Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Thunderbird non legge alcuni messaggi (altri topic letti, risposte date no good)  (Letto 1323 volte)

Offline Apri e Chiudi

Ho letto altri post sull'argomento, ma non mi sembra che sia stata trovata una soluzione:

Problema:

Dal 12 agosto data di rilascio dell'aggiornamento di TB?) il programma non legge più i miei messaggi contenuti nella cartella INBOX della casella POP3 di Gmail precedenti a quella data. Nell'indice della cartella li mostra correttamente, con data e ora del ricevimento. Mostra se vi è un allegato o meno). Quando clicco sul messaggio lo vede bianco e non vede più l'allegato. Il messaggio è bianco. Nelle altre cartelle non sembra che sia accaduto nulla. I messaggi successivi al 12 agosto sono a posto.

Di seguito i dettagli del mio computer.

Soluzioni tentate:

- compattare la cartella: non ha avuto alcun effetto. Le mail precedenti al 12 agosto non compaiono.
- "Ripara cartella": il tasto provoca la cancellazione dell'indice della mail. I messaggi precedenti al 12 agosto non vengono più mostrati.
- eliminazione dei file .msf nella cartella dell'account: TB li ricostruisce cancellando i messaggi precedenti ad i primi giorni di agosto
- partenza di TB in modalità protetta (aiuto -> riavvia disabilitando i componenti aggiuntivi): TB non si riavvia. Lo devo riavviare come al solito.

La mia impressione è che l'indice sia corrotto per qualche verso. Ma l'indice viene visto e le mail ci sono.

Ci sono mail di diversi anni che non è mia intenzione perdere. Come ripristinare l'indice e quindi le mail ?

Chiedo, ovviamente, un suggerimento.

Grazie.

Gian Luca

-------------------------------------------------------------------------------------------
Sistema Operativo in uso: Windows 6.1 (Build 7601; service Pack 1)
Sistema di protezione antivirus: GData Total Protection 2015
Versione di Thunderbird 38.2.0
Componenti aggiuntivi:
   AttachmentExtractor 1.3.5.1
   Display Mail User Agent 1.7.0
   EditSender 0.3
   Lightning 4.0.2
   Manually sort folder 1.1
   MoreFunctionsForAddressBook 0.7.3
   Provider for Google Calendar 1.0.4
   Quicktext 0.9.11.6
   Remove Duplicate Messages 0.1.14
   Restartless Restart 9.1-signed
   Tipo di account. GMail POP3

Offline miki64

• Moderatore
Odio scriverlo, ma mi sa tanto che la soluzione è forse nella creazione di un nuovo profilo (vale anche per TB), previo backup dei tuoi dati importanti da importare in seguito (vedi FAQ).

Offline Apri e Chiudi

Risolto in questa maniera::
Avevo una copia di Backup di giugno 2015 (un mese prima della data che causava il problema);
Ho copiato la cartella e i file che si chiamavano INBOX dell'account Google incriminato nella directory di LOCAL FOLDER (computer/utenti/NOMEUTENTE/AppData/Roaming/Thunderbird/Profiles/NOMEPROFILO.default/Mail/Local Folders)
Alla riapertura di TB ho trovato in Cartelle Locali la mia directory INBOX di back up
Ho cancellato tutti i messaggi che TB non leggeva nella cartella dell'account Google che si era corrotto.
Ho spostato i messaggi dalla cartella INBOX di back up alla cartella INBOX ammalata.
I messaggi li ho recuperati tutti.

Magicamente, anche i messaggi ricevuti da giugno (data di backup) al 12 agosto (data in cui è insorto il problema) sono magicamente ritornati ad essere visibili e quindi indicizzati ed usabili.

Quindi non ho perso nulla.

Santo backup !!!!

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Offline Apri e Chiudi

No. Ho scritto una piccola inesattezza. I messaggi dalla fine di giugno al 12 agosto (quelli dell'indice corrotto) sono spariti definitivamente. Ho perso un mese circa di messaggi. Niente di che, tutto sommato

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk