Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Utilizzo alternativo del filtro antispam  (Letto 712 volte)

Offline claudio1969

Utilizzo alternativo del filtro antispam
« il: 09 Settembre 2015 18:00:51 »
Ciao,

seguite il pazzo, che sarei io...

ricevo circa 500 email al giorno, 60% non particolarmente interessanti.

A monte uso una casella email con antispam, su thunderbird mi sono inventato di usare il filtro antispam per smistare la posta tra interessante e non particolarmente interessante, cosa che in parte potrebbe fare gmail, ma non è molto precisa.

Al posto di mandare la posta non interessante in spam, ho deviato, tramite le impostazioni di thunderbird la posta in una casella "POCO INTERESSANTI", in questo modo posso con j o con un click smistare la posta e far apprendere al filtro secondo le momentanee necessità pippo@xxx mi interessa j o click sulla fiammella, non mi interessa altro click.

Sarebbe interessante creare un altra icona oltre alla fiammella, legata ad un filtro simile, per poter smistare la posta.

I Filtri normali fanno perdere tempo, bisogna memorizzarli uno ad uno, lavorano dopo l'antispam.

Qualcuno conosce un estensione che faccia questo?
Sapete dove vengono salvate queste regole dell'antispam per poterle spostare su altri pc? (Non parlo dei filtri, ma delle regole antispam!)

Grazie per l'attenzione.

Claudio

Offline miki64

• Moderatore
Re: Utilizzo alternativo del filtro antispam
« Risposta #1 il: 10 Settembre 2015 18:09:31 »
Ho iniziato a leggere il tuo post, ma mi sono fermato quasi subito.
Stai sbagliando in pieno!
L'antispam è nato per fare l'antispam, non il filtro per smistare la posta. A lungo andare te ne accorgerai.

Citazione
I Filtri normali fanno perdere tempo, bisogna memorizzarli uno ad uno, lavorano dopo l'antispam.
I filtri normali sono più precisi, bisogna soltanto saperli utilizzare bene.
E non è completamente esatto scrivere "bisogna memorizzarli uno ad uno".
Ti faccio un esempio.
Avevo un amico che si lamentava perché doveva creare un filtro per ogni mittente che trasferisse in automatico alla sua cartella "Lavoro" tutta la posta in arrivo da (nomi di fantasia) MioLavoro.it, LavoroOggi.org, OffertediLavoro.mil, OffroLavoroSicuro.it, eccetera.
Gli ho detto che è invece sufficiente creare un unico filtro ma poi mettere tutti quegli indirizzi (ed i futuri) con la regola "soddisfa anche una sola condizione" e ovviamente l'unico filtro funziona adesso alla grande!

Conclusione: ti sconsiglio di continuare la strada intrapresa, ti consiglio di azzerare il tuo filtro antispam ma comunque non ti lascio senza aiuto in quanto ti indico che  le regole dell'antispam vengono salvate nel file training.dat.
Se devi utilizzarlo su tuoi PC va bene, se invece il filtro devi utilizzarlo su altri PC io te lo sconsiglio, il motivo lo leggi nel 7° commento di flod.