Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: <P> Aggiungere o rimuovere un motore di ricerca su Firefox  (Letto 4242 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Mitakpa

  • Post: 191
Re: <P> Aggiungere o rimuovere un motore di ricerca su Firefox
« Risposta #15 il: 27 Settembre 2015 11:42:52 »
Scusatemi, inizierò stasera a tradurre. Ho avuto una settimana piena e la sera non avevo voglia di mettermi davanti al pc.
Oggi mi riposo un po'.

Offline Mitakpa

  • Post: 191
Re: <P> Aggiungere o rimuovere un motore di ricerca su Firefox
« Risposta #16 il: 27 Settembre 2015 23:50:43 »
Ecco qua... https://support.mozilla.org/it/kb/aggiungere-rimuovere-motore-ricerca-firefox/revision/105385
Forse ci saranno immagini da aggiungere/rimuovere...

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: <P> Aggiungere o rimuovere un motore di ricerca su Firefox
« Risposta #17 il: 28 Settembre 2015 08:59:44 »
Citazione
Firefox viene rilasciato con [[Change your default search settings in Firefox#w_available-search-engines|motori di ricerca predefiniti]].

Occorre utilizzare l'ancora presente nella versione italiana. Direi poi anche "un certo numero" o "diversi"

Firefox viene rilasciato con un certo numero di [[Change your default search settings in Firefox#w_motori-di-ricerca-disponibili|motori di ricerca predefiniti]].


Codice: [Seleziona]
<!-- L10N: Use "for not fx35" or "for not fx36" -->
Mi pare che questa cosa è stata aggiunta nella versione 35. Per cui {for not fx34} deve diventare {for not fx35} e quindi {for fx34} diventerà {for not fx35}
Questo stesso paragrafo era contenuto nell'articolo originale da cui è stato "stralciato".

# Per aggiungere un motore specifico per il sito, visitare un sito web che offre una simile caratteristica (come ad esempio Youtube).
#Aprire l'elenco dei motori di ricerca e selezionare {menu Aggiungi "Ricerca video di YouTube"}. In questo modo quel motore di ricerca verrà aggiunto all'elenco e diventerà subito attivo.


Citazione
== Cercare i componenti aggiuntivi dei motori di ricerca ==

qua è

== Componenti aggiuntivi per la ricerca == ;)


Attenzione:

Codice: [Seleziona]
#;{for not fx36}[[Image:search prefs 34]]{/for}{for fx36}[[Image:search settings fx36]]{/for}
che corrisponde a

Citazione
#;[[Image:newsearch_3]]

Qui stata aggiunta un'immagine in originale. Possiamo scegliere di mantenere quella in originale, ma occorre indicare questa cosa nel sorgente (lasciando appunto quella inglese). La stessa cosa avviene pure in seguito.


Citazione
Nel caso venga rimosso un motore di ricerca che si era installato, installarlo nuovamente.

Nel caso in cui venga rimosso un motore di ricerca che si era installato, occorre installarlo nuovamente.

Vediamo se poi c'è qualche altra cosa.


Offline Mitakpa

  • Post: 191
Re: <P> Aggiungere o rimuovere un motore di ricerca su Firefox
« Risposta #18 il: 28 Settembre 2015 21:35:12 »
Non ho corretto tutto... https://support.mozilla.org/it/kb/aggiungere-rimuovere-motore-ricerca-firefox/revision/105408

Citazione
Occorre utilizzare l'ancora presente nella versione italiana. Direi poi anche "un certo numero" o "diversi"

Ho aggiunto "alcuni" perché, se non sbaglio, mi sembra siano "solo" 4-5.

Firefox viene rilasciato con alcuni motori di ricerca predefiniti.

Citazione
Mi pare che questa cosa è stata aggiunta nella versione 35. Per cui {for not fx34} deve diventare {for not fx35} e quindi {for fx34} diventerà {for not fx35}

Perdona l'ignoranza... devo cambiare tutti i {for not fx34}/{for fx34} con {for not fx35}?

