Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Directory di Firefox doppie/multiple  (Letto 1796 volte)

Offline foxmulder

Directory di Firefox doppie/multiple
« il: 06 Marzo 2015 12:56:59 »
Scusate, è normale che firefox mi abbia creato le seguenti cartelle?  :roll:

C:\Documents and Settings\pippo\AppData\Local\Mozilla\Firefox\Profiles

C:\Documents and Settings\pippo\AppData\Roaming\Mozilla\Firefox\Profiles

C:\Users\pippo\AppData\Local\Mozilla\Firefox\Profiles

Le ho trovate tramite ricerca sul pc. Non pensavo che Firefox creasse ttte queste directory.

Mi pare che i profili siano piazzati in più di una di queste cartelle. Ne consegue fra l'altro, credo, che se io cancello un profilo da una cartella poi me ne rimane un altra copia in un altra cartella.

Quello che mi piacerebbe sapere più che altro è se Firefox crea cartelle in altri spazi del disco. Anche perché davvero non riesco a capire la logica di questo fatto.

Offline miki64

• Moderatore
Re: Directory di Firefox doppie/multiple
« Risposta #1 il: 07 Marzo 2015 11:27:17 »
Per capirci meglio: è la prima installazione di Firefox in assoluto, la tua?

Offline foxmulder

« Risposta #2 il: 07 Marzo 2015 23:45:46 »
Sono quasi sicuro che non è la prima...mi pare qualche anno fa ebbi dei problemi, ma non ricordo di preciso cosa feci, probabilmente disinstallai e reinstallai per tentare di risolvere.

Preciso che questa cosa delle directory non mi da problemi evidenti, tranne il fatto che appunto non capisco come mai ce ne sono 3 (o forse più?) quando credo che di regola ce ne debba essere una sola.

Ho due partizioni sul pc (win32 e win 64) ma non credo c'entri nulla in quanto appunto le cartelle di firefox citate sopra sono tutte nella partizione in uso, win64.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #3 il: 08 Marzo 2015 17:22:03 »
Mi spiace, non so aiutarti perché non ho il tuo s.o., ma qualcosa mi dice che neppure una di quelle cartelle è inutile (per prova, però, potresti spostarla temporaneamente e aprire tutti i profili per verificare come si comporta Firefox).

crazy.cat

• Visitatore
« Risposta #4 il: 08 Marzo 2015 18:13:18 »
Io ho
C:\Users\crazy.cat\AppData\Local\Mozilla\Firefox\Profiles
C:\Users\crazy.cat\AppData\Roaming\Mozilla\Firefox\Profiles

Non è che una è la cartella del profilo personale e l'altra è quella che contiene il profilo di default?
(io sposto il mio profilo su un percorso diverso e in genere cancello quello di default, quindi non posso più verificare)

E' strano però che tu le veda in C:\Documents and Settings\, nel mio windows 7 quella cartella è solo un link che mi rimanda a c:\Users\

Offline foxmulder

« Risposta #5 il: 09 Marzo 2015 16:09:22 »
Non so nemmeno la differenza tra profilo di default o personale, cioè non sapevo che esistevano.

Allora può darsi che questa : C:\Users\crazy.cat\AppData\Local\Mozilla\Firefox\Profiles sia la cartella con i profili di default e questa C:\Users\crazy.cat\AppData\Roaming\Mozilla\Firefox\Profiles sia la cartella con i profili personali? (dove se ho capito bene vengono tenuti solo i profili creati dall'utente?)

Ho fatto diverse prove e ho controllato meglio quella che adesso mi sembra un banalità, cioè questi due percorsi C:\Documents and Settings\pippo\AppData\Local\Mozilla\Firefox\Profiles e C:\Documents and Settings\pippo\AppData\Roaming\Mozilla\Firefox\Profiles partono appunto dalla cartella 'Documents and Settings' in C: che è, come suggerivi te, un link  :?...io non me ne ero accorto ma winzozz un po' incasinato di suo deve esserlo per forza.

