Autore Topic: IMPORT DA OUTLOOK + bug 1175055  (Letto 5041 volte)

Offline simone.defeudis

IMPORT DA OUTLOOK + bug 1175055
« il: 23 Settembre 2015 10:51:46 »
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum, quindi perdonate qualche mia possibile inesattezza. Ho installato Thunderbird per abbandonare Outlook, avevo capito che basta lasciare installato outlook 2007 per importare i messaggi su thunderbird con lo strumento importa, ma mi resituisce un blocco con BUG 1175055. Non so come muovermi. Grazie

Offline miki64

• Moderatore
Re: IMPORT DA OUTLOOK + bug 1175055
« Risposta #1 il: 25 Settembre 2015 16:32:46 »
La lettura dell'apposita FAQ non ti ha aiutato, simone.defeudis?

Offline simone.defeudis

« Risposta #2 il: 25 Settembre 2015 20:29:29 »
Hai ragione, infatto ho trovato la soluzione qui: https://support.mozilla.org/it/questions/1078360. Avevo installato la versione 38. Perdonate il post inutile e grazie.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #3 il: 26 Settembre 2015 17:44:49 »
Figurati, grazie a te per avere riportato comunque un link risolutivo, il topic rimarrà aperto e non verrà cancellato.
Ciao.

Offline zava

« Risposta #4 il: 22 Ottobre 2015 12:42:49 »
Buongiorno,
scusate la perplessità, sono andato a leggermi l'iter del Bug 1175055, ma non mi capacito che la "soluzione" a un baco sia consistita nel... disabilitare la funzione!
E questo non come misura brevemente temporanea, ma - per lo meno - da giugno a ottobre! E forse per sempre, visto che il Bug 1175055 risulta "closed/fixed" (?!)
(Questa roba me la aspetterei da Microsoft!  ;) )
Senza contare che si tratta di un baco che, a quanto pare, non è solo di TB38 ma di parecchie altre versioni (altrimenti perchè dover caircare una versione così vecchia per aggirarlo?!)

Tra l'altro, questo thread dice che TB31 consente di importare da Outlook, mentre io devo importare da Eudora, quindi non ho indicazioni se questa soluzione tortuosa (ho appena installato TB38, dovrei fare il downgrade, sperare che funzioni l'importazione, poi riaggiornare a TB38...) possa essere per me risolutiva.

Dovrei almeno esser certo che TB31 (o quale altra versione?) possa importare correttamente.

Grazie
Luca

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #5 il: 22 Ottobre 2015 22:33:23 »
Capisco le tue perplessità ma non vedo altra soluzione...

non ho indicazioni se questa soluzione tortuosa (ho appena installato TB38, dovrei fare il downgrade, sperare che funzioni l'importazione, poi riaggiornare a TB38...) possa essere per me risolutiva.
Le prove (tipo downgrade, disinstallazione, nuovo profilo, spostamento di profilo, eccetera) che si fanno con i software Mozilla (Thunderbird come Firefox come SeaMonkey) - dopo un backup di sicurezza - permettono sempre di "tornare indietro" in caso di qualsiasi problema.

Offline Gippi

« Risposta #6 il: 27 Ottobre 2015 12:38:19 »
La lettura dell'apposita FAQ non ti ha aiutato, simone.defeudis?
Ciao.Io ho lo stesso problema di simone, e la FAQ non mi ha aiutato. Ho disabilitato la vers.38 ed installato la vers.17, ma questa importa da Outlook(v.2013 di Office) solo la posta e la rubrica, ma NON le cartelle e sub-cartelle da me create per il mio archivio. So che ciò é possibile, perché l'ho fatto in passato, ma non ricordo come.
Mi spiego. Qualche anno fa avevo installato Thunderbird ed avevo importato da outlook 2010 tutte le cartelle e sub-cartelle personali create da me. Poi, non ricordo il motivo, l'ho disinstallato e sono tornato a outlook.
Ora, volendo sbarazzarmi per sempre di outlook, ho reinstallato Thunderbird v.38. Al suo avvio ho notato con sorpresa che al suo interno vi erano ancora tutte le cartelle che a suo tempo avevo trasmigrato da Outlook; ma, ripeto, non ricordo come ho fatto, né, come già detto, la precedente versione 17 mi ha aiutato. Qualcuno può indicarmi la via? Infine, vorrei sapere come é stato possibile che Thunderbird abbia conservato le vecchie cartelle trasferite anni fa. In quale files erano custodite?
Grazie per l'aiuto e scusate la lungaggine.
Gippi

« Ultima modifica: 27 Ottobre 2015 12:41:52 da Gippi »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #7 il: 28 Ottobre 2015 16:56:50 »
Spero di esserti utile.
Citazione
- Mail o ImapMail:  contengono i messaggi di posta.
Ognuno degli account di posta/gruppi di discussione avrà la propria sottocartella all'interno della cartella Mail (o ImapMail, nel caso di account Imap) nella cartella del profilo, in cui saranno memorizzati i messaggi ricevuti da quell'account.
Tutta la posta degli account gestiti mediante la Global Inbox sarà contenuta nella sottocartella Local Folders.
La cartella Mail conterrà tante cartelle quanti sono gli account configurati, in aggiunta a quella relativa all'account Cartelle Locali. Le cartelle hanno il nome dell'indirizzo del server pop dell'account (ad esempio pop.provider.it) Se vi sono più account configurati con lo stesso server verrà aggiunto al nome un numero progressivo per differenziare le cartelle (ad esempio pop.provider-1.it sarà il secondo account impostato con quel server).
All'interno di ciascun account, ad ogni cartella di posta corrisponde un file senza estensione che contiene i messaggi e un file con lo stesso nome e con estensione msf contenente l'indice:
Inbox (relativo alla cartella Posta in Arrivo)
Drafts (relativo alla cartella Bozze)
Templates (relativo alla cartella Modelli)
Trash (relativo alla cartella Cestino)
Unsent (relativo alla cartella Posta in uscita)
Sent (relativo alla cartella Posta Inviata)
Per le cartelle create dall'utente, il nome del file è uguale al nome delle cartelle stesse.