Autore Topic: verifica password in due passaggi gmail  (Letto 1561 volte)

Offline stefano77

verifica password in due passaggi gmail
« il: 07 Settembre 2015 07:50:52 »
Salve. Avendo comprato un nuovo smartphone, ho messo i dati per checkare la posta di gmail, e ho ricevuto da google il messaggio di "tentativo di connessione da nuovo dispositivo". Mi hanno cinsigliato di cambiare la password, cosa che ho fatto.
Tentando di entrare in gmail dal mac/thunderbird con la nuova password, ho ricevuto ripetutamente il messaggio di password errata.
Alla fine, nelle pagine dell'account di google, ho trovato che si poteva scegliere di "consentire l'accesso ad app meno sicure" tra le auqli rientra thunderbird in quanto "non supporta la verifica password in due passaggi". E avendo fatto questo "downgrade" thunderbird funziona di nuovo.
Che significa? Questa verifica in due passaggi è davvero non supportata da thunderbird? In caso contrario come si fa ad attivarla?
grazie!
stefano77

Offline miki64

• Moderatore
Re: verifica password in due passaggi gmail
« Risposta #1 il: 07 Settembre 2015 08:41:55 »
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=61931.0

Tutti noi che in questo Forum utilizziamo Thunderbird abbiamo le tue stesse impostazioni, visto che Google vuole considerare - bontà sua - Thunderbird un'app meno sicura...  sii tranquillo al riguardo. ;)

C'è ben poco da fare quando si creano e si impongono soluzioni proprietarie, non standard internazionali.
Citazione
Perché Google ora considera Thunderbird (e praticamente tutti i client email) meno sicure? Perché non implementano un sistema di autorizzazione non standard che ha adottato Google.