Quindi, ricapitolando, a parte i collegamenti i profili di Firefox possono trovarsi esclusivamente in questi due percorsi giusto?
C:\Users\------\AppData\Local\Mozilla\Firefox\Profiles
C:\Users\------\AppData\Roaming\Mozilla\Firefox\Profiles

A questo punto se io cancello quel dannato collegamento C:\Documents and Settings, che non capisco cosa ci spiega, faccio dei danni o posso procedere?
« Ultima modifica: 09 Marzo 2015 16:11:29 da foxmulder »

crazy.cat

• Visitatore
« Risposta #6 il: 09 Marzo 2015 16:15:39 »
Non so nemmeno la differenza tra profilo di default o personale, cioè non sapevo che esistevano.
Il profilo di default (come quello dell'account di windows) contiene una configurazione di base che viene presa da tutti i nuovi utenti che si connettono a quel pc, quello tuo personale contiene tutte le tue modifiche e impostazioni varie che hai fatto.

Allora può darsi che questa : C:\Users\crazy.cat\AppData\Local\Mozilla\Firefox\Profiles sia la cartella con i profili di default e questa C:\Users\crazy.cat\AppData\Roaming\Mozilla\Firefox\Profiles sia la cartella con i profili personali? (dove se ho capito bene vengono tenuti solo i profili creati dall'utente?)
Si o viceversa.

Quindi, ricapitolando, i profili di Firefox possono trovarsi esclusivamente in questi due percorsi giusto?
Direi di si. Dovrei avere una installazione pulita per controllare, ma al momento non ne ho.

A questo punto se io cancello quel dannato collegamento C:\Documents and Settings, che non capisco cosa ci spiega, faccio dei danni o posso procedere?
Faresti molti danni, sempre se windows te lo lascia fare (ma tanto non te lo lascia fare  :D).

Offline shonnyno

« Risposta #7 il: 09 Marzo 2015 16:43:11 »
C:\Users\..........\AppData\Roaming\Mozilla\Firefox\Profiles
questo è il percorso principale (ed ovviamente con le personalizzazioni).
Non so su XP.

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #8 il: 09 Marzo 2015 16:43:23 »
I due percorsi sono spiegabili facilmente. La cartella dei dati di cache è differente da quella del vero e proprio profilo. Per vero e proprio profilo intendo la cartella che contiene segnalibri, estensioni, impostazioni, file personali (tipo userChrome.css), eccetera.

Questo è il "vero" profilo:

Qui la cache:

Controlla il nome dei profili, vedrai che in Roaming e in Local corrispondono.
E' possibile che "C:\Documents and Settings\..." e "C:\Users\..." siano la stessa cosa. Che il primo sia in realtà un link simbolico al secondo. Il primo era XP il secondo Seven. Oppure che ciò che trovi nel primo percorso sia inusato. Controlla la data di ultima modifica del file places.sqlite.
Controlla inoltre quanti profili hai, apri il file profiles.ini in "...\AppData\Roaming\Mozilla\Firefox\profiles.ini".

Offline foxmulder

« Risposta #9 il: 09 Marzo 2015 22:12:55 »
Forse comincio a capirci qualcosa.

Allora, in questa cartella: C:\Users\------\AppData\Roaming\Mozilla\Firefox\Profiles ho i tre profili attuali, che conosco e che compaiono anche nel gestore dei profili quando apro Firefox.
Anzi mi correggo, nella cartella non ho tutti e 3 i profili che uso adesso.Ho solo i due profili che ho creato io, mentre il terzo, che sarebbe il profilo di 'default', lo vedo solo nella finestra del gestore profili.

In questa cartella invece: C:\Users\------\AppData\Local\Mozilla\Firefox\Profiles ho circa 25 profili... :shock: che ricordo di aver creato anni fa quando facevo delle prove con 'profile switcher' o altre estensioni simili, anche se non ricordavo di averne creati così tanti. Sono di dimensioni piccole e li vorrei pure cancellare  (fra l'altro non compaiono nel gestore dei profili...quindi penso che potrei cancellarli 'a mano'? )
All'interno di questa cartella, in mezzo agli altri, ci sono anche 2 dei profili attualmente in uso e che compaiono anche nel gestore dei profili.
Ma se nella prima cartella per dire hanno dimensioni di un giga nella seconda sono sui 300MB.. :roll:...inoltre aprendo le cartelle dei profili mancano molti files (forse perché appunto sono la cache?)

