Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Rliasciato Debian 8 "Jessie"  (Letto 2885 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Re: Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #15 il: 28 Aprile 2015 08:28:55 »
Non so, io KDE ho provato a installarlo un paio di volte ma il mio organismo lo rigetta.... L'unica applicazione che ho è K3B, se ce ne fosse una altrettanto valida in ambiente GNOME o XFCE (che da qualche anno è il mio DE predefinito) sradicherei completamente ogni traccia di KDE dal mio computer.

Proprio non riesco a usarlo.

Offline deckard

  • Post: 3667
Re: Rliasciato Debian 8 "Jessie"
« Risposta #16 il: 28 Aprile 2015 18:00:56 »
Bene ma non finalmente. La nuova versione è uscita perché pronta e non per motivi stupidi (che racchiude il concetto di rapid release).
Citazione
Dopo quasi 24 mesi di sviluppo costante del progetto Debian è orgogliosa di presentare il suo nuovo (nome in codice "Jessie") versione stabile 8, che sarà supportata per i prossimi 5 anni.
[...]
Mi sembra di capire che aver lavorato sopra a questo rilascio per almeno 24 mesi abbia prodotto dei buoni risultati e che la nuova versione sia stata rilasciata perché ragionevolmente pronta, funzionale e priva di problemi (e non perché dovesse essere rilasciata in accordo al concetto di rapid release).

Ritengo positivo il fatto che sarà supportata per i prossimi 5 anni.

Systemd è compatibile unicamente con Linux, o almeno lo è per il momento, visto che sfrutta delle feature che sono una prerogativa del kernel del Pinguino. Al contrario i sistemi di init precedenti erano disponibili per tutti i sistemi Unix-like. Spero che lavorino su questo aspetto e che apportino le migliorie e le correzioni di cui ha bisogno.

Il supporto a UEFI è stato migliorato, ma io continuo a chiedermi se UEFI fosse veramente necessario.
Non dico che sia completamente negativa la sua creazione, ha risposto ad alcune delle esigenze che si stavano formando. Molto probabilmente serviva un serio aggiornamento delle specifiche del
BIOS e probabilmente serviranno altri aggiornamenti nel futuro immediato o prossimo. E mi sorge il dubbio che il problema forse sia il porsi la domanda di chi dovrebbe essere a decidere i protocolli del funzionamento del BIOS. Ma chiuso questa parentesi rigorosamente qui.

@Underpass alternative a K3b possono essere Brasero, Cdrdao, Cdrtools, e/o InfraRecorder?

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Rliasciato Debian 8 "Jessie"
« Risposta #17 il: 28 Aprile 2015 18:14:24 »
Uhm, da utente XFCE dovrei usare XFBurn, ma non mi piace tanto.

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re: Rliasciato Debian 8 "Jessie"
« Risposta #18 il: 28 Aprile 2015 19:18:49 »

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
Re: Rliasciato Debian 8 "Jessie"
« Risposta #19 il: 28 Aprile 2015 19:39:49 »
Non è che c'è pure una guida passo passo per riavere SysVInit se Debian 8 è già installato e vuoi e pretendi di averla con KDE?  :P

Più seriamente (ancora più seriamente, la precedente era una mica una battuta!). Siamo di fronte ad un bivio. Rimanere con Jessie o passare a testing? Perché se il passaggio va fatto, va fatto ora in modo da trovarsi tra due anni con Debian 9 senza accorgersene. I cinque anni di supporto (ma l'idea di un Firefox 3.7 supportato per 5 anni... saltando di palo in frasca?) potrebbero prospettare di morire con Jessie. Tra 5 anni la vita come la conosciamo oggi la leggeremo sui libri di storia.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Re: Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #20 il: 28 Aprile 2015 20:56:55 »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Rliasciato Debian 8 "Jessie"
« Risposta #21 il: 28 Aprile 2015 23:44:41 »
@Iceberg: se rimani con Jessie, dovrai aggiungere anche il repository "backports" in modo da ricevere gli aggiornamenti dei software (e dei kernel).
Io comunque con testing non mi sono trovato male. Mi sa che anche Iacchi usa la testing.

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
Re: Rliasciato Debian 8 "Jessie"
« Risposta #22 il: 29 Aprile 2015 00:30:49 »
Seguendo questa guida ho rimosso Systemd e rimesso SysVInit senza toccare KDE. :D
Sembra tutto essere andato per il verso giusto e il vecchio sistema di init sembra un passo avanti.
Va preso un pizzichino di roba da Devuan 8 citata da @Winfox.
Molta prudenza se ci volete provare e non mi assumo responsabilità.
http://without-systemd.org/wiki/index.php/How_to_install_systemd-independent_udisks2_and_policykit_before_removing_systemd_from_a_Debian_jessie/sid_installation
Tuttavia è una soluzione che non mi piace, doveva essere possibile ottenere lo stesso risultato in modo nativo. Credo che, per ora, non lo farò sulle altre installazioni di Debian 8.

