Il problema si presenta (assurdo...) alla riapertura del browser dopo un certo lasso di tempo ed addiruttura dopo lo spegimento/riaccensione del PC.
A titolo esemplificativo: ieri ho eseguito i procedimenti cosigliati nel tuo post e tutto procedeva al meglio; per mia "sicurezza" avevo impostato "Mostra pagina vuota", e richiamando quindi l pagina iniziale di Firefox: Ho provato più volte a chiudere e riaprese il browser senza problemi.
Oggi, alla riaccensione del pc sono entrato in Firefox e si è aperto su... Yahoo
L'opzione era tornata a "mostra pagina iniziale" e, ovviamente, l'Url è quello "incriminato".
Ho letto il tuo post ma, assurdo nell'assurdo, cliccando una nuova scheda si apre correttamente sulla Pagina vuota, come impostato ieri.
Ho comunque verificato la chiave 'browser.newtab.url' e la pagina risulta essere 'about:newtab'.
Poichè il problema non si è mai posto con IE e con Chrome, è possibile che il problema nasca da qualche file nascosto nella cartella di Firefox? Spyware e Malwarebytes non hanno segnalato nulla di anomalo...
Confido in un ulteriore prezioso aiuto
Grazie!