Citazione
E' possibile che "C:\Documents and Settings\..." e "C:\Users\..." siano la stessa cosa. Che il primo sia in realtà un link simbolico al secondo.

Penso di si...la cartella Documents and settings ha il simbolo freccetta del collegamento e mi pare che mi riporti alle prime due cartelle più importanti quando la apro.

Citazione
Il primo era XP il secondo Seven.

Questo non ho capito cosa intendi, io ho solo due Seven nel computer..forse intendi una specie di vestigia informatica che è rimasto a Seven nonostante fosse proprio di Xp.

Citazione
Controlla la data di ultima modifica del file places.sqlite.
Controlla inoltre quanti profili hai, apri il file profiles.ini in "...\AppData\Roaming\Mozilla\Firefox\profiles.ini".

Il file places.sqlite ho fatto una ricerca nel pc e me ne ha trovati due (situati non so dove) ed entrambi sono stati modificati oggi l'ultima volta. Mentre il file profiles.ini riporta i nomi dei 3 profili che uso attualmente e che dicevo prima.

« Ultima modifica: 09 Marzo 2015 22:18:14 da foxmulder »

Offline foxmulder

« Risposta #10 il: 09 Marzo 2015 22:29:21 »

Faresti molti danni, sempre se windows te lo lascia fare (ma tanto non te lo lascia fare  :D).

No no, preferisco non rischiare  :P...però secondo me rimane qualcosa di ridondante...una cartella che genera solo confusione: una volta in 'document e settings' io ho: Default, Pubblica, All Users, Foxmulder, UTENTE...Quindi uno potrebbe pensare: in all users ci sarà anche la mia cartella personale...che però è già davanti a me: 'foxmulder' :o...inoltre quest'ultima si confonde concettualmente con la cartella 'UTENTE'....insomma una roba così, non è il massimo della chiarezza, dal momento che quella cartella è a disposizione dell'utente medio, cioè non è profondamente nascosta nel computer, tipo registro di sistema o altro, per cui ci deve mettere la mani solo chi conosce..:roll:
« Ultima modifica: 09 Marzo 2015 22:32:38 da foxmulder »

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #11 il: 09 Marzo 2015 22:51:06 »
Citazione
Questo non ho capito cosa intendi, io ho solo due Seven nel computer..forse intendi una specie di vestigia informatica che è rimasto a Seven nonostante fosse proprio di Xp.
XP chiamava C:\Documents and Settings\ quelle che sono diventate le cartelle C:\Users\ con Seven.
Non conosco Seven per poterlo dire con certezza, potrebbe essere vestigia informatica per retrocompatibilità (reale, presunta o simbolica per non far pesare il passaggio XP Seven).

Se il file profiles.ini ti riporta tre profili e nella cartella \AppData\Local\Mozilla\Firefox\Profiles ne hai 25 puoi cancellare i 22 in eccesso. Se non sei interessato ai dati di cache potresti anche cancellarli tutti. Le cartelle cache dei profili in uso verranno ricreate al primo avvio del relativo profilo.
In base alle proprie impostazioni la cartella cache può variare da quasi vuota a diversi GB.

Citazione
Anzi mi correggo, nella cartella non ho tutti e 3 i profili che uso adesso.Ho solo i due profili che ho creato io, mentre il terzo, che sarebbe il profilo di 'default', lo vedo solo nella finestra del gestore profili.
Se nel file profiles.ini la descrizione di un profilo contiene l'istruzione IsRelative=0 vuol dire che quel profilo non si trova nella cartella di default ma in una cartella scelta dall'utente (qualsiasi percorso va bene). In questo caso tutto il profilo finirà in quella cartella, niente cartella dati e cartella cache. Ci sarà anche la riga Path= con il percorso completo alla cartella del profilo.
Di default è IsRelative=1 e Path= conterrà solo il nome del profilo.

Se hai un IsRelative=0 potresti avere non 22 ma 23 profili-cache di troppo nella cartella di default. Controlla i nomi.

Citazione
Il file places.sqlite ho fatto una ricerca nel pc e me ne ha trovati due (situati non so dove) ed entrambi sono stati modificati oggi l'ultima volta. Mentre il file profiles.ini riporta i nomi dei 3 profili che uso attualmente e che dicevo prima.
Come detto sopra controlla i dati in profiles.ini, il terzo profilo potresti non averlo mai attivato o trovarsi su un supporto esterno (diversa partizione o altro).

