linux per questo a volte appare Linux e a volte windows

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Linux - Firefox 42.0b2 (Beta) - problema spaziatura menu
« Risposta #21 il: 06 Ottobre 2015 11:35:44 »
Citazione
A note for Linux builds of Firefox 42.0 Betas and Release from mozilla.org

A big change in requirements is needing GTK 3.4 (three point four) and newer as Firefox 41.0 still had GTK 2.18 at minimum.

https://www.mozilla.org/en-US/firefox/42.0beta/system-requirements/

This will potentially get questions from those using older or LTS Linux distros in not being able to run Firefox or their GTK2+ theme not Theming Firefox. This will affect SeaMonkey on Gecko 42.0 also but that is not really supported here.

The Firefox 38 ESR with updates (for security/stability) will be a option for those who cannot update to GTK 3.4+, for a while at least.

Fonte: SUMO

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
Re: Linux - Firefox 42.0b2 (Beta) - problema spaziatura menu
« Risposta #22 il: 06 Ottobre 2015 11:40:59 »
In altri termini se non hai un Linux ultimo grido devi passare alla concorrenza?  :shock:

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Linux - Firefox 42.0b2 (Beta) - problema spaziatura menu
« Risposta #23 il: 06 Ottobre 2015 11:43:15 »
"Ultimo grido" significa 2012 (anno di rilascio delle GTK 3.4).

Offline Geko

  • Post: 1376
Re: Linux - Firefox 42.0b2 (Beta) - problema spaziatura menu
« Risposta #24 il: 06 Ottobre 2015 12:46:21 »
Le ultime beta compilate con GTK3 su versioni di Linux più antiquate non partono nemmeno, ora che hanno temporaneamente fatto un passo indietro funzionano di nuovo, ma quando il cambiamento sarà definitivo anche nella release mi sa che non ci sarà nulla da fare.

Si tratta forse  di un caso limite, ma ad esempio in Debian squeeze-lts (Debian 6) non esiste supporto per GTK3, e immagino  ci saranno in giro altre distro Linux altrettanto datate.

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
Re: Linux - Firefox 42.0b2 (Beta) - problema spaziatura menu
« Risposta #25 il: 06 Ottobre 2015 13:11:39 »
Debian squeeze-lts (Debian 6) non è recente ma non è datata. E' ancora supportata e lo sarà fino a febbraio 2016. C'è un po' troppa fretta nell'aria.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Linux - Firefox 42.0b2 (Beta) - problema spaziatura menu
« Risposta #26 il: 06 Ottobre 2015 14:05:36 »
Debian stabile LTS è ovviamente pensata in primo luogo per i sistemi server, o comunque per quelle macchine che è azzardato aggiornare per problemi di compatibilità con applicazioni. Si suppone che Firefox venga utilizzato su sistemi desktop.

In ogni caso, già in passato venne abbandonato il supporto a librerie obsolete, e mi pare che, a parte un certo mugugno iniziale, grosse conseguenze non ce ne furono.

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
Re: Linux - Firefox 42.0b2 (Beta) - problema spaziatura menu
« Risposta #27 il: 06 Ottobre 2015 14:59:56 »
Verificato che ho le giuste GTK3 il problema lì era e lì rimane. Si avvia e funziona, l'aspetto però è quello gnome e non si schioda da questa presa di posizione assolutamente fuori luogo. I vari configuratori configurano tutto tranne Firefox 44.  :?


Offline Geko

  • Post: 1376
Re: Linux - Firefox 42.0b2 (Beta) - problema spaziatura menu
« Risposta #29 il: 06 Ottobre 2015 20:19:06 »
Debian squeeze-lts (Debian 6) non è recente ma non è datata. E' ancora supportata e lo sarà fino a febbraio 2016. C'è un po' troppa fretta nell'aria.

Vedo che non sei aggiornato ;) : un software che non si aggiorna ogni settimana (anche a costo di introdurre più bug di quanti non ne vengano risolti) è da considerarsi "datato", non è trendy insomma.

Ogni riferimento a Mozilla, Ubuntu ed altri software open source presi dalla frenesia di buttare fuori una versione dopo l'altra non   è da considerarsi casuale.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.