Grazie a tutti per le info.
@ miki64: il link non mi funziona, ho provato anche a cercare "dump revived" ma non l'ho trovato. Grazie comunque!
Ho trovato la soluzione leggendo i commenti dal link che mi ha postato poco sopra l'utente michro, il resto, quello che ho scritto io è frutto della mia esperienza nel tentare di corregere il problema, il sistema operativo che uso è Windows 8.1.
Pertanto:
- considerate il tutto con le dovute cautele;
- non prendete per certo al 100% quanto ho scritto;
- fate sempre i backup!
Come suggerito da michro ho cercato i commenti nella pagina del componente aggiuntivo, seguendo la semplice guida che riporto sotto ho risolto,
ma attenzione però a queste quattro cose:
1) se tentate di modificare, creare o fare qualunque cosa con Quicktext mentre "non vi funziona" e poi "salvate" e poi ci riprovate di nuovo ... abilitate ... disabilitate il componente aggiuntivo (mi riferisco sempre a Quicktext) .... poi sbattete la testa al muro ... riavviate il pc accarezzandolo ... lo riavviate una seconda volta prendendolo a calci ecc. ecc. ecc., probabilmente perderete tutti i vostri dati (mi riferisco ai dati di Quicktext)!
Almeno questo è quanto successo a me, fortunatamente essendo in ambiente di lavoro sono pianificati backup giornalieri storicizzati, e così ho potuto recuperare una versione di qualche giorno fa del mio file templates.xml (leggendo la guida sotto capirete cos'è ...);
2) per applicare la soluzione proposta ho usato (come suggerito) Notepad++ che potete procuravi cercando in rete;
3) ogni volta che modificate o create un "modello" ... o come volete chiamarlo di Quicktext, al successivo riavvio di Thunderbird Quicktext non funzionerà più di nuovo, dovrete ripetere i passaggi indicati sotto.
4) probabilmente se non fate alcuna modifica o creazione di nuovo "modello" in Quicktext, questo continuerà a funzionare correttamente. Almeno questo ho riscontrato su altri pc dell'ufficio con la stessa versione di TB.
Quanto segue è tratto da: https://addons.mozilla.org/it/thunderbird/addon/quicktext/di QuicktextHero il July 11, 2015 · link permanente · Traduci
* * * * TUTORIAL FOR TB 38 * * * *
1. Make changes to your QuickText templates.
2. Close Thunderbird;
3. Find the templates.xml file (on Windows, it's located in C:Users<Username>AppDataRoamingThunderbirdProfile<Profile>quicktext)
4. Open templates.xml in Notepad++ and set the encoding to "UCS-2 Little Endian" (this step restores the required BOM characters);
5. Save the file and restart Thunderbird.
6. Redo after making any change to your QuickTexts.
ENOY