Autore Topic: Thunderbird non fa più anteprima del messaggio  (Letto 6750 volte)

Offline hom

Thunderbird non fa più anteprima del messaggio
« il: 05 Settembre 2015 14:09:17 »
Salve,
dopo il passaggio a W10 ho thunderbird 38.2 (ma ho provato a afre anche il downgrade a 38.0.1) non visualizzo più le anteprime delle email (non lo spazio prorpio il contenuto, testo delle email). se seleziono un email si apre lo spazio (F8 lo fa spasrire e riapparire ma nulla) si visualizza CARICAMENTO IN CORSO ... e nulla non compare nulla, in alcuni casi carica l'intestazione ma non il testo. Se invece apro col destro in una nuova finestar TUTTO OK, in una nuova scheda stesso errore carica ma non visualizza.

ho provato a fare un installazione pulita e va, quindi mi chiedo forse i file sono divenuti troppo pesanti?

POSSO fare un istallazione pulita portandomi dietro tutte le impostazioni e le vecchie email consultabili tipo in un file diverso o altro e far cominciare a riscaricare solo le nuove considerando che con il POP ho ancora gran parte di email sui server che uso?

grazie

Offline miki64

• Moderatore
Re: Thunderbird non fa più anteprima del messaggio
« Risposta #1 il: 05 Settembre 2015 20:45:21 »
In Safe-Mode il problema si ripresenta?

Quali sono i tuoi componenti aggiuntivi?

La soluzione della creazione di un nuovo profilo la terremo come ultima spiaggia, comunque non preoccuparti perché tutti i dati indispensabili sono recuperabili.

Offline Winfox

« Risposta #2 il: 06 Settembre 2015 19:13:13 »
Miki ha detto che con l'installazione pulita funziona, quindi ha già provato col nuovo profilo  :D

Ma essendo il passaggio più drastico, conviene fare la prova in modalità provvisoria per vedere se c'è qualche addon che interferisce.

Offline Raphus

Thunderbird 45.7.1 - No anteprima, no stampa
« Risposta #3 il: 27 Febbraio 2017 15:28:42 »
Buona sera,

ho provato a cercare sul forum ma un problema simile al mio veniva descritto in un topic risalente al 2015 (https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=64873.0) e non credo di potermi ricollegare lì direttamente. Inoltre quella discussione non conteneva la soluzione al problema descritto, salvo dare indicazione della creazione di un nuovo profilo ma "come ultima spiaggia".

A me - anzi sul PC dei miei genitori, che per questo sono andati molto in crisi - dopo anni serenamente trascorsi succede quanto segue: TB 45.7.1 su Windows 8 non visualizza più le mail in anteprima nè le stampa. In visualizzazione dell'anteprima di stampa il testo appare sempre vuoto, tutto bianco, salvo la data del messaggio in basso a dx. In basso a sx invece il processo di creazione dell'anteprima rimane "appeso" in "creazione anteprima..."

Aggiungo che anche in Safe Mode il problema si presenta.
Preciso anche che non ci sono estensioni installate.

Ora, mi piacerebbe sapere se c'è una soluzione meno da "ultima spiaggia" come è la creazione di un nuovo profilo.

Grazie per una mano

Saluti
« Ultima modifica: 27 Febbraio 2017 15:32:40 da Raphus »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #4 il: 27 Febbraio 2017 17:41:46 »
ho provato a cercare sul forum ma un problema simile al mio veniva descritto in un topic risalente al 2015 (https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=64873.0) e non credo di potermi ricollegare lì direttamente.
Invece sì, grazie per avere cercato, comunque.

TB 45.7.1 su Windows 8 non visualizza più le mail in anteprima nè le stampa
È accaduto qualcosa di particolare? Tipo aggiornamento del programma, crash del sistema operativo, black-out, installazione di un nuovo antivirus o aggiornamento dello stesso, nuovi aggiornamenti del sistema operativo o del drive della stampante, eccetera.

