Autore Topic: gmail su thunderbird non mi accetta la password  (Letto 2411 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline martino

  • Post: 312
    • martino72pаpesso
gmail su thunderbird non mi accetta la password
« il: 07 Agosto 2015 17:30:15 »
Ciao,
all'interno di thunderbid portable (della portableapps: http://portableapps.com/) 38.1.0. ho un account di gmail.
Come inserisco la password mi viene respinta, anche se la password inserita è corretta.
Mi esce il seguente messaggio:

Che devo fare per riavere l'account sul mio thunderbird?
Vi ringrazio.
Ciao.
Martino.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re: gmail su thunderbird non mi accetta la password
« Risposta #1 il: 07 Agosto 2015 18:05:31 »
Ciao,
hai provato a collegarti all'indirizzo gmail riportato nel messaggio di errore? ;-)
https://support.google.com/mail/answer/78754

Offline martino

  • Post: 312
    • martino72pаpesso
Re: gmail su thunderbird non mi accetta la password
« Risposta #2 il: 07 Agosto 2015 18:22:35 »
Ciao michro,
ho letto questo link, solo che non si tratta di una app su uno smartphone.
Anzi sullo smartphone inserendo la medesima password corretta posso accedere a gmail, ma con thunderbird portatile aperto su windows 7 mi si presenta sempre l'errore che ho indicato.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re: gmail su thunderbird non mi accetta la password
« Risposta #3 il: 07 Agosto 2015 18:43:09 »
Ciao martino,
secondo me il problema potrebbe essere questo (dal link che ti ho messo nella mia risposta):
Codice: [Seleziona]
La tua app potrebbe non supportare gli ultimi standard di sicurezza. Ulteriori informazioni su come consentire ad app meno sicure di accedere al tuo account.dove per app non si intendono solo le app per smarthphone ma le applicazioni in genere.
Se fai clic su "consentire ad app meno sicure di accedere" ti apre la pagina
https://support.google.com/accounts/answer/6010255

Alcune app che non supportano gli standard di sicurezza più recenti sono, ad esempio:
Citazione
Alcuni client di posta per computer desktop come Microsoft Outlook e Mozilla Thunderbird
Nel paragrafo "Accesso all'account" fai clic sul link "Consenti app meno sicure" e nella pagina che si apre seleziona "Attiva".

Prova così ;-)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re: gmail su thunderbird non mi accetta la password
« Risposta #4 il: 07 Agosto 2015 18:45:18 »

Offline martino

  • Post: 312
    • martino72pаpesso
Re: gmail su thunderbird non mi accetta la password
« Risposta #5 il: 07 Agosto 2015 19:05:18 »
Sono finito qui:

Ho attivato e problema subito risolto. :D
Grazie michro e miki per aver risolto il problema. :D

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re: gmail su thunderbird non mi accetta la password
« Risposta #6 il: 07 Agosto 2015 20:15:02 »
Siamo contenti che tu abbia risolto ;-)

Offline i2jjr

  • Post: 90
Re:gmail su thunderbird non mi accetta la password
« Risposta #7 il: 20 Febbraio 2019 23:28:01 »
Ciao Miki64, dopo tanto tempo, e ciao michro.
Solo da oggi (?!) mi si presenta lo stesso problema di Martino.

Comunque le impostazioni son sempre le stesse , (POP, non IMAP ), ma il log-in su gmail improvvisamente non funge piu'.
Non era stata cambiata la password, ne' nulla; e, che io veda, non ci son stati improvvisi aggiornamenti di MS o di Mozilla; ma di solito invece succede con quelli ...

Da me, contrariamente che da Martino, eran gia' abilitate le meno sicure; e poi neppure col sito di Google che permette accessi piu' facili cliccando un pulsante e poi riprovandoci.
Nemmeno mettendo "recent:" davanti all'indirizzo email ...
 
Comunque poi ho provato a cambiare la password sull'account google, ok, e poi ad inserirla su Thunderbird al secondo passaggio dopo il mancato log-in con la casella"inserire una nuova password" (sulla quale sarebbe utilissimo l'occhietto barrato per vedere la password in chiaro!) e per giunta ho anche selezionato la casella "utilizzare gestione password per memorizzare questa password" , ma nulla; stessa risposta da gmail; e comunque per giunta mi pare che la nuova password non venga memorizzata.

Non ho alcun antivirus installato qui sopra: SO Windows10pro 64, macchina intel+asus discretamente veloce autoassemblata, dischi statici e normali. Connessione in fibra.
TBird e' l'ultima versione, e pure Firefox.

Posso sperare in qualche raggio di luce da parte vostra, o di un prossimo update di TG che sistemi queste incompatibilita' che Gmail dice TB abbia???
Grazie per ogni minima speranza; non ho volgia di andare avanti a leggere due account su TB e il gmail in rete!

Grazie Miki64 e Michro, a presto
                                                  Augusto, i2jjr / hb9tza  (5r8jr)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re:gmail su thunderbird non mi accetta la password
« Risposta #8 il: 21 Febbraio 2019 19:39:12 »
Non ho alcun antivirus installato qui sopra: SO Windows10pro 64, macchina intel+asus discretamente veloce autoassemblata, dischi statici e normali. Connessione in fibra.
TBird e' l'ultima versione, e pure Firefox.

Posso sperare in qualche raggio di luce da parte vostra, o di un prossimo update di TG che sistemi queste incompatibilita' che Gmail dice TB abbia???
Ciao Augusto.

Molto strana questa cosa, comunque non hai scritto se hai qualche estensione o tema in Thunderbird attivi.
In Safe-Mode il problema si ripresenta?
Che cosa succede se chiudi Thunderbird, sposti o rinomini il file delle password, poi riapri Thunderbird e immetti la nuova password scelta di recente su Gmail?

Infine un dubbio: per caso hai utilizzato un programma per pulire il Registro o per ottimizzarlo in ogni caso? Se sì, nelle sue impostazioni per caso sono incluse le voci su Thunderbird?

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.