Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Elemento impossibile da eliminare  (Letto 5173 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline winemaker

  • Post: 3
Elemento impossibile da eliminare
« il: 11 Marzo 2015 13:30:33 »
Ciao
Uso Lightning 3.3.3 con Thunderbird 31.5 e Lightning Calendar Tab 1.3.
Da qualche giorno quando sincronizzo il calendario mi appare un pop-up che recita quanto segue:
"Questo elemento è stato recentemente cambiato sul server. L'eliminazione di questo elemento causerà la perdita delle modifiche fatte sul server."
Poi due scelte "Elimina ugualmente" e "Annulla le mie modifiche e ricarica".
Se Elimino il pop-up riappare alla sincronizzazione successiva, se Annullo riappare subito il pop-up.
L'elemento a memoria l'ho eliminato da server tempo fa.
Su Google calendario non c'è più.
Non ne sono sicuro, ma questo problema sembra apparso dall'ultimo aggiornamento Thunderbird.
Grazie anticipatamente e saluti

Offline bibolo

  • Post: 3
Re: Elemento impossibile da eliminare
« Risposta #1 il: 19 Marzo 2015 10:44:14 »
Salve da qualche giorno ho lo stesso identico problema  :sbat:

Ogni volta che apro Thunderbird mi vengono fuori sempre i soliti 4 eventi già eliminati da tempo  :sbat:

Ho provato anche il downgrade alle versioni precedenti e a reinstallare le estensioni ma niente da fare  :?

C'è qualcuno che può aiutarci con questo noiosissimo problema ?

Offline winemaker

  • Post: 3
Re: Elemento impossibile da eliminare
« Risposta #2 il: 19 Marzo 2015 10:58:01 »
Ciao, io ho risolto disintallando e reinstallando il componente aggiuntivo di lightning, e riconnettendo il calendario con Provider Google Calendar.
Ora un nuovo problema: ogni volta mi fa riloggare il mio account gmail!

Offline bibolo

  • Post: 3
Re: Elemento impossibile da eliminare
« Risposta #3 il: 19 Marzo 2015 12:50:45 »
Grazie per lo spunto ! :)

Sembra abbia risolto anche io, dopo aver salvato una copia ho cancellato da thunderbird il calendario e ho rifatto la procedura per collegarlo dal browser tramite il link fornito da google calendar come se fosse un nuovo calendario: ora sembra tutto risolto e non compaiono più i vecchi appunti cancellati  :D

Grazie a te e al forum  :like:

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35486
Re: Elemento impossibile da eliminare
« Risposta #4 il: 13 Marzo 2018 15:38:52 »
Riporto la procedura completa, visto che il problema è capitato anche a me.

1) Questo è il messaggio di errore che si ripete ad ogni sincronizzazione:
"Questo elemento è stato recentemente cambiato sul server.
L'eliminazione di questo elemento causerà la perdita delle modifiche fatte sul server."







2) A Thunderbird chiuso, effettuare un backup del proprio profilo (meglio se in un'unità esterna).







3) Aprire Thunderbird, portarsi nella scheda di Lightning e fare clic destro sul calendario problematico, selezionando "Rimuovi sottoscrizione al calendario".








4) Dal menu "File / Nuovo" scegliere "Calendario" poi fare clic su "Crea nuovo calendario" (anche se in realtà il calendario esiste già e ovviamente con la manovra precedente non è stato cancellato dalla Rete ma solo da Lightning), spuntare "Sulla rete" e fare clic su "Avanti".






5) Scegliere ovviamente il formato "Google Calendar" dall'elenco dei formati per accedere al calendario remoto, poi fare clic su "Avanti".






6) Digitare nell'apposito campo il proprio indirizzo email cui è associato Google Calendar e poi  fare clic su "Avanti".






7)  Mettere un segno di spunta nell'apposita casella del calendario prima eliminato dalla sottoscrizione e fare clic su "Avanti".






8) L'ultimo passo della procedura avverte che il calendario è stato creato, quindi fare clic su "Fine".





9) Aprire la scheda "Calendario" di Lightning, selezionare il calendario appena creato che si troverà nel pannello sinistro, trascinarlo nella posizione voluta poiché lo si troverà in fondo alla lista di eventuali altri calendari e poi fare clic su "Sincronizza calendari".
Non comparirà più nessun messaggio di errore, segno che la procedura ha funzionato.
« Ultima modifica: 13 Marzo 2018 15:44:08 da miki64 »

Offline bibolo

  • Post: 3
Re: Elemento impossibile da eliminare
« Risposta #5 il: 13 Settembre 2021 19:37:32 »
Salve a me si è ripresentato lo stesso problema anche ora che Lightning è integrato ma seguendo la procedura ho risolto grazie mille  :like:


edit by miki64: ricordiamoci, per cortesia, di
non quotare l'intero precedente post.
- La sottostante risposta e' inevitabilmente riferita al soprastante testo.
- La comodità e' la stessa: premere "Quote/Rispondi citando" o "Rispondi" implica la stesso sforzo.
- Lo staff non e' costretto a correggere, cancellando la parte quotata.
Per un forum sempre migliore e compatibile con netbook/tablet/smartphone, grazie.

« Ultima modifica: 15 Settembre 2021 23:44:25 da miki64 »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.