Prima di fare prove fai una copia di \AppData\Roaming\Mozilla\Firefox\Profiles, che potrà tornarti sempre utile e ti consiglio di tenere aggiornato questo backup. Fai per scrupolo pure una copia di \AppData\Local\Mozilla\Firefox\Profiles che diversamente dopo qualche tempo potrai cancellare.
« Ultima modifica: 09 Marzo 2015 22:54:28 da Iceberg »

Offline foxmulder

« Risposta #12 il: 10 Marzo 2015 12:37:30 »
Citazione
XP chiamava C:\Documents and Settings\ quelle che sono diventate le cartelle C:\Users\ con Seven.
Non conosco Seven per poterlo dire con certezza, potrebbe essere vestigia informatica per retrocompatibilità (reale, presunta o simbolica per non far pesare il passaggio XP Seven).

Capito

Citazione
Se il file profiles.ini ti riporta tre profili e nella cartella \AppData\Local\Mozilla\Firefox\Profiles ne hai 25 puoi cancellare i 22 in eccesso. Se non sei interessato ai dati di cache potresti anche cancellarli tutti. Le cartelle cache dei profili in uso verranno ricreate al primo avvio del relativo profilo.

Si è così, nella cartella local ne ho 25 e solo 3 mi interessano. In pratica ho due profili sen'altro creati da me più uno che si chiama 'default' che non so se ho creato io o è appunto di default  :roll:
In ogni caso stando a quel che mi dici posso cancellare tranquillamente tutti perché trattasi di cache.

((Mi ewro dimenticato di dire che a volte in passato ho fatto anche dei ripristini di profili da backup tramite Mozbackup, forse anche quello ha contribuito a incasinare, non so.))

Citazione
In base alle proprie impostazioni la cartella cache può variare da quasi vuota a diversi GB.

Però nel mio caso sono i profili 'reali' che pesano molto, per esempio 2 GB, mentre quello dal nome corrispondente che sta in \Local\Mozilla\Firefox\Profiles sta sui 300 MB...è normale così?

Citazione
Se nel file profiles.ini la descrizione di un profilo contiene l'istruzione IsRelative=0 vuol dire che quel profilo non si trova nella cartella di default ma in una cartella scelta dall'utente (qualsiasi percorso va bene). In questo caso tutto il profilo finirà in quella cartella, niente cartella dati e cartella cache. Ci sarà anche la riga Path= con il percorso completo alla cartella del profilo.
Di default è IsRelative=1 e Path= conterrà solo il nome del profilo.

Se hai un IsRelative=0 potresti avere non 22 ma 23 profili-cache di troppo nella cartella di default. Controlla i nomi.

In profiles.ini ho tutti e 3 i profili con IsRelative=1, mentre le rispettive righe path mi pare indichino il percorso giusto, perlomeno credo in quanto vedo scritta solo l'ultima parte, per esempio il profilo 'default' è così: Path=Profiles/osfrr55mi0.default-1378798471
Però nella cartella C:\Documents and Settings\-------\AppData\Roaming\Mozilla\Firefox\Profiles io non vedo il profilo di default, ma solo gli altri due. Mentre invece lo vedo (mi riferisco sempre a quello di default) nella finestra gestore profili e anche nella cartella C:\Documents and Settings\------\AppData\Local\Mozilla\Firefox\Profiles.

Citazione
Prima di fare prove fai una copia di \AppData\Roaming\Mozilla\Firefox\Profiles, che potrà tornarti sempre utile e ti consiglio di tenere aggiornato questo backup.

Scusa intendi il copiare interamente a partire dalla cartella Profiles e tutto il suo contenuto giusto? che poi dovrebbe equivalere a fare un normale backup di Firefox

« Ultima modifica: 10 Marzo 2015 12:41:37 da foxmulder »

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #13 il: 10 Marzo 2015 15:02:15 »
Citazione
osfrr55mi0.default-1378798471
Questo è un nome strano per un profilo, forse creato in automatico da un ripristino, l'ultima parte dovrebbe essere la data in qualche (:oops:) formato.
Se questa cartella è quasi vuota, e se al suo interno non c'è un file places.sqlite, vuol dire che dopo la sua creazione non è mai stato avviato. Una ipotesi è che qualcosa ti abbia ripristinato il profilo default che tu non hai mai usato.
Il fatto che la ricerca ti ha trovato due file places.sqlite è una conferma che hai due effettivi profili.