Citazione
#;{for not fx36}[[Image:search prefs 34]]{/for}{for fx36}[[Image:search settings fx36]]{/for}
Qui stata aggiunta un'immagine in originale. Possiamo scegliere di mantenere quella in originale, ma occorre indicare questa cosa nel sorgente (lasciando appunto quella inglese). La stessa cosa avviene pure in seguito.

Sì, avevo eliminato la stringhe aspettando indicazioni...
Ci vorrebbe lo screenshot di una finestra di Firefox per Windows... io utilizzo Linux.
« Ultima modifica: 28 Settembre 2015 21:36:56 da Mitakpa »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: <P> Aggiungere o rimuovere un motore di ricerca su Firefox
« Risposta #19 il: 29 Settembre 2015 10:01:39 »
Citazione
Perdona l'ignoranza... devo cambiare tutti i {for not fx34}/{for fx34} con {for not fx35}?

Scusami, sono stato vittima del copia/incolla: volevo dire che in quel paragrafo gli fx34 diventeranno fx35 :)

Citazione
Sì, avevo eliminato la stringhe aspettando indicazioni...
Ci vorrebbe lo screenshot di una finestra di Firefox per Windows... io utilizzo Linux.

Ok. Comincia a inserire le immagini mancanti prendendo quelle originali (in pratica, copiando dall'articolo en-us): in questo modo possiamo sapere che cosa manca.


Citazione
== Cercare i componenti aggiuntivi per la ricerca ==

questa non l'hai corretta. Deve diventare

== Componenti aggiuntivi per la ricerca ==


Offline Mitakpa

  • Post: 191
Re: <P> Aggiungere o rimuovere un motore di ricerca su Firefox
« Risposta #20 il: 30 Settembre 2015 11:58:19 »
Ho re-inserito le immagini originali... solo una deve essere aggiunta (paragrafo Nascondere motori di ricerca Fx34).
https://support.mozilla.org/it/kb/aggiungere-rimuovere-motore-ricerca-firefox/revision/105539

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: <P> Aggiungere o rimuovere un motore di ricerca su Firefox
« Risposta #21 il: 30 Settembre 2015 14:40:45 »
Ciao, però adesso ci troviamo, in due casi su tre, sia le immagini italiane che le righe prese dall'articolo originale... il risultato è che in visualizzazione ho due immagini identiche, una in italiano e una in inglese....

Vedo due volte

{for not fx35}

e quindi un paragrafo non c'è.

Oppure non ho capito io....


edit: dovrei aver messo a posto

https://support.mozilla.org/it/kb/aggiungere-rimuovere-motore-ricerca-firefox/revision/105558

Suggerisco, per le prossime volte, di attenerti alla versione en-us da subito.

Per favore, dai anche tu una rilettura e vediamo se ci sono cose da correggere.
« Ultima modifica: 30 Settembre 2015 15:11:39 da Underpass »

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
Re: <P> Aggiungere o rimuovere un motore di ricerca su Firefox
« Risposta #22 il: 30 Settembre 2015 22:46:15 »
Citazione
Questi motori di ricerca consentono di effettuare ricerche in quegli specifici siti web direttamente dalla Barra di ricerca.
Non mi piace quegli. Senza rigirare troppo la frase...
Citazione
Tali motori di ricerca consentono di effettuare ricerche in questi specifici siti web direttamente dalla Barra di ricerca.

Citazione
Molti fornitori offrono anche componenti aggiuntivi che consentono di utilizzare ulteriori motori di ricerca:
E' prassi tradurre provider con fornitori con colpo secco? Lasciare provider o specificare fornitori di servizi internet?
Toglierei "anche" ...offrono componenti...

