Ok, grazie ancora.
Per riassumere, domai procederò come segue, dando per scontato che il profilo di TB in uso è corrotto:
1) Mi copio la cartella del profilo esistente in un'altra posizione, p.e. sul desktop
2) Faccio il back up delle cartelle con "Import Export Tool"
3) Faccio il back up della rubrica con lo strumento di esportazione/importazione nativo
4) Faccio uno screenshot delle impostazioni del/degli account per poterli ripristinare manualmente (per fortuna ce n'è uno solo!)
5) Creo un nuovo profilo vergine, nella stessa posizione dove risiede ancora il vecchio, con il gestore apposito attivabile con Esegui digitando "C:\Programmi\Mozilla Thunderbird\thunderbird.exe" -P
6) Ripristino manualmente l'account
7) Dalla cartella di back up del vecchio profilo copio i file indispensabili, nel mio caso dovrebbero essere suffienti "extensions.ini, extensions.rdf, extensions.cache", "key3.db + signons.sqlite", "msgFilterRules.dat" e "training.dat", e li incollo sovrascrivendoli nella cartella del nuovo profilo.
Importo la rubrica
9) Importo le cartelle di posta con l'estensione apposita
10) Verifico che tutto funzioni
11) Riapro il gestore profili per cancellare quello vecchio.
Ho scritto per aver conferma, per mia chiarezza e perchè magari una sequenza semplificata può riuscire utile a qualcun altro.
Saluti