Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: impostazioni posta in uscita con provider Vodafone  (Letto 17981 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ajace

  • Post: 22
    • Metagrapho
impostazioni posta in uscita con provider Vodafone
« il: 11 Giugno 2015 03:00:55 »
Salve, non ho trovato argomenti analoghi, neanche tramite Ricerca avanzata, quindi eccomi qui.

Sistema operativo (Linux): Fedora 21, tenuto molto aggiornato (kernel 4.0.4-202).
PC: abbastanza recente, Athlon x86_64 (AMD Phenom II X4 965), 8 GB di Ram, scheda video Nvidia GeForce G520 (driver 346.72), monitor HP w2207.
Hard disk capiente, ho ancora liberi ca. 40 GB
Versione TB: 31.7.0

Sono passato da pochissimo a Vodafone (utente già Telecom, già Fastweb) , contratto Super Fibra Family (teoricamente 30 mega in download e 1 in upload) e ho ricevuto una Vodafone Station Revolution, che funziona bene in ricezione, cioè quando scarico i messaggi dentro Thunderbird (ho vari account: mail.com, yahoo.it e gmx.us) e via web (con Gmail e altre cose Yahoo).
Tuttavia non riesco ancora a impostare correttamente il server di uscita, cioè l'SMTP, quindi non posso mandare posta tramite Thunderbird (come facevo invece prima, sia con Alice, sia ancor prima con Fastweb).
L'assistenza mi ha confermato che la stringa per il server è smtp.net.vodafone.it, ma cosa inserire nelle righe:
Sicurezza
Metodo di autenticazione
ed eventualmente anche Nome utente, che appare compilabile quando il 'Metodo di autenticazione' è diverso da 'Nessuna' ?

Poiché non ho un'utenza specifica Vodafone, non saprei però quale "Nome utente" inserire, né tantomeno quale password.

Ho fatto vari tentativi combinatori, ma la finestrella che compare riporta scritto "Connesso a smtp.net.vodafone.it" senza che il messaggio riesca a partire veramente.
Ad esempio, questo è quanto accade mettendo "Nessuna" al parametro 'Sicurezza' e provando tutte le 4 combinazioni del parametro 'Metodo' (ossia: Nessuna, Password su connessione non protetta, Password cifrata, Kerberos/GSSAPI, NTLM). Anche altri tentativi casuali non danno esito favorevole.  :(   :sbat:

Grazie dell'aiuto
« Ultima modifica: 11 Giugno 2015 03:03:29 da Ajace »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35648
Re: impostazioni posta in uscita con provider Vodafone
« Risposta #1 il: 11 Giugno 2015 11:41:09 »
...
L'assistenza mi ha confermato che la stringa per il server è smtp.net.vodafone.it, ma cosa inserire nelle righe:
Sicurezza
Metodo di autenticazione
ed eventualmente anche Nome utente, che appare compilabile quando il 'Metodo di autenticazione' è diverso da 'Nessuna' ?

Poiché non ho un'utenza specifica Vodafone, non saprei però quale "Nome utente" inserire, né tantomeno quale password.
E, scusa la domanda sciocca, non puoi aprirti un account Vodafone?  :?

Comunque visto che hai Gmail, potresti temporaneamente impostare uno dei tuoi account per l'invio della posta tramite l'account di Google (sul Forum trovi come rimediare al fatto che poi la posta ti risulta spedita da @gmail.com e non dall'account corretto).

Io credo che il problema tu ce l'abbia con account TIM/TIN/Alice e Fastweb, è corretto?
Questo perché con account Gmail e Yahoo è sufficiente utilizzare il loro SMTP e non quello di Vodafone.

Offline Ajace

  • Post: 22
    • Metagrapho
Re: impostazioni posta in uscita con provider Vodafone
« Risposta #2 il: 12 Giugno 2015 09:40:14 »
salve, anzitutto grazie della risposta e scusate il ritardo, ma ieri non sono stato praticamente mai a casa

Non avevo pensato affatto a creare un indirizzo @vodafone.it: in passato sia Fastweb sia Telecom ne hanno fornito uno loro 'standard' alla sottoscrizione dell'abbonamento, ma con Vodafone nulla del genere. C'è però un motivo, che ho scoperto stamattina. Quando mi sono rivolto all'assistenza (live chat), mi hanno risposto:
Citazione
Vodafone Assistant: Vodafone non permette più la creazione di nuovi indirizzi mail
e mi hanno rimandato a questo link:
http://www.vodafone.it/portal/Privati/Supporto/Tariffe-e-Prodotti/Configurazioni
dove ci sono le configurazioni per cell, PC, tablet ecc.

Trovando poi la pagina "giusta" per il mio problema, ho semplicemente cambiato la porta: TB propone 465, Vodafone 25; il resto (Sicurezza, Autenticazione) è rimasto tutto impostato su "Nessuno" (sicuramente NON bisogna abilitare SSL).
Mi sono inviato un breve messaggio su Gmail e ha funzionato.  :D

Vedrò come va nei prossimi giorni, ma già così mi pare che questa soluzione sia più pratica di quella reindirizzando su Gmail eccetera (onore al merito di chi è riuscito a escogitarla, ma cerco di ridurre al minimo le complicazioni tecniche sul mio sistema).


Riguardo alla seconda parte della risposta di miki64, desoluto ma devo dire: NO.
Gli account Alice e Fastweb sono stati disattivati ciascuno al passaggio verso altro operatore, quindi non li posso più utilizzare.
L'account Gmail lo utilizzo esclusivamente via web (per motivi che non sto a spiegare).
Ho anche un account Yahoo.it, ma mi serve in pratica solo per ricevere una mailing list importante (e contattare utenti della medesima).
Su quest'ultimo ho altri problemi, ma dovrei aprire un altro thread per non andare off topic.

Altre domande?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35648
Re: impostazioni posta in uscita con provider Vodafone
« Risposta #3 il: 12 Giugno 2015 14:45:05 »
No, nessuna, tanto il problema lo hai risolto, complimenti!  ;)
Trovando poi la pagina "giusta" per il mio problema, ho semplicemente cambiato la porta: TB propone 465, Vodafone 25; il resto (Sicurezza, Autenticazione) è rimasto tutto impostato su "Nessuno" (sicuramente NON bisogna abilitare SSL).
Mi sono inviato un breve messaggio su Gmail e ha funzionato.  :D

Offline Ajace

  • Post: 22
    • Metagrapho
Re: impostazioni posta in uscita con provider Vodafone
« Risposta #4 il: 12 Giugno 2015 16:40:56 »
grazie, in realtà è stato + semplice del previsto (speriamo che non sorgano altre complicazioni...)

Certo, non mi pare il massimo della sicurezza ma questo è quanto disponibile.

Auspico che lo scambio possa servire ad altri utenti con problemi simi di configurazione.

CIAO

Offline gabryele

  • Post: 922
Re:impostazioni posta in uscita con provider Vodafone
« Risposta #5 il: 26 Febbraio 2019 10:38:57 »
riprendo questa discussione perchè ho problemi anch'io a configurare un SMTP da utilizzare con casella di post (tin.it)
il pop funziona e scarica la posta, ma in fase di invio ricevo errore.
Ho configurato in questo modo:



ma non invia


Offline max1210

  • Post: 2680
Re:impostazioni posta in uscita con provider Vodafone
« Risposta #6 il: 26 Febbraio 2019 12:19:43 »
Buongiorno.
Dal questa pagina della Vodafone -> http://www.vodafone.it/portal/Nuovi-parametri-di-configurazione-posta-elettronica , il numero della porta in uscita cambia secondo le impostazioni SSL.
Magari basta cambiare la porta da 587 a 25
 

Offline gabryele

  • Post: 922
Re:impostazioni posta in uscita con provider Vodafone
« Risposta #7 il: 26 Febbraio 2019 18:08:15 »
in quella pagina si parla di smtp.vodafone.it che credo serva/funzioni a chi ha una casella vodafone
ad ogni modo ho provato sia 25, che 587, che 457 e niente ha funzionato

Offline max1210

  • Post: 2680
Re:impostazioni posta in uscita con provider Vodafone
« Risposta #8 il: 26 Febbraio 2019 19:14:18 »
Buonasera.
@gabryele scusami, ma io ho ripreso ciò che vedo nell'immagine che hai postato :P
Vedo inoltre che si tratta di un account POP della Tin che, leggendo in altri post, mi sembra abbastanza ostico e riluttante ad utilizzare altri provider, presumo che ancor meno "gradisca" una configurazione in uscita con parametri non suoi.
Hai provato eventualmente a mettere le impostazioni proprie di quell'account TIN? (anche se ho forti dubbi che funzionerà... ma tentar non costa nulla :wink:)     

Offline gabryele

  • Post: 922
Re:impostazioni posta in uscita con provider Vodafone
« Risposta #9 il: 27 Febbraio 2019 09:40:12 »
no, non funzionano le impostazioni proprie (mentre un account virgilio si)
ad ogni modo è l'smtp di vodafone che mi interessava sapere se sia ancora funzionante o la cosa sia andata a ramengo.
l'ho provato anche con altri account e non ne vuole sapere di funzionare.
Ajace vive e lotte ancora insieme a forum.mozillaitalia.org?

edit by miki64: ricordiamoci, per cortesia, di
non quotare l'intero precedente post.
- La sottostante risposta e' inevitabilmente riferita al soprastante testo.
- La comodità e' la stessa: premere "Quote/Rispondi citando" o "Rispondi" implica la stesso sforzo.
- Lo staff non e' costretto a correggere, cancellando la parte quotata.
Per un forum sempre migliore e netbook/smartphone compatibile, grazie.
« Ultima modifica: 27 Febbraio 2019 10:53:22 da miki64 »

Offline max1210

  • Post: 2680
Re:impostazioni posta in uscita con provider Vodafone
« Risposta #10 il: 27 Febbraio 2019 09:57:00 »
Buongiorno.
Un bella serie di dubbi :P
Non credo proprio che l'SMTP di Vodafone sia andato a ramengo, la pagina che ti ho indicato mi sembra abbastanza recente, diversamente, in qualche modo dovranno pur uscire nel mondo.
Non avendo nè Vodafone nè un account con Tin & affini purtroppo non so proprio cosa suggerirti esattamente, mi spiace.
Prova contattare @Ajace in PM e vedi cosa ti dice, su un altro Forum è attivo, presente e disponibile, quindi ...   :wink:   

Offline gabryele

  • Post: 922
Re:impostazioni posta in uscita con provider Vodafone
« Risposta #11 il: 27 Febbraio 2019 14:21:14 »
edit by miki64: ricordiamoci, per cortesia, di
non quotare l'intero precedente post.
- La sottostante risposta e' inevitabilmente riferita al soprastante testo.
- La comodità e' la stessa: premere "Quote/Rispondi citando" o "Rispondi" implica la stesso sforzo.
- Lo staff non e' costretto a correggere, cancellando la parte quotata.
Per un forum sempre migliore e netbook/smartphone compatibile, grazie.


ogni tanto capita, perchè il resto del mondo (forum) non funziona così o almeno i forum che frequento io.
quindi se qui le cose funzionano in modo diverso dalla mia normalità, ogni tanto ci scappa non ricordarselo.

Citazione
Prova contattare @Ajace in PM e vedi cosa ti dice   

mo' provo

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.