Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Thunderbird - Aggiornamento di una versione portable  (Letto 5161 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Thunderbird - Aggiornamento di una versione portable
« il: 02 Giugno 2015 23:16:13 »
Ho una cartella in cui utilizzo diversi account su TB portable; essendo una stand-alone per aggiornarla, suppongo, devo necessariamente scaricare e spacchettare l'ultima versione portable disponibile in un'altra cartella e sostituire le cartelle delle preferenze e degli account in quella nuova, giusto?
Prima di procedere però volevo una conferma su quali cartelle (e file) esattamente sostituire e quali lasciare intatte nella nuova versione.
La cartella standard di TB portable (con le sottocartelle) si presenta così:

App > (AppInfo - Bin - DefaultData - gpg - Thunderbird - readme.txt)
Data > (pgp - plugins - profile - settings)
Other > (Help - Source)
help.html
ThunderbirdPortable.exe



Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4153
    • The Walking Shadow
Re: Thunderbird - Aggiornamento di una versione portable
« Risposta #1 il: 02 Giugno 2015 23:28:49 »
Di quale versione portatile stiamo parlando?

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re: Thunderbird - Aggiornamento di una versione portable
« Risposta #2 il: 03 Giugno 2015 01:16:19 »
Di quale versione portatile stiamo parlando?

31.7.0, perchè?

Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4153
    • The Walking Shadow
Re: Thunderbird - Aggiornamento di una versione portable
« Risposta #3 il: 03 Giugno 2015 07:09:58 »
Scusa. Non ho formulato bene la domanda.
Si tratta della versione di portableapps, di winpenpack o altro?

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re: Thunderbird - Aggiornamento di una versione portable
« Risposta #4 il: 03 Giugno 2015 17:38:34 »

portableapps

Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4153
    • The Walking Shadow
Re: Thunderbird - Aggiornamento di una versione portable
« Risposta #5 il: 03 Giugno 2015 17:42:30 »
Se non erro, nella pagina da dove lo scarichi, ci sono anche le istruzioni su come aggiornare.

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re: Thunderbird - Aggiornamento di una versione portable
« Risposta #6 il: 03 Giugno 2015 18:20:47 »
Hai ragione non me n'ero accorto...
Riporto testualmente:

Citazione
Upgrading Thunderbird Portable

To upgrade to a newer version of Thunderbird Portable, just install a new copy of Thunderbird Portable right over your old one. All your data will be preserved.

Quindi praticamente basta che quando spacchetto il file scelgo come destinazione quella che utilizzavo, giusto?
Ci provo ma per sicurezza facciamo un bel backup prima..

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re: Thunderbird - Aggiornamento di una versione portable
« Risposta #7 il: 04 Giugno 2015 08:13:53 »
Giusto!
E fai bene a fare un backup, prima!  :like:

[OT] Perché hai preferito la versione PortableApps a WinPenPack?[/OT]

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Re: Thunderbird - Aggiornamento di una versione portable
« Risposta #8 il: 04 Giugno 2015 11:59:47 »
Quindi praticamente basta che quando spacchetto il file scelgo come destinazione quella che utilizzavo, giusto?

Esatto!! :)

Questo vale per tutti i programmi portatili in formato PAF: lo pseudo-installer autospacchettante si occupa di aggiornare il singolo programma alla nuova versione conservando tutti gli eventuali file di configurazione (cioè il "profilo", nel caso dei software Mozilla).

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re: Thunderbird - Aggiornamento di una versione portable
« Risposta #9 il: 04 Giugno 2015 23:15:58 »
[OT] Perché hai preferito la versione PortableApps a WinPenPack?[/OT]

Miki semplicemente per abitudine, ho sempre utilizzato portableapps e mi sono trovato bene... dici che sono meglio le applicazioni di winpenpack?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re: Thunderbird - Aggiornamento di una versione portable
« Risposta #10 il: 05 Giugno 2015 09:04:48 »
[OT]
Su questo Forum un utente mi ha dimostrato che WinPenPack (che nasce con la collaborazione del nostro Tittoproject) scrive nel Registro molto meno roba di PortableApps.
Ogni volta che leggo di utenti che utilizzano la versione di John T. Haller mi chiedo sempre se hanno "preso la prima che è capitata" o hanno effettuato una comparazione tra le due versioni.
Mi incuriosisce questa loro scelta  perché prima o poi dovrò sostituire la mia versione portatile (MozUp), obsoleta ma perfettamente funzionante.
[/OT]

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re: Thunderbird - Aggiornamento di una versione portable
« Risposta #11 il: 05 Giugno 2015 19:17:10 »
Citazione da: miki64
Su questo Forum un utente mi ha dimostrato che WinPenPack (che nasce con la collaborazione del nostro Tittoproject) scrive nel Registro molto meno roba di PortableApps.
Sarebbe bello poter vedere questi risultati in modo chiaro...

Citazione da: miki64
Ogni volta che leggo di utenti che utilizzano la versione di John T. Haller mi chiedo sempre se hanno "preso la prima che è capitata" o hanno effettuato una comparazione tra le due versioni. Mi incuriosisce questa loro scelta  perché prima o poi dovrò sostituire la mia versione portatile (MozUp), obsoleta ma perfettamente funzionante.
Non prendono semplicemente l'ultima aggiornata (come del resto si fa con le versioni non portable)?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re: Thunderbird - Aggiornamento di una versione portable
« Risposta #12 il: 06 Giugno 2015 08:55:17 »
Ni, MozUp era un launcher particolare, non mi dilungo troppo perché basta una  :cerca: (metti me come autore) al riguardo.

Una prova empirica del Registro si può sempre fare, previo backup dello stesso, pulizia di tutte le voci relative al Thunderbird utilizzato fino a quel momento, utilizzo di una versione portable, nuova pulizia di tutte le voci relative a Thunderbird, utilizzo dell'altra versione portable.
La versione che fa cancellare meno chiavi del Registro... vince!
Ma chi ha voglia di provare una cosa del genere?

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re: Thunderbird - Aggiornamento di una versione portable
« Risposta #13 il: 06 Giugno 2015 14:38:34 »
Ahahah infatti io non ne ho per niente voglia, almeno per ora...

Comunque il sito di portableapps è molto ben fatto a mio avviso, con tutte le app divise per categoria ed elencate in modo chiaro e leggibile, ho dato uno sguardo (veloce però, quindi non posso dare un giudizio attendibile) al sito di winpenpack e non mi è sembrato altrettanto..

Offline atorchia

  • Post: 49
Re: Thunderbird - Aggiornamento di una versione portable
« Risposta #14 il: 14 Ottobre 2021 09:23:50 »
Scusa. Non ho formulato bene la domanda.
Si tratta della versione di portableapps, di winpenpack o altro?

Ciao Godai71 scusa se mi intrufolo in questo post..... ho visto che menzioni più tipologie della versione portatile...  ci sono altre versioni oltre alle due che hai citato? Dove posso vedere la versione? quella che ho io ha creato la cartella "ThunderbirdPortable" e ha come eseguibile un file ThunderbirdPortable.exe. Una volta aperto il programma se vado su "Aiuto" mi dice che è la 60.9.1 (32 bit) ... ma non distingue tra portableapps, winpenpack o altro....
Grazie 1000

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.