Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Directory di Firefox doppie/multiple  (Letto 1795 volte)

Offline Iceberg

• Moderatore
Re: Directory di Firefox doppie/multiple
« Risposta #15 il: 10 Marzo 2015 22:47:45 »
osfrr55mi0.default-1378798471
Sembrerebbe un nome dato da Firefox quando ha fatto un ripristino, eliminando e ricreando il profilo default. Quando? Il 10 settembre 2013.
Quella è una data in "UNIX epoch format", indica i secondi trascorsi dal 1/1/1970.

Intendo dire entrare nelle cartelle dei profili. Se trovi file aggiornati recentemente il profilo è in uso se tutto è fermo al 10/9/2013 vorrà dire che non è mai stato usato.
Mi riferisco sempre alle cartelle dei profili in "\AppData\Roaming\Mozilla\Firefox\Profiles", quelli in "\AppData\Local\Mozilla\Firefox\Profiles" sono a rimorchio e sacrificabili.

Il profilo osfrr55mi0.default-1378798471 se è solo nel gestore dei profili e in profiles.ini e non esiste una cartella con questo nome in "\AppData\Roaming\Mozilla\Firefox\Profiles" vuol dire che è stato preparato ma mai usato e mai veramente creato.

Il file IndexedDB può esserci come non esserci, era solo una idea su cosa potesse occupare quello spazio.

Citazione
L'estensione Scraapbook mi occupa 300Mb, la cartella Session 600MB, la cartella backup delle sessioni altre 300mb...quindi penso che, per quanto appesantito sia tutto regolare?
Questo può essere regolare.

Citazione
ha all'interno 21.300 file di testo tipo questo: opentabs-Utente-PC-20130124-2314.txt per un totale di circa 1.15 GB
Questa se non erro deve trattarsi di una mania di grandezza dell'estensione Save My Tabs. Hai questa estensione?

Il file .zip è un file compresso, zippato. Comprimilo nel formato che preferisci zip, rar, 7z,... All'occorrenza potrai ripristinare singoli file o tutta la cartella. Ripristinando tutto va verificato che l'estrazione non crei un livello di cartelle in più o in meno. Tipicamente capita di ritrovarsi i profili in \AppData\Roaming\Mozilla\Firefox\Profiles\Profiles\, la cartella di troppo fa sembrare di aver sbagliato e perso tutto.

Offline foxmulder

« Risposta #16 il: 11 Marzo 2015 13:56:48 »
Citazione
osfrr55mi0.default-1378798471
Sembrerebbe un nome dato da Firefox quando ha fatto un ripristino, eliminando e ricreando il profilo default. Quando? Il 10 settembre 2013.
Quella è una data in "UNIX epoch format", indica i secondi trascorsi dal 1/1/1970.

Non la sapevo questa cosa, probabilmente allora è così,  alcune operazioni sui profili le devo aver fatte più o meno in quella data, ma anche prima.

Citazione
Intendo dire entrare nelle cartelle dei profili. Se trovi file aggiornati recentemente il profilo è in uso se tutto è fermo al 10/9/2013 vorrà dire che non è mai stato usato.
Mi riferisco sempre alle cartelle dei profili in "\AppData\Roaming\Mozilla\Firefox\Profiles", quelli in "\AppData\Local\Mozilla\Firefox\Profiles" sono a rimorchio e sacrificabili.

Il profilo osfrr55mi0.default-1378798471 se è solo nel gestore dei profili e in profiles.ini e non esiste una cartella con questo nome in "\AppData\Roaming\Mozilla\Firefox\Profiles" vuol dire che è stato preparato ma mai usato e mai veramente creato.

