Autore Topic: Impostare ITALIANO di default sul corretore ortografico  (Letto 2187 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline eduardolp3

  • Post: 94
Impostare ITALIANO di default sul corretore ortografico
« il: 13 Settembre 2015 20:52:45 »
Salve,
uso Thunderbird 38.2.0 e di default il corretore ortografico insiste in mantenere INGLESE, non capisco come fare ad impostarlo a ITALIANO. Mi potete aiutare? Grazie

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Impostare ITALIANO di default sul corretore ortografico
« Risposta #1 il: 13 Settembre 2015 21:51:10 »
Nelle impostazioni delle Preferenze, alla voce Composizione e poi Ortografia hai già selezionato la lingua Italiano/Italia?
La casella Attiva il controllo ortografico durante la composizione è spuntata?

Offline eduardolp3

  • Post: 94
Re: Impostare ITALIANO di default sul corretore ortografico
« Risposta #2 il: 14 Settembre 2015 18:04:54 »
Grazie Max1210!

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Impostare ITALIANO di default sul corretore ortografico
« Risposta #3 il: 14 Settembre 2015 20:55:31 »
Una piccola nota: ricordo male oppure Thunderbird di default non utilizza il correttore ortografico nei campi con uan sola riga, tipo quello con l'oggetto? Mi pare che io tempo fa misi mano all'editor di configurazione per questo fastidioso inconveniente.  :?

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Impostare ITALIANO di default sul corretore ortografico
« Risposta #4 il: 15 Settembre 2015 12:08:39 »
Una piccola nota: ricordo male oppure Thunderbird di default non utilizza il correttore ortografico nei campi con uan sola riga, tipo quello con l'oggetto?
Dire che ricordi giusto, non ho mai visto il correttore funzionare nel campo oggetto.

Offline deckard

  • Post: 3667
Re: Impostare ITALIANO di default sul corretore ortografico
« Risposta #5 il: 15 Settembre 2015 12:21:00 »
Io ho notato or ora che la casella Attiva il controllo ortografico durante la composizione è spuntata e il controllo viene fatto anche sull'oggetto. Non ho la certezza assoluta del nesso di causalità.
Thunderbird 38.2.0
Dizionario Italiano 3.4.0 Installato
Grammar Checker 0.6

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Impostare ITALIANO di default sul corretore ortografico
« Risposta #6 il: 15 Settembre 2015 16:19:37 »
@deckard, hai ragione, il controllo è fatto anche sull'oggetto. Compare anche lì la sua bella sottolineatura rossa.   
Devo urgentemente fare una visita oculistica  :sbat: e montare una fanaleria come questa :shock: 

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Impostare ITALIANO di default sul corretore ortografico
« Risposta #7 il: 16 Settembre 2015 17:30:21 »
Io ricordo di avere messo mano all'editor di configurazione (credo dopo un post di gialloporpora) ma se adesso il controllo lo fa di default anche nel campo Oggetto sono contento quanto voi!  :)

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re:Impostare ITALIANO di default sul corretore ortografico
« Risposta #8 il: 11 Settembre 2019 11:30:47 »
Buongiorno, avrei lo stesso problema con la mia versione 60.8.0 (x64). Probabilmente è una sciocchezza che mi sfugge, come spesso accade in certe cose, ma alla voce Composizione tra le preferenze non trovo alcun riferimento alla lingua da selezionare, come si può notare dalla schermata che allego:



Come faccio?

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re:Impostare ITALIANO di default sul corretore ortografico
« Risposta #9 il: 11 Settembre 2019 12:01:34 »
Non so se hai personalizzato qualcosa ma su Mac, dopo aver fatto clic su Composizione a me compaiono le tre schede su cui fare clic Generale, Indirizzi, Ortografia ma come tre schede separate da "cliccare" non come scritte come nella tua finestra (poi non so se utilizzi un tema e se le tre voci sono ugualmente "cliccabili" separatamente).
Faccio clic su Ortografia et voilà, nella schermata che si apre c'è l'impostazione per la selezione della lingua.

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re:Impostare ITALIANO di default sul corretore ortografico
« Risposta #10 il: 11 Settembre 2019 12:07:14 »
 8)

Quelle scritte, in effetti, erano dei separatori di scheda. Sembravano scritte ma erano invece "cliccabili".

Non avevo installato alcun tema o fatto alcuna personalizzazione, è il tema di default per questa versione su Ubuntu. Devo dire, pessimo come grafica perché trae abbastanza in inganno.

Grazie michro, mi hai dato lo spunto per risolvere.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re:Impostare ITALIANO di default sul corretore ortografico
« Risposta #11 il: 11 Settembre 2019 15:30:40 »
Contento che tu abbia risolto ;-)

In effetti l'interfaccia grafica così com'è nella tua immagini è fuorviante... Mi sono accorto solo dopo aver guardato l'immagine attentamente che comparivano le voci Generale, Indirizzi, Ortografia (poi rivelatesi vere e proprie "schede").

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.