Autore Topic: thunderbird 31.5.0 problemi stesura mail e altro..  (Letto 962 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Frankdrum

  • Post: 2
thunderbird 31.5.0 problemi stesura mail e altro..
« il: 28 Febbraio 2015 13:37:14 »
Ciao a Tutti.
Mi permetto di scrivere questa mail dopo un'accurata ricerca in rete dei due problemi che ora segnalerò e per i quali non sono riuscito ancora a trovare risoluzione.
Come da oggetto utilizzo l'ultima versione disponibile per MAC (31.5.0), dove  ho riscontrato però due problemi decisamente antipatici che anche ipotizzando (con molte probabilità) un mio errore di configurazione, non riesco ad eliminare. Il primo riguarda il "manda a capo automatico" e cioè quell'impostazione presente su tante precedenti versioni e che mi permetteva di programmare dopo quante lettere inserite sarebbe andato a capo (strumenti/impostazioni account/composizione) ma che qui non compare più. La seconda invece riguarda il fatto che dopo avere raggiunto diciamo la seconda o terza riga di composizione mail, il piano di scrittura si sposta da solo all'inizio della lettera (per capirci..a destra del classico "Cara Silvia...") facendo in modo che se percaso la concentrazione porti a non controllare lo schermo, ci si ritrovi (come puntualmente mi succede) a ritrovarmi una parte di mail a metà pagina ed il resto in quella superiore...Tipo:
diffusa epidemia di influenza che sta letterralmenteCara Silvia
sono felice per la Tua guarigione vista la....
...magari Vi starò facendo ridere  :lol: ma VI ASSICURO CHE E' UN DELIRIO!!!!  ah ah
Con questa mia spero chiara spiegazione confido che qualcuno di Voi mi possa suggerire come affrontare e risolvere questi due problemini che, nella consapevolezza dell'esistenza di problemi molto più gravi, mi creano non pochi momenti di ira!!!  :fischio: :D
Vi ringrazio per l'attenzione.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35494
Re: thunderbird 31.5.0 problemi stesura mail e altro..
« Risposta #1 il: 01 Marzo 2015 21:46:25 »
Per il "manda a capo automatico" esistono già dei topic che hanno affrontato questo problema. Hai fatto una  :cerca: ?

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: thunderbird 31.5.0 problemi stesura mail e altro..
« Risposta #2 il: 03 Marzo 2015 10:19:13 »
Ciao a Tutti.
Mi permetto di scrivere questa mail dopo un'accurata ricerca in rete dei due problemi che ora segnalerò e per i quali non sono riuscito ancora a trovare risoluzione.
Come da oggetto utilizzo l'ultima versione disponibile per MAC (31.5.0), dove  ho riscontrato però due problemi decisamente antipatici che anche ipotizzando (con molte probabilità) un mio errore di configurazione, non riesco ad eliminare. Il primo riguarda il "manda a capo automatico" e cioè quell'impostazione presente su tante precedenti versioni e che mi permetteva di programmare dopo quante lettere inserite sarebbe andato a capo (strumenti/impostazioni account/composizione) ma che qui non compare più.

Ricordo che questa impostazione riguarda solo le mail in formato testo.
Per controllare questo comportamento, devi andare in Strumenti --> Opzioni --> Avanzate --> Editor di configurazione e cercare questa preferenza "mailnews.display.disable_format_flowed_support", deve essere "false" perché sia attiva.

La seconda invece riguarda il fatto che dopo avere raggiunto diciamo la