Citazione
Però nel mio caso sono i profili 'reali' che pesano molto, per esempio 2 GB, mentre quello dal nome corrispondente che sta in \Local\Mozilla\Firefox\Profiles sta sui 300 MB...è normale così?
Non trovo sia tanto normale. Controlla cosa ti occupa tutto quello spazio, c'è forse al suo interno una cartella IndexedDB di grandi dimensioni?

Citazione
Scusa intendi il copiare interamente a partire dalla cartella Profiles e tutto il suo contenuto giusto? che poi dovrebbe equivalere a fare un normale backup di Firefox.
Sì, invece di fare un backup con programmi o copiare i file ritenuti più importanti copia direttamente tutta la cartella profiles. Quando ti servirà un file saprai che lì certamente ci sarà (comprese le estensioni in seguito rimosse e di cui non ricordi il nome). Al posto di copiare puoi scegliere comprimi in zip, la cartella profiles e tutto il suo contenuto, in modo che il backup di tutto occupa poco spazio e un solo file.

Offline foxmulder

« Risposta #14 il: 10 Marzo 2015 20:05:20 »
Citazione
Questo è un nome strano per un profilo, forse creato in automatico da un ripristino, l'ultima parte dovrebbe essere la data in qualche (:oops:) formato.

Allora può essere stato mozbackup in automatico, io non mi ricordo di aver dato un nome così complicato...e quella non è una data che io sappia...in effetti mi sono ritrovato il nome di questo profilo, anche nel gestore dei profili, e non l'ho mai cambiato con uno più semplice più che altro per pigrizia e per timore di poter incasinare qualcosa. So che si può cambiare il nome. Mi ricordo che già chiesi proprio in questo forum qualcosa a riguardo, perché mi pare che avevo un profilo con un nome sulla cartella nel disco e un altro nome nel gestore dei profili...forse il 'problema' attuale si è generato proprio all'epoca.

Citazione
Se questa cartella è quasi vuota..

Non ho capito bene a quale cartella ti riferisci :roll:  In ogni caso ho ricontrollato i files places.sqlite e questi si trovano esclusivamente nelle rispettive due cartelle di profilo che si trovano qua C:\Documents and Settings\-------\AppData\Roaming\Mozilla\Firefox\Profiles cioè un places.sqlite per ogni profilo in uso (mentre come dicevo prima il terzo profilo, quello di default lo vedo solo dal gestore)

Citazione
Non trovo sia tanto normale. Controlla cosa ti occupa tutto quello spazio, c'è forse al suo interno una cartella  di grandi dimensioni?

Forse dovevo precisarlo prima ma può darsi che sia perché non cancello da molto tempo la cronologia e anche tengo continuamente aperte molte schede, centinaia?.. :roll:...ho anche aperto un topic recentemente perché non sapevo esattamente la differenza tra cronologia e sessione (tuttora non ho cancellato...anche perché non ho problemi evidenti tranne qualche secondo in più all'avvio di firefox  :oops:)

Non sono riuscito a trovare il file IndexedDB :?

Però ho cercato per dimensioni e uno dei due profili, di circa 2.5 GB totali, ha all'interno 21.300 file di testo tipo questo: opentabs-Utente-PC-20130124-2314.txt per un totale di circa 1.15 GB...
L'estensione Scraapbook mi occupa 300Mb, la cartella Session 600MB, la cartella backup delle sessioni altre 300mb...quindi penso che, per quanto appesantito sia tutto regolare? :roll:

Citazione
Al posto di copiare puoi scegliere comprimi in zip, la cartella profiles e tutto il suo contenuto, in modo che il backup di tutto occupa poco spazio e un solo file.

Ma il file .zip che creo posso anche comprimerlo o ci sono problemi di perdita di dati o in fase di eventuale ripristino?