Autore Topic: Problema yahoo pagina iniziale  (Letto 2167 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline nardo54

  • Post: 11
Problema yahoo pagina iniziale
« il: 21 Agosto 2015 19:55:55 »
Ho installato Firefox 40.0.2 e non riesco a rimuovere il motore di ricerca della pagina iniziale, ostintamente Yahoo.
Ho seguito tutte le indicazioni ed i procedimenti consigliati, ma Yahoo si riproduce alla prima riapertura del browser, dopo ogni intervento.
Ho anche disinstallato e reinstallato Firefox, senza il risultato sperato; ho dubitato si trattasse di un malware o quantaltro, procedendo con le classiche pulizie. Ho addirittura pulito le relative chiavi di registro.
Invano; Yahoo ricompare dalle proprie ceneri...
Pensiero malevolo: è Mozilla stesso che reindirizza l'utente sul motore di ricerca Yahoo???...
Qualcuno ha ulteriori consigli/indicazioni per rimuovere Yahoo e la sua fastidiosa pagina iniziale gossippara?
Grazie

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Problema yahoo pagina iniziale
« Risposta #1 il: 21 Agosto 2015 20:45:02 »
Hai installato anche qualche nuova estensione o qualche nuovo software?
In about:config, filtra con startup, trovi qualche preferenza con  un link a Yahoo?
Se si, ripristinando la preferenza e riavviando Firefox in safe-mode (Aiuto -> Riavvia disattivando i componenti aggiuntivi) il problema sparisce?
Se si, estensioni installate? (se ti ricordi quali hai installato per ultime aiuterebbe)

Offline nardo54

  • Post: 11
Re: Problema yahoo pagina iniziale
« Risposta #2 il: 22 Agosto 2015 14:13:05 »
Grazie per il tuo contributo.
Ho seguito passo passo le tue indicazioni; alla riapertura del browser il problema pare risolto, ma appena apro una nuova pagina si ripresenta Yahoo; e da lì ad ogni riapertura del bowsr.
Non ho attivato alcuna estensione.
Ho provato a filtrare in abou:config (dopo aver corretto il relativo startup) con "yahoo"; mi sono compars le sueguenti stringhe:
>>browser.contentHandlers.types.0.title;Mio Yahoo!
>>browser.search.order.2;Yahoo
>>gecko.handlerService.schemes.mailto.0.name;Yahoo! Mail
>>browser.search.defaultenginename.US;data:text/plain,browser.search.defaultenginename.US=Yahoo
>>browser.search.order.US.1;data:text/plain,browser.search.order.US.1=Yahoo
>>browser.contentHandlers.types.0.uri;https://add.my.yahoo.com/rss?url=%s
>>gecko.handlerService.schemes.mailto.0.uriTemplate;https://compose.mail.yahoo.com/?To=%s
devo correggerne i valori? Come?
Ancora grazie per la preziosa collaborazione

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Problema yahoo pagina iniziale
« Risposta #3 il: 23 Agosto 2015 12:50:08 »
quindi ora ti accade solo quando apri una nuova scheda vero?
Cerca questa:
browser.newtab.url
clic col destro e scegli Ripristina (avrai la pagina about:newtab) o altrimenti doppio clic e imposta l'indirizzo della pagina che vuoi si apra quando apri una nuova scheda.

Le voci di sopra lasciale pure perdere.


