Riporto la procedura completa, visto che il problema è capitato anche a me.
1) Questo è il messaggio di errore che si ripete ad ogni sincronizzazione:
"Questo elemento è stato recentemente cambiato sul server.
L'eliminazione di questo elemento causerà la perdita delle modifiche fatte sul server."2) A Thunderbird chiuso, effettuare un backup del proprio profilo (meglio se in un'unità esterna).
3) Aprire Thunderbird, portarsi nella scheda di Lightning e fare clic destro sul calendario problematico, selezionando
"Rimuovi sottoscrizione al calendario".
4) Dal menu
"File / Nuovo" scegliere
"Calendario" poi fare clic su
"Crea nuovo calendario" (anche se in realtà il calendario esiste già e ovviamente con la manovra precedente non è stato cancellato dalla Rete ma solo da Lightning), spuntare
"Sulla rete" e fare clic su
"Avanti".
5) Scegliere ovviamente il formato
"Google Calendar" dall'elenco dei formati per accedere al calendario remoto, poi fare clic su
"Avanti".
6) Digitare nell'apposito campo il proprio indirizzo email cui è associato Google Calendar e poi fare clic su
"Avanti".
7) Mettere un segno di spunta nell'apposita casella del calendario prima eliminato dalla sottoscrizione e fare clic su
"Avanti".
8) L'ultimo passo della procedura avverte che il calendario è stato creato, quindi fare clic su
"Fine".
9) Aprire la scheda
"Calendario" di Lightning, selezionare il calendario appena creato che si troverà nel pannello sinistro, trascinarlo nella posizione voluta poiché lo si troverà in fondo alla lista di eventuali altri calendari e poi fare clic su
"Sincronizza calendari".
Non comparirà più nessun messaggio di errore, segno che la procedura ha funzionato.