Autore Topic: Recupero mail dal server  (Letto 4850 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Paul 66

  • Post: 4
Recupero mail dal server
« il: 12 Maggio 2015 14:13:51 »
Buongiorno
Premetto di non essere particolamente ferrato in materia...
Ho avuto un problema al sistema (Windows8 completamente bloccato) e quindi mi hanno formattato il pc e ho perso praticamente tutti i dati anche se avevano provato a fare copia del profilo via DOS (hanno copiato la cartella profiles/xxxx.default/ contenente Cache e StartupCache e _cache_clean_ ma probabilmente incompleta in quanto non si caricano le vecchie mail e cartelle, pur copiando questi 3 nella nuova cartella profiles/yyyyy.default/). Forse la mia procedura è errata !
Partendo ex-novo, pur lasciando la configurazione standard e cioè IMAP (cosa che dovrei aver fatto al 99,9% anche la prima volta che ho installato Thunderbird), non riesco a caricare le vecchie mail che dovrebbero essere quindi sul server (paul@xyz.com)
Sapreste aiutarmi a capire se e come si possono recuperare almeno le mail (visto che le cartelle credo siano perse....)
Spero sia chiaro il problema
Grazie

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35799
Re: Recupero mail dal server
« Risposta #1 il: 13 Maggio 2015 09:12:17 »
.... cartella profiles/xxxx.default/ ...  pur copiando questi 3 nella nuova cartella profiles/yyyyy.default....
Hai provato a dare alla nuova installazione lo stesso nome della vecchia? Non mi è chiara questa cosa.

Offline trekfan1

  • Post: 610
    • http://www.startrekitalia.net
Re: Recupero mail dal server
« Risposta #2 il: 13 Maggio 2015 11:43:14 »
Le cartelle da copiare con il profilo si trovano in c:\users\<utente>\AppData\Roaming\Thunderbird quella che ti hanno copiato è la cartella della cache.

Offline Paul 66

  • Post: 4
Re: Recupero mail dal server
« Risposta #3 il: 13 Maggio 2015 14:41:02 »
Hai provato a dare alla nuova installazione lo stesso nome della vecchia? Non mi è chiara questa cosa.

La nuova installazione Thinderbird genera un nuovo nome profilo   xxx.default

Sostituendo la nuova cartella con quella recuperata dal vecchio, quindi con nome profilo diverso yyyy.default , il sistema non trova la sua cartella "profilo" e di conseguenza non si avvia
Avevo compreso che occorreva sostituire i nuovi dati presenti nella cartella profilo, con i vecchi, senza cambiare il nome alla cartella
Credo però che i dati della vecchia salvati, non siano corretti o incompleti

Il punto però adesso è:
come recupero le mail dal server, ammettendo che la config precedente era anche quella IMAP ??

Grazie

Offline Paul 66

  • Post: 4
Re: Recupero mail dal server
« Risposta #4 il: 13 Maggio 2015 15:01:27 »
Le cartelle da copiare con il profilo si trovano in c:\users\<utente>\AppData\Roaming\Thunderbird quella che ti hanno copiato è la cartella della cache.

Infatti non funziona.....  :sbat:

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Recupero mail dal server
« Risposta #5 il: 13 Maggio 2015 15:59:11 »
La nuova installazione Thinderbird genera un nuovo nome profilo   xxx.default

Sostituendo la nuova cartella con quella recuperata dal vecchio, quindi con nome profilo diverso yyyy.default , il sistema non trova la sua cartella "profilo" e di conseguenza non si avvia

Forse non ho capito io, ma non devi sostituire la Nuova Cartella del Profilo generata con l'installazione con quella Vecchia, devi rinominare quella vecchia con il nuovo nome creato in fase installazione, diversamente TB non sa dove puntare. Scrivi su un caro vecchio foglio il nome ESATTO di quella Nuova e poi la rinomini aggiungendo davanti al nome ad esempio OLD, la data o quello che ti è più facile da identificare, prendi la Cartella del Vecchia profilo e la rinomini con il nome di quella nuova che hai scritto sul foglio. Dovrebbe funzionare. (meglio se trascrivi anche il nome di quella vecchia sul foglio, non si sa mai).       

Offline Paul 66

  • Post: 4
Re: Recupero mail dal server
« Risposta #6 il: 13 Maggio 2015 17:00:54 »
La nuova installazione Thinderbird genera un nuovo nome profilo   xxx.default

Sostituendo la nuova cartella con quella recuperata dal vecchio, quindi con nome profilo diverso yyyy.default , il sistema non trova la sua cartella "profilo" e di conseguenza non si avvia

Forse non ho capito io, ma non devi sostituire la Nuova Cartella del Profilo generata con l'installazione con quella Vecchia, devi rinominare quella vecchia con il nuovo nome creato in fase installazione, diversamente TB non sa dove puntare. Scrivi su un caro vecchio foglio il nome ESATTO di quella Nuova e poi la rinomini aggiungendo davanti al nome ad esempio OLD, la data o quello che ti è più facile da identificare, prendi la Cartella del Vecchia profilo e la rinomini con il nome di quella nuova che hai scritto sul foglio. Dovrebbe funzionare. (meglio se trascrivi anche il nome di quella vecchia sul foglio, non si sa mai).     


Si, fatto questo ovviamente, ma non funziona (probabilmente, come detto prima, la cartella di file vecchi non è completa...errore nel recupero file dal pc bloccato)
quindi per prova ho anche utilizzato l'altro sistema ma che ovviamente non funziona in quanto il riferimento su cui puntare è diverso

Quindi mi sapresti dire come scaricare le vecchie mail dal server, supponendo che siano ancora li e che si possa fare ? (quando si collega, mostra solo le mail dalla data di riattivazione del pc)

Offline trekfan1

  • Post: 610
    • http://www.startrekitalia.net
Re: Recupero mail dal server
« Risposta #7 il: 14 Maggio 2015 05:43:20 »
La cartella Thunderbird in Roaming viene creata al primo lancio del programma, io copio semplicemente la vecchia cartella thunderbird in roaming PRIMA di avviare thunderbird e quando lo lancio lui trova tutto a posto

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.