In visualizzazione dell'anteprima di stampa il testo appare sempre vuoto, tutto bianco, salvo la data del messaggio in basso a dx. In basso a sx invece il processo di creazione dell'anteprima rimane "appeso" in "creazione anteprima..."
Per caso questo testo contiene delle immagini?

Aggiungo che anche in Safe Mode il problema si presenta.
Preciso anche che non ci sono estensioni installate.
Quindi in questo caso la modalità provvisoria di Thunderbird è superflua.

Ora, mi piacerebbe sapere se c'è una soluzione meno da "ultima spiaggia" come è la creazione di un nuovo profilo.
Diverse strade:
- un downgrade del programma giusto per capire se si tratta di un problema legato a una specifica versione;
- prova di un altro programma di posta elettronica (io consiglio SeaMonkey);
- prova di una versione portatile di Thunderbird (PortableApps o WinPenPack).

La creazione di un nuovo profilo, comunque, non deve mai spaventare (puoi creare anche un profilo per un account diverso e provare a stampare con quello).

Offline Raphus

« Risposta #5 il: 27 Febbraio 2017 20:49:47 »
Grazie miki64 per la tua pronta risposta.

Allora provo prima con il downgrade, perchè l'unica cosa che è cambiata è l'aggiornamento di TB alla versione 45.7.1. Il problema descritto infatti si è manifestato dopo il 7 febbraio e non prima.

Il problema si manifesta su qualsiasi tipo di messaggio, anche senza immagini.

Ora mi guardo anche le istruzioni per creare un nuovo profilo.
Ricordo però che tempo fa avevo dovuto reinstallare Firefox per un problema e avevo fatto un'installazione da zero andando poi a sostituire i file relativi a bookmarks e password direttamente dalla cartella del vecchio profilo precedentemente backuppata. Siccome qui si tratta di recuperare solo rubrica, mail e impostazioni dell'account, non si può fare lo stesso?

Saluti

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #6 il: 27 Febbraio 2017 21:55:06 »
Ricordo però che tempo fa avevo dovuto reinstallare Firefox per un problema e avevo fatto un'installazione da zero andando poi a sostituire i file relativi a bookmarks e password direttamente dalla cartella del vecchio profilo precedentemente backuppata. Siccome qui si tratta di recuperare solo rubrica, mail e impostazioni dell'account, non si può fare lo stesso?
Si può (ma mettici anche antispam e filtri), vedi la sezione FAQ dove sono descritti i file indispensabili per questa operazione.
A parte il fatto che un vitale backup completo dovresti sempre avercelo...  ;)

Offline Raphus

« Risposta #7 il: 27 Febbraio 2017 22:10:06 »
Ciao, ho provato a fare un downgrade ma niente da fare.

In più è saltato fuori un altro problema non da poco: sia creando un nuovo messaggio che rispondendo o inoltrando si apre la finestra di sempre ma priva di qualsiasi comando, ovvero posso comporre un nuovo messaggio o rispondere ad un messaggio ricevuto ma non ho nessun comando, nemmeno sul tasto destro, per inviarlo. Compariva ancora sulla dx l'elenco degli indirizzi in rubrica ma ho avuto l'idea di chiuderlo e non c'è un comando per rispristinarlo.
Il programma è di fatto inutilizzabile, in modalità normale.
In modalità provvisoria il problema viene bypassato... Il fatto è che non ci sono estensioni installate e quindi nulla che possa entrare in conflitto. Quanto ai plugin, ci sono Flashplayer, Adobe Acrobat, e due di Intel Identity Protection Tecnology... che siano attivi o disattivi, il risultato non cambia in modalità normale. Ho provato a fare in  modo che TB si avvii sempre in modalità provvisoria seguendo queste semplici indicazioni (http://faqmozilla.org/thunderbird:profilo:avviare-thunderbird-in-safemode) ma non me lo lascia fare.

Quanto alla descrizione dei file indispensabili nelle FAQ, la pagina giusta è questa (https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=12289.0#post_file_profilo) risalente al 2005/2007 oppure non riesco a trovare una pagina più recente?

