Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Thunderbird 38.2.0 importa la Rubrica con errore  (Letto 1591 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Valvola

  • Post: 122
Thunderbird 38.2.0 importa la Rubrica con errore
« il: 24 Agosto 2015 00:30:37 »
Ho una Rubrica esportata in CSV ma Thunderbird 38.2.0 la importa dando un errore. La Rubrica risulta presente in "Tutte le rubriche" ma nessun record è visibile. Come posso fare? Grazie.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35494
Re: Thunderbird 38.2.0 importa la Rubrica con errore
« Risposta #1 il: 24 Agosto 2015 10:59:39 »
Sei sicuro che in quella Rubrica ci siano dei dati? Quanto è grande quel file? L'hai creato tu, selezionando una rubrica prima di esportarla? Hai ancora il file *.mab originale, per caso?

Offline Valvola

  • Post: 122
Re: Thunderbird 38.2.0 importa la Rubrica con errore
« Risposta #2 il: 25 Agosto 2015 10:19:12 »
Il file è un .CSV ed è grande 8,32 KB. Grazie

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35494
Re: Thunderbird 38.2.0 importa la Rubrica con errore
« Risposta #3 il: 25 Agosto 2015 10:52:01 »
E il resto di quello che ti ho chiesto?

Offline Valvola

  • Post: 122
Re: Thunderbird 38.2.0 importa la Rubrica con errore
« Risposta #4 il: 26 Agosto 2015 17:07:19 »
Sì, ho controllato ed i dati ci sono.

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Thunderbird 38.2.0 importa la Rubrica con errore
« Risposta #5 il: 26 Agosto 2015 19:08:05 »
@ Valvola, scusa la mia domanda visto che in questi giorni sto anch'io lavorando con la Rubrica.
Quando importi la nuova Rubrica, non ti si apre una schermata che visualizza i campi che importi con quelli che trovi nella Rubrica di Thundrbird se combaciano o nel caso come allinearli?
Come hai fatto a vedere i contatti presenti nel file .csv?   
Il file dei contatti con quale programma l'hai creato? 
« Ultima modifica: 27 Agosto 2015 15:11:59 da max1210 »

Offline buspirone

  • Post: 10
Re: Thunderbird 38.2.0 importa la Rubrica con errore
« Risposta #6 il: 27 Agosto 2015 12:16:23 »
scusatemi qualora mi inserisca fuori tema: ma sono rientrato dalle ferie e ho visto che c'è un aggiornamento 38.2:  con un precedente aggiornamento ho avuto vari problemi di funzionamento dell'applicazione lightning che uso sincronizzata con google calendar; mi chiedo se qualcuno che usa il calendario ha avuto o meno problemi col nuovo aggiornameto; se invece ho sbagliato posto chiedo scusa e magari suggeritemi a chi rivolgermi.

Offline Valvola

  • Post: 122
Re: Thunderbird 38.2.0 importa la Rubrica con errore
« Risposta #7 il: 30 Agosto 2015 22:24:27 »
Il file .CSV è stato esportato con una versione precedente di Thunderbird. Il file è stato visto con un semplice "Blocco note" di Windows.

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Thunderbird 38.2.0 importa la Rubrica con errore
« Risposta #8 il: 31 Agosto 2015 15:24:19 »
Buongiorno.
@Valvola, quando dici che hai visto il file .CSV ti si presenta una cosa simile con i nomi dei campi da importare e sotto i vari tuoi indirizzi mail? (notare la serie di virgole!)


Quando inizi la procedura d'importazione del file .CSV, dopo le prime schermate di Thunderbird che ti chiedono quale file importare (per default LDIF) arrivi a questa finestra?


Una curiosità. Se clicchi direttamente sull'icona del file .CSV come per aprirlo (prova su una copia, è meglio), dovrebbe aprire una schermata sul tipo di questa sotto 

controlla che nel campo Tipo di carattere sia selezionata la voce Unicode (UTF-8) e NON Unicode UTF 16 come nell'immagine, altrimenti non importa nulla.   



Offline Valvola

  • Post: 122
Re: Thunderbird 38.2.0 importa la Rubrica con errore
« Risposta #9 il: 31 Agosto 2015 22:13:51 »
Sì vedo delle virgole, è simile all'immagine che mi hai proposto. I dati vengono importati dicendomi: "Errore nell'importazione della rubrica ..., alcuni indirizzi potrebbero non essere importati". Ho anche visto che l'importazione arriva sino alla lettera M e non va oltre.
« Ultima modifica: 31 Agosto 2015 22:24:12 da Valvola »

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Thunderbird 38.2.0 importa la Rubrica con errore
« Risposta #10 il: 31 Agosto 2015 22:48:59 »
Ho anche visto che l'importazione arriva sino alla lettera M e non va oltre.
Ecco, è probabile che proprio in quella zona vi siano degli errori, caratteri "strani" o scritture errate. Di conseguenza blocca - impedisce l'importazione dei contatti. 
Se hai ancora la possibilità di accedere alla Rubrica con cui hai creato questo file dovresti far passare e cercare nei contatti che iniziano con M (se sono esclusi dall'importazione o dalla N se invece quelli della M sono compresi) se c'è qualche campo non conforme o punteggiatura (potrebbero essere delle virgole inserite nel testo di qualche tuo contatto).
Diversamente, per vedere se il tuo file.csv è in ordine (fallo con una copia!) dovresti importarlo in Excel e lì cercare il "potenziale" colpevole.
Armati di molta pazienza, è un lavoro noioso  :(
 

Offline Valvola

  • Post: 122
Re: Thunderbird 38.2.0 importa la Rubrica con errore
« Risposta #11 il: 01 Settembre 2015 13:05:02 »
Per quanto è grande la mia rubrica, è meglio che controlli i dati non importati e li inserisca manualmente.
Possibile che Thunderbird non abbia un metodo di inserimento dati via file?

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Thunderbird 38.2.0 importa la Rubrica con errore
« Risposta #12 il: 01 Settembre 2015 15:17:13 »
... è meglio che controlli i dati non importati e li inserisca manualmente.
Come preferisci. Se non sono un numero elevato si può fare ed a volte è l'occasione buona per fare pulizia e ordine  :wink:.  Certo che avere il file pronto e inserirli manualmente non è sicuramente il massimo della comodità.

Possibile che Thunderbird non abbia un metodo di inserimento dati via file?
Certo che Thunderbird HA il metodo per inserire il file dei contatti, proprio e anche da file.csv.
Il percorso da seguire è quello che trovi in Rubrica-> Strumenti-> Importa.
Ma scusami, dove e come cerchi di copiare i tuoi contatti in Thunderbird? 


Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35494
Re: Thunderbird 38.2.0 importa la Rubrica con errore
« Risposta #13 il: 01 Settembre 2015 19:04:50 »
Per quanto è grande la mia rubrica, è meglio che controlli i dati non importati e li inserisca manualmente.
Possibile che Thunderbird non abbia un metodo di inserimento dati via file?
Quattro metodi.
Il file (o i file) *.mab da importare e sovrascrivere nel profilo.
L'importazione di un file LDIF.
L'importazione di un file separato da TAB.
L'importazione di un file separato da virgola.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.