Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Firefox: di colpo una ventina di estensioni aggiornate [signed]  (Letto 3337 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Borgata

  • Post: 624
Spero di non sembrare troppo paranoico, però la cosa mi è sembrata davvero strana.

Ieri di colpo sono apparse una ventina di estensioni da aggiornate, tutte insieme.
Ora, tenendo conto che una ventina saranno quasi la metà delle mie estensioni, la cosa mi sembra statisticamente improbabile, anche perchè non mi pare ci sia stato qualche cambiamento improvviso che possa aver spinto gli sviluppatori di estensioni ad aggiornare tutti insieme.
Strano anche che gli aggiornamenti siano in gran maggioranza con la stessa versione delle estensioni installate, seguita da un .1 (per capirci passiamo da 3.4 a 3.4.1 per esempio).

Ancora due cose:
- qualche giorno fa avevo installato un'altra estensione (una sola però) che sembrava mostrare le stesse caratteristiche (numero di versione aumentato di un .1 e nome del file scaricato da AMO identico a quelle della versione da aggiornare). Vattelapesca a ricordare di quale estensione si trattasse, però!
- Uso Addon Update Checker per gli aggiornamenti delle estensioni (il controllo avviene ogni ora).

EDIT: una cosa ancora.
Ho notato che molte delle estensioni riportano nel nome la dicitura "SIGNED". Che sia questo il motivo che ha provocato l'aggiornamento di massa?

RI-EDIT:
Stamattina le estensioni aggiornate sono diventate 29 (ero rimasto al conteggio di ieri)
Notavo anche che in effetti le nuove versioni corrispondono a quelle di AMO, ma tali aggiornamenti nei controlli che ho fatto risalgono a ben prima di ieri.

« Ultima modifica: 03 Giugno 2015 23:57:47 da Iceberg »

Offline deckard

  • Post: 3646
Re: Firefox: di colpo una ventina di estensioni aggiornate
« Risposta #1 il: 29 Maggio 2015 11:11:17 »
Infatti non c'è stato nei componenti aggiuntivi in quanto tali alcun cambiamento improvviso tale da aver spinto gli sviluppatori di estensioni ad aggiornarli tutti insieme.
Il cambiamento c'è stato nelle politiche di Mozilla circa i componenti aggiuntivi.
Citando Gialloporpora, posso dire che, salvo imprevisti e similia, in futuro per poter installare un componente aggiuntivo servirà che sia firmato digitalmente da Mozilla, questo per impedire che si installi robaccia (almeno teoricamente nelle intenzioni di chi ha deciso ciò).
La notizia era stata riportata e commentata e commentata.
Cordiali saluti.
« Ultima modifica: 29 Maggio 2015 11:16:14 da deckard »

Offline Borgata

  • Post: 624
Re: Firefox: di colpo una ventina di estensioni aggiornate
« Risposta #2 il: 29 Maggio 2015 11:25:44 »
Grazie.
Questo in effetti spiega il "signed" e la fretta con cui molti sviluppatori hanno fatto firmare le loro estensioni.

Rimane strano però che gli aggiornamenti siano apparsi tutti insieme, ma a questo punto comincio a pensare ad un problema del sistema di segnalazione degli aggiornamenti, dato che le date su AMO non corrispondono a quella della segnalazione.
Rimango un po' indeciso se aggiornare o meno.

PS: spero che questa cosa delle estensioni firmate sia disattivabile, perchè ho alcune estensioni "casalinghe" a cui non vorrei rinunciare.

Offline deckard

  • Post: 3646
Re: Firefox: di colpo una ventina di estensioni aggiornate
« Risposta #3 il: 29 Maggio 2015 11:33:09 »
La data è quella in cui la specifica versione del componente aggiuntivo è stata rilascata, non quella in cui è stata firmata da Mozilla (o dall'autore per adeguarsi alle regole richieste da Mozilla).
Salvando il file con Downthemall ho notato che la data dell'ultima modifica dei file xpi è ieri o oggi, non la data di rilascio della versione in oggetto.
Esempio ReminderFox 2.1.5.2.1-signed che è la versione firmata relativa alla versione non firmata 2.1.5.2 (e rilasciata il 6 Gennaio 2015).

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re: Firefox: di colpo una ventina di estensioni aggiornate
« Risposta #4 il: 31 Maggio 2015 19:43:23 »
I post successivi sono stati staccati da questa discussione ed uniti a quest'altra.

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9013
Re: Firefox: di colpo una ventina di estensioni aggiornate [signed]
« Risposta #5 il: 04 Giugno 2015 00:10:21 »
Avviso.
Le estensioni del "primo lotto signed", che hanno avuto o avranno nei prossimi giorni un aggiornamento da parte dell'autore, vedranno sparire la scritta -signed dopo il numero di versione. E' normale, è il sistema che richiede tempo per andare a regime.
Se vedete estensioni sfirmarsi dopo un aggiornamento non preoccupatevi. Solo un ritardo nel mettere in moto l'ereditarietà della firma sugli aggiornamenti.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.