Grazie

PS Sulle FAQ relative ai file indispensabili mi rispondo da solo: https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=64074.0

Dove c'è anche l'imprimatur di miki64
« Ultima modifica: 28 Febbraio 2017 08:46:37 da Raphus »

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #8 il: 28 Febbraio 2017 09:35:11 »
In più è saltato fuori un altro problema non da poco: sia creando un nuovo messaggio che rispondendo o inoltrando si apre la finestra di sempre ma priva di qualsiasi comando, ovvero posso comporre un nuovo messaggio o rispondere ad un messaggio ricevuto ma non ho nessun comando, nemmeno sul tasto destro, per inviarlo. Compariva ancora sulla dx l'elenco degli indirizzi in rubrica ma ho avuto l'idea di chiuderlo e non c'è un comando per rispristinarlo.
Per quanto riguarda il problema che riscontri con la sparizione dei comandi, vedi se ti è utile la mia risposta #11 in questa recente discussione
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=68314.0
Inoltre, per far riapparire l'elenco degli indirizzi in rubrica, dopo aver aperto la finestra di composizione di un nuovo messaggio o di risposta a un messaggio, menu Visualizza > seleziona Barra dei contatti (c'è anche una scorciatoia per ottenerla ovvero il tasto F9 che però a me su Mac non funziona...).
« Ultima modifica: 28 Febbraio 2017 11:15:03 da michro »

Offline Raphus

« Risposta #9 il: 28 Febbraio 2017 19:46:32 »
Grazie miki64 e michro per l'aiuto.
Ora mi studio bene le istruzioni e domani proverò a risistemare TB ai miei vecchi disperati.

Solo due ultime domande:

1) mentre nel mio XP il percorso del profilo di TB (ultima versione) è univoco (Documents and Settings - Amministratore - Dati Applicazioni - Thunderbird) in Windows 8 la cartella del profilo i TB (sempre ultima versione) si trova in una cartella chiamata "Roaming", ma riscontro che una cartella identica come denominazione a quella del profilo, e contenente soltanto cartelle e file relativi alla cache, si trova pure nella cartella "Local"... Vi risulta che la cosa sia normale? Due cartelle di profilo, uguali come denominazione pur con contenuto diverso, in due diverse posizioni?

2) Nelle istruzioni "Ripristino/backup degli archivi di posta" (2005/2015) si faceva riferimento all'uso di un paio di estensioni. "Import Export Tools" per gli archivi di posta sono riuscito a trovarla, mentre "AccountEx" per gli account non è operativa da parecchio tempo... Quindi non ho ben capito: se "Si sconsiglia l'importazione di prefs.js in caso si voglia creare un nuovo profilo" - perchè potrebbe essere lì il problema di corruzione - e io devo creare un nuovo profilo nella stessa posizione del precedente, vuol dire che i/gli account me li devo poi ricreare manualmente? Non li posso backuppare e ripristinare automaticamente?

Grazie, e scusate se ho detto qualche strafalcione...

Saluti
« Ultima modifica: 28 Febbraio 2017 20:33:58 da Raphus »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #10 il: 28 Febbraio 2017 20:53:50 »
1) mentre nel mio XP il percorso del profilo di TB (ultima versione) è univoco (Documents and Settings - Amministratore - Dati Applicazioni - Thunderbird) in Windows 8 la cartella del profilo i TB (sempre ultima versione) si trova in una cartella chiamata "Roaming", ma riscontro che una cartella identica come denominazione a quella del profilo, e contenente soltanto cartelle e file relativi alla cache, si trova pure nella cartella "Local"... Vi risulta che la cosa sia normale?
Sì, vedi queste istruzioni sulla cartella del profilo.

