Ciao.
Io l'ho acquistato (l'Alcatel One Touch Fire E) su e-bay ad inizio anno. E' arrivato con F.os 1.3, e si è aggiornato a F.os 2.0. Da allora non sono più riusito ad aggiornare, ma probailmente è perchè la 2.2 non è ancora pronta per questo modello.
Premetto che è il mio primo smartphone, quindi non ho termini di paragone per dire che va bene o va male: per l'utilizzo che ne faccio io (telefonate, messaggi, connecta2, leggere qualche notizia in internet e consultare qualche sito) è più che sufficiente.
Se lo confronto con il lumia (non mi ricordo il modello, ma è costato meno di 80€, forse il 435) di mia moglie, forse è un po' meno reattivo, anche se migliore dal punto di vista dello schermo.
La fotocamera mi sembra sia da 5 mpx, che all'aperto fa foto anche accettabili, all'interno anche se ha il flash invece no.
A suo tempo l'avevo preso sia perchè il progetto F.os mi piace, sia perchè speravo (almeno da quanto si leggeva) che il sistema fosse meno esoso di risorse rispetto ad android, e quindi per avere una maggiore automonia; è vero che lo ricarico ogni 2 o 3 giorni, ma è anche vero che lo uso quasi solo come telefoni. Se i miei bimbi cominciano a giocare, si scarica in un giorno come vedo per tanti (o forse tutti?) altri smartphone.
Per rispondere ad alcune delle tue domande: il sistema con la versione 1.3 è in italiano, compreso l'autocompletamento dei testi nei messaggi. Passando alla 2.0 il sistema (menù, ecc.) è rimasto in italiano, ma l'autocompletamento è disponibile in inglese (quindi inutile se devi digitare in italiano).
Naturalmente non ho le competenze (e neanche il tempo) per ovviare a questi inconvenienti.
Dal mio punto di vista, se il progetto F.os ti affascina e non hai pretese particolari per il tuo dispositivo, te lo consiglio. Se invece punti a qualcosa di performante devi rivolgerti ad altri dispositivi con Android e di costo superiore.
Se vuoi chiedere qualcos'altro ogni tanto passo per il forum.