Offline nardo54

  • Post: 11
Re: Problema yahoo pagina iniziale
« Risposta #4 il: 23 Agosto 2015 17:40:34 »
Il problema si presenta (assurdo...) alla riapertura del browser dopo un certo lasso di tempo ed addiruttura dopo lo spegimento/riaccensione del PC.
A titolo esemplificativo: ieri ho eseguito i procedimenti cosigliati nel tuo post e tutto procedeva al meglio; per mia "sicurezza" avevo impostato "Mostra pagina vuota", e richiamando quindi l pagina iniziale di Firefox: Ho provato più volte a chiudere e riaprese il browser senza problemi.
Oggi, alla riaccensione del pc sono entrato in Firefox e si è aperto su... Yahoo :sbat: L'opzione era tornata a "mostra pagina iniziale" e, ovviamente, l'Url è quello "incriminato".
Ho letto il tuo post ma, assurdo nell'assurdo, cliccando una nuova scheda si apre correttamente sulla Pagina vuota, come impostato ieri.
Ho comunque verificato la chiave 'browser.newtab.url' e la pagina risulta essere 'about:newtab'.
Poichè il problema non si è mai posto con IE e con Chrome, è possibile che il problema nasca da qualche file nascosto nella cartella di Firefox? Spyware e Malwarebytes non hanno segnalato nulla di anomalo...
Confido in un ulteriore prezioso aiuto
Grazie!

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Problema yahoo pagina iniziale
« Risposta #5 il: 23 Agosto 2015 20:12:44 »
Aiuto -> Risoluzione dei problemi

Copia tutto il contenuto della pagina. Se vedi che hai un file user.js probabilmente è quello.

Però deve essere stato qualche programma esterno a cambiare quelle impostazioni.

Offline nardo54

  • Post: 11
Re: Problema yahoo pagina iniziale
« Risposta #6 il: 25 Agosto 2015 13:45:54 »
Spero di non abusare della tua disponibilità... ma non riesco a risolvere il problem.
Ieri sembrava tutto Ok, ad ogni apertura Firefox si posizionava sulla pgina vuota (come da mia scelta) econseguentemente sulla pagia iniziale Firefox.
Stamattina, acceso il PC ed avviato il browser, si è aperto sul maledetto Yahoo.
Ho verificato il file user.js; ecco il log delel tre estensioni Kaspersky
  user_pref("plugin.state.npcontentblocker", 2);
  user_pref("plugin.state.nponlinebanking", 2);
  user_pref("plugin.state.npvkplugin", 2);
ho tentato invano di disattivarle, per verificare se dipendeva da loro; si riattivano ad ogni riapertura del broser. C'è un modo per eliminarle? Sono l'unico collegamento con programmi esterni.

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9078
Re: Problema yahoo pagina iniziale
« Risposta #7 il: 25 Agosto 2015 17:16:06 »
Chissà se il problema è qui...

Rifai tutta la procedura per eliminare Yahoo.
Quando sembra tutto ok chiudi Firefox.
Apri la cartella del profilo di Firefox.
Dovresti avere una sottocartella chiamata "storage".
Con dentro una cartella chiamata "persistent".
Che a sua volta dovrebbe contenere una cartella con un nome che contiene "about+home".
Cancella quest'ultima cartella.
Se dentro persistent c'è tanta roba e non sai cosa tenere e cosa cancellare, sposta tutta la cartella persistent da un'altra parte.
Riavvia Firefox.
Controlla la non presenza di Yahoo.

Offline nardo54

  • Post: 11
Re: Problema yahoo pagina iniziale
« Risposta #8 il: 29 Agosto 2015 09:02:46 »
Eureka!
Il problema si è risolto eliminando l'intera cartella storage.
Via ringrazio per il prezioso contributo :fx2:

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9078
Re: Problema yahoo pagina iniziale
« Risposta #9 il: 29 Agosto 2015 10:48:16 »
Bene.

E male, non è la prima volta che capita. Quella cartella dal nome sinistro persistent congela alcune impostazioni allo stato iniziale rendendo talvolta vane successive modifiche, che non vengono scritte. Nasce con lo scopo di avere la pagina iniziale subito pronta e caricata più in fretta, con alcune parti caricabili anche senza connessione.

Offline Mbarca

  • Post: 1
Re: Problema yahoo pagina iniziale
« Risposta #10 il: 30 Settembre 2015 14:01:50 »
Aiuto! Ho provato i sistemi citati sopra ma la pagina iniziale di Yahoo rimane ancora. C'è qualche altra cosa che posso fare?

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.