Due cartelle di profilo, uguali come denominazione pur con contenuto diverso, in due diverse posizioni?
Non ricordo quale sia l'effettivo percorso (infatti io ho solo la versione portatile di TB e ovviamente i miei Firefox hanno tutti il profilo in un percorso da me personalizzato - disco esterno).
Lo puoi però facilmente rintracciare dal menu "Aiuto".

2) Nelle istruzioni "Ripristino/backup degli archivi di posta" (2005/2015) si faceva riferimento all'uso di un paio di estensioni. "Import Export Tools" per gli archivi di posta sono riuscito a trovarla, mentre "AccountEx" per gli account non è operativa da parecchio tempo...
Appena posso, rimedio perché hai ragione, quell'estensione non è più aggiornata da tempo.
Non ti consiglio di fare nessuna importazione avventurosa, copia semplicemente dagli account attuali le impostazioni tramite uno screenshot (ALT+STAMP).
Tutti gli screenshot ti serviranno in questa occasione e anche in futuro, te lo assicuro, quando avrai dei dubbi e vorrai tornare alle impostazioni originarie in caso di manovre errate.  :like:
Io, infatti, mi regolo sempre così con le impostazioni.

Ciao.
« Ultima modifica: 28 Febbraio 2017 20:58:16 da miki64 »

Offline Raphus

« Risposta #11 il: 28 Febbraio 2017 21:23:21 »
Ok, grazie ancora.

Per riassumere, domai procederò come segue, dando per scontato che il profilo di TB in uso è corrotto:

1) Mi copio la cartella del profilo esistente in un'altra posizione, p.e. sul desktop
2) Faccio il back up delle cartelle con "Import Export Tool"
3) Faccio il back up della rubrica con lo strumento di esportazione/importazione nativo
4) Faccio uno screenshot delle impostazioni del/degli account per poterli ripristinare manualmente (per fortuna ce n'è uno solo!)
5) Creo un nuovo profilo vergine, nella stessa posizione dove risiede ancora il vecchio, con il gestore apposito attivabile con Esegui digitando "C:\Programmi\Mozilla Thunderbird\thunderbird.exe" -P
6) Ripristino manualmente l'account
7) Dalla cartella di back up del vecchio profilo copio i file indispensabili, nel mio caso dovrebbero essere suffienti "extensions.ini, extensions.rdf, extensions.cache", "key3.db + signons.sqlite", "msgFilterRules.dat" e "training.dat", e li incollo sovrascrivendoli nella cartella del nuovo profilo.
8) Importo la rubrica
9) Importo le cartelle di posta con l'estensione apposita
10) Verifico che tutto funzioni
11) Riapro il gestore profili per cancellare quello vecchio.

Ho scritto per aver conferma, per mia chiarezza e perchè magari una sequenza semplificata può riuscire utile a qualcun altro.

Saluti

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #12 il: 01 Marzo 2017 16:54:52 »
1) Mi copio la cartella del profilo esistente in un'altra posizione, p.e. sul desktop
Tipico comportamento di un utente di Windows... per me è molto meglio in un'altra path, meglio se in una partizione differente o in un'unità esterna (ti potrebbe servire in futuro).
Non appesantite inutilmente il desktop, basta un'erronea cancellazione per farvi entrare nel panico (anche se da Vista in poi la cosa è migliorata).

2) Faccio il back up delle cartelle con "Import Export Tool"
Ottimo, ma ti ricordo che sono già contenute nel profilo.

3) Faccio il back up della rubrica con lo strumento di esportazione/importazione nativo
Ottimo, ma ti ricordo che è già contenuta nel profilo.
Per sicurezza, ogni tanto però falla pure negli altri formati disponibili, meglio abbondare!

4) Faccio uno screenshot delle impostazioni del/degli account per poterli ripristinare manualmente (per fortuna ce n'è uno solo!)
Va bene.

5) Creo un nuovo profilo vergine, nella stessa posizione dove risiede ancora il vecchio, con il gestore apposito attivabile con Esegui digitando "C:\Programmi\Mozilla Thunderbird\thunderbird.exe" -P
Bene.