@Underpass, grazie. Con testing non ho avuto problemi neanche io, a parte qualche piccolo bug grafico ogni tanto. L'importante è che testing non proporrà unity obbligatorio, quello sì che sarebbe l'apocalisse.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Rliasciato Debian 8 "Jessie"
« Risposta #23 il: 29 Aprile 2015 06:57:11 »
Come esperimento va anche bene, ma devi mantenere in sources.list questi due nuovi repository e andare di pinning in modo che questi pacchetti si aggiornino sempre da lì.

P.S. Unity non dovrebbe rientrare nei programmi. Quantomeno, avrai la possibilità di scegliere il tuo DE preferito, anche se Unity dovesse malauguratamente finire nei repo ufficiali...
« Ultima modifica: 29 Aprile 2015 07:00:01 da Underpass »

Offline Geko

  • Post: 1376
Re: Rliasciato Debian 8 "Jessie"
« Risposta #24 il: 29 Aprile 2015 15:44:31 »
Poi ci sarebbe anche questa opzione per chi proprio non ha fretta di aggiornare, ovvero il progetto LTS

https://wiki.debian.org/LTS/

anche se è una cosa semi-ufficiale:

Citazione
Debian Long Term Support (LTS) is a project to extend the lifetime of all Debian stable releases to (at least) 5 years. Debian LTS will not be handled by the Debian security team, but by a separate group of volunteers and companies interested in making it a success (with some overlap in people involved).

Thus the Debian LTS team takes over security maintenance of the various releases once the Debian Security team stops its work. The team will thus handle:

    Debian 6 “Squeeze” until February 2016
    Debian 7 “Wheezy” from February 2016 to May 2018
    Debian 8 “Jessie“ from May 2018 to April/May 2020

Recentemente ho aggiornato per curiosità Debian 6 installato in una virtualbox ed effettivamente qualche aggiornamento disponibile c'era, anche se poca roba in paragone a Wheezy.

Offline Mte90

  • Post: 1333
    • Mte90.Net
Re: Rliasciato Debian 8 "Jessie"
« Risposta #25 il: 29 Aprile 2015 17:21:49 »
finalmente! incominciavo ad annoiarmi pure io con debian sid!
Non vedo l'ora che KDE 5 arrivi, su siduction c'è ma ancora non è il massimo.

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
Re: Rliasciato Debian 8 "Jessie"
« Risposta #26 il: 29 Aprile 2015 17:27:39 »
KDE 5?  :shock:
Grazie, niente testing allora.  :mrgreen:
KDE 4 ha impiegato 6/7 anni prima di proporre una versione usabile.
Ho usato KDE 3.5 fino a due anni fa.
Forse se qualcuno ha delle riserve verso KDE ci sono delle ragioni  :fischio: bisogna conoscerlo bene per apprezzarlo, evitare le trappole e conoscere le scappatoie. A quel punto è il meglio.

Offline Geko

  • Post: 1376
Re: Rliasciato Debian 8 "Jessie"
« Risposta #27 il: 29 Aprile 2015 19:40:08 »
@Iceberg: se rimani con Jessie, dovrai aggiungere anche il repository "backports" in modo da ricevere gli aggiornamenti dei software (e dei kernel).

Questa non l'ho capita : se rimani con la stable avrai gli aggiornamenti finchè questa è supportata, e visto che è appena stata rilasciata come stable non dovrebbero esserci sorprese per i prossimi tre anni: o mi sfugge qualcosa?

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
Re: Re: Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #28 il: 29 Aprile 2015 21:26:23 »
Due anni... tre anni, io leggo 5.

Citazione
Dopo quasi 24 mesi di sviluppo costante del progetto Debian è orgogliosa di presentare il suo nuovo (nome in codice "Jessie") versione stabile 8, che sarà supportata per i prossimi 5 anni.



Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Rliasciato Debian 8 "Jessie"
« Risposta #29 il: 29 Aprile 2015 23:45:08 »
@Iceberg: se rimani con Jessie, dovrai aggiungere anche il repository "backports" in modo da ricevere gli aggiornamenti dei software (e dei kernel).

Questa non l'ho capita : se rimani con la stable avrai gli aggiornamenti finchè questa è supportata, e visto che è appena stata rilasciata come stable non dovrebbero esserci sorprese per i prossimi tre anni: o mi sfugge qualcosa?

http://backports.debian.org/

Citazione
Backports are packages taken from the next Debian release (called "testing"), adjusted and recompiled for usage on Debian stable. Because the package is also present in the next Debian release, you can easily upgrade your stable+backports system once the next Debian release comes out. (In a few cases, usually for security updates, backports are also created from the Debian unstable distribution.)

Ciò detto, direi che abbiamo discusso abbastanza dell'argomento. Se vogliamo approfondire questo ed altri aspetti, ci rivediamo sul forum della comunità italiana di Debian ;)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.