Offline Mitakpa

  • Post: 191
Re: <P> Aggiungere o rimuovere un motore di ricerca su Firefox
« Risposta #23 il: 01 Ottobre 2015 10:36:27 »
@Underpass

Citazione
Ciao, però adesso ci troviamo, in due casi su tre, sia le immagini italiane che le righe prese dall'articolo originale... il risultato è che in visualizzazione ho due immagini identiche, una in italiano e una in inglese....

Sì, avevo fatto apposta per vedere quali immagini tenere e quali eliminare :)
Poi avrei eliminato quelle doppie.

Citazione
Suggerisco, per le prossime volte, di attenerti alla versione en-us da subito.

Ok

Citazione
Per favore, dai anche tu una rilettura e vediamo se ci sono cose da correggere.

Mi sembra tutto ok.

@Iceberg

Citazione
Tali motori di ricerca consentono di effettuare ricerche in questi specifici siti web direttamente dalla Barra di ricerca.

Suona meglio... io, comunque, preferirei  "alcuni" a "specifici" però alla fine va bene lo stesso, altrimenti non si finisce più ;)

Citazione
Molti fornitori offrono anche componenti aggiuntivi che consentono di utilizzare ulteriori motori di ricerca:
Toglierei "anche" ...offrono componenti...

Molti fornitori mettono a disposizione dei componenti aggiuntivi che consentono di utilizzare ulteriori motori di ricerca.


Può andar bene?
« Ultima modifica: 01 Ottobre 2015 10:38:51 da Mitakpa »

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
Re: <P> Aggiungere o rimuovere un motore di ricerca su Firefox
« Risposta #24 il: 01 Ottobre 2015 14:24:18 »
Sì va meglio. E' rimasto un punto.

Citazione
Molti fornitori mettono a disposizione dei componenti aggiuntivi che consentono di utilizzare ulteriori motori di ricerca.

Tradurre provider con fornitori è usuale? Non risulta troppo generico in italiano? Fornitori di cosa? Per questo mi chiedevo se fosse il caso di lasciare provider o specificare fornitori di servizi internet.

Offline Mitakpa

  • Post: 191
Re: <P> Aggiungere o rimuovere un motore di ricerca su Firefox
« Risposta #25 il: 01 Ottobre 2015 15:12:40 »
@Iceberg

Citazione
Tradurre provider con fornitori è usuale? Non risulta troppo generico in italiano? Fornitori di cosa? Per questo mi chiedevo se fosse il caso di lasciare provider o specificare fornitori di servizi internet.

Sinceramente ho sempre visto provider, però se vogliamo evitare l' "incapibilità" (cit.) allora, fornitori di servizi internet.
Io direi di accontentare tutti: "provider (fornitori di servizi internet)" o "fornitori di servizi internet (provider)" ;)

Stasera modificherò l'articolo.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: <P> Aggiungere o rimuovere un motore di ricerca su Firefox
« Risposta #26 il: 01 Ottobre 2015 19:15:05 »
Ha ragione @Iceberg. Negli articoli (soprattutto dedicati a Thunderbird) il temine provider l'abbiamo tradotto come "fornitore" e mai lasciato solo a se stesso ma "fornitore/i di servizi Internet" "fornitore/i di posta elettronica" (Internet con la I maiuscola).

In questo caso utilizzerei "fornitori di servizi Internet (provider)".


Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: <P> Aggiungere o rimuovere un motore di ricerca su Firefox
« Risposta #28 il: 02 Ottobre 2015 08:27:59 »
OK, approvato.

Grazie a tutti per i contributi :)

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: <P> Aggiungere o rimuovere un motore di ricerca su Firefox
« Risposta #29 il: 09 Marzo 2018 09:16:18 »
Ciao, serve QA e immagini. Proporrei di lasciare in originale quelle per Fx52 e fare solo quelle per Fx57+

https://support.mozilla.org/it/kb/aggiungere-rimuovere-motore-ricerca-firefox/revision/157736

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.