6) Ripristino manualmente l'account
Non hai scritto come, ma sicuramente lo sai.

7) Dalla cartella di back up del vecchio profilo copio i file indispensabili, nel mio caso dovrebbero essere suffienti "extensions.ini, extensions.rdf, extensions.cache", "key3.db + signons.sqlite", "msgFilterRules.dat" e "training.dat", e li incollo sovrascrivendoli nella cartella del nuovo profilo.
Sì, però "extensions.ini, extensions.rdf, extensions.cache" non consiglio di copiarli e incollarli, io sono tradizionalista e in questi casi preferisco sempre instalalrli manualmente (ma come farai tu dovrebbero funzionare).

8) Importo la rubrica
Dovrebbe già esserci, comunque importa gli altri formati (.csv, .ldif, eccetera se la  hai salvata in altri formati).

9) Importo le cartelle di posta con l'estensione apposita
Controlla se c'è già.

10) Verifico che tutto funzioni
Ovvio!

11) Riapro il gestore profili per cancellare quello vecchio.
Ovviamente sì, mi raccomando di verificare bene tutto perché quando Thunderbird cancella un profilo lo fa meglio di tanti altri programmi per paranoici (esperienza di altri utenti...)....

Ho scritto per aver conferma, per mia chiarezza e perchè magari una sequenza semplificata può riuscire utile a qualcun altro.
Bene,
ciao.

Offline Raphus

« Risposta #13 il: 01 Marzo 2017 19:52:52 »
Ciao miki64, ciao michro,

allora... sono rimasto in mezzo al guado, nel senso che sono riuscito a fare tutto ma non a ripristinare le vecchie mail con la loro struttura articolata in cartelle.
Con IET ho dato il comando "Esporta tutte le cartelle (con la struttura)" ma lo stesso IET non me le reimporta nel nuovo profilo... TB gira gira gira e poi non succede nulla.
Devo dire che mi sono accorto - come diceva miki64 - che il copia incolla dei file relativi alle extensions non ha dato risultato... Nel nuovo TB non c'era nessuna estensione e ho dovuto ricaricarle manualmente.

Ora, cosa devo fare secondo voi? Le vecchie mail, nella loro vecchia struttura, posso riprendermele direttamente con un copia incolla dal vecchio profilo, visto che non sono in grado di farlo con IET?

Grazie, scusate ma era andato tutto bene fino a questo momento... In ogni caso dal gestore profili posso ancora accedere al vecchio TB.

Saluti

ULTIMO AGGIORNAMENTO

Sembra che sia riuscito a caricare posta in arrivo e spedita.
Probabilmente il vecchio "albero" era incasinato assai e IET non riusciva a ricaricarlo.
Alla fine IET mi è servito soltanto per individuare il percorso delle cartelle nel vecchio profilo (Inbox e Sent), poi le ho copiate e incollate manualmente nel nuovo.
In ogni caso non sono riuscito a ricostituire l'"albero" della posta originario.
Più di un dubbio sull'efficacia di IET

Un'altro aspetto che non mi è affatto chiaro è come mai il vecchio profilo pesasse 7.5 Gb mentre il nuovo, che dovrebbe essere più leggero (anche perchè non sono riuscito ad importare diversi archivi di posta) pesi più di tre volte tanto, circa 25 Gb...

In ogni caso devo ammettere che TB è un programma davvero versatile, anche se non facile.

Se aveste ancora qualche suggerimento da darmi, non ho cancellato il vecchio profilo e posso ancora lavorarci sopra.

Vi ringrazio entrambi per l'aiuto e la disponibilità. E' sempre un piacere utilizzare un forum vivace moderato da gente esperta.

Saluti
« Ultima modifica: 02 Marzo 2017 08:19:27 da Raphus »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #14 il: 02 Marzo 2017 21:53:55 »
Potresti creare un nuovo profilo e semplicemente incollarci le cartelle Mail e IMAPMail dentro?

Mi sa che nell'attuale ci sono degli archivi ridondanti...