No, quel profilo non c'è in quella cartella, ma c'è in "\AppData\Local\Mozilla\Firefox\Profiles", ed è di piccole dimensioni, 3 MB.
Ho provato a chiudere Firefox e riaprire proprio quello dal gestore (mi scuso per non averci pensato prima) e si apre una finestra che dice 'impossibile caricare il profilo Firefox. Il profilo risulta mancante o inaccesibile.' Non so cosa sia successo, comunque quel profilo di sicuro non mi interessava, adesso penso che posso toglierlo anche da quella cartella e dal gestore dei profili...

Citazione
Questa se non erro deve trattarsi di una mania di grandezza dell'estensione Save My Tabs. Hai questa estensione?

No, però ho altre estensioni che si occupano di schede: 'gestione sessioni', 'last session' che però non uso mai, 'save session' idem, 'suspend background tabs' e 'tab mix plus'...inoltre, come dicevo prima, quando chiudo firefox lo lascio con aperte tante schede, che si trovano anche nel pulsante 'raggurppa schede' cioè ho diversi gruppi di schede con molte schede..Probabilmente non è una cosa saggia tenerne sempre tante aperte ma faccio fatica a cambiare abitudine.

Citazione
Il file .zip è un file compresso, zippato. Comprimilo nel formato che preferisci zip, rar, 7z,... All'occorrenza potrai ripristinare singoli file o tutta la cartella. Ripristinando tutto va verificato che l'estrazione non crei un livello di cartelle in più o in meno. Tipicamente capita di ritrovarsi i profili in \AppData\Roaming\Mozilla\Firefox\Profiles\Profiles\, la cartella di troppo fa sembrare di aver sbagliato e perso tutto.

Ho capito, ti ringrazio molto per tutte le spiegazioni fin qui. Della compressione chiedevo se era sicuro usarlo anche per zippare un profilo firefox più per una fisima mia che altro :roll:...cioè per timore che venga perso qualche dato durante la compressione/decompressione e poi perché so che comunque è possibile impacchettare  diversi files in un solo file zip o simile senza bisogno di comprimerlo...ovviamente in tal caso perdendo il vantaggio del risparmio spazio.

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #17 il: 11 Marzo 2015 22:35:51 »
Citazione
Il profilo risulta mancante o inaccesibile.' Non so cosa sia successo, comunque quel profilo di sicuro non mi interessava, adesso penso che posso toglierlo anche da quella cartella e dal gestore dei profili...
Sì, probabile che sia stato rimosso in modo improprio non ripulendo la cartella cache e non aggiornando il file profiles.ini.

Allora è quasi normale. Quasi in quanto 21.300 file per ricordare altrettanti gruppi di schede mi sembrano tantini. Prendi in considerazione l'idea che ce ne sono 21.000 di troppo...

Se ti fa stare più tranquillo e hai spazio puoi creare un file compresso... senza compressione.

Offline foxmulder

« Risposta #18 il: 13 Marzo 2015 10:31:10 »

Ho cancellato tutti i profili in più che avevo nella cartella C:\Documents and Settings\----\AppData\Local\Mozilla\Firefox\Profiles, anche quello di 'default', dal gestore dei profili. Al riavvio sembra che funzioni tutto correttamente.
Ho anche creato un file compresso di tutta la cartella C:\Documents and Settings\----\AppData\Roaming\Mozilla\Firefox\Profiles, a partire da Profiles. Non ci sono riuscito subito in qunato Izarc, che ho installato nel computer non so perché non funziona. Poi ho usato una versione portabile di 7zip e me l'ha zippato (con compressione 'normale') :)

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #19 il: 14 Marzo 2015 00:47:37 »
Avevi molti semi-profili vaganti. Probabile che siano stati rimossi con strumenti diversi dal gestore dei profili di Firefox lasciando ogni volta delle cartelle di troppo e non aggiornando sempre correttamente il file profiles.ini.

Il backup (non solo dei profili buoni ma di tutti i file buoni) mettilo al sicuro su un supporto esterno. Non sullo stesso disco e non sulle "nuvole" che oggi ci sono domani una ventata e non ci sono più.