Di recente ho notato che dopo un paio d'ore di navigazione, la memoria utilizzata da Firefox (almeno secondo il taskmanager) supera il gigabyte. Al di là dello chock nel vedere un tale numero (mio fratello usa chrome con Dio solo sa quante schede aperte, quindi non sono abituato a vedere questi numeri con FF), la cosa sta cominciando ad avere ripercussioni anche sulle prestazioni, con rallentamenti parecchio evidenti quando supera il gigabyte di ram. Ho fatto qualche test nel corso di questi giorni disabilitando tutti i componenti aggiuntivi e abilitandone uno alla volta, e il colpevole è Adblock Plus. Una ricerca su internet mi ha dato conferma che questa irrinunciabile estensione aumenta considerevolmente l'uso di ram, ma la cosa strana è che dopo anni di utilizzo solo ultimamente ho notato un consumo così spropositato. Giacché non posso rinunciare ad AdBlock plus (ho riscoperto che giungla di pubblicità sia il web, e Adblock plus fa la differenza tra l'avere un machete bello affilato e un cucchiaino), quale potrebbe essere la mia linea d'azione? Dovrei disinstallare Firefox e ricominciare da una installazione pulita? O c'è modo di migliorare le prestazioni?
Grazie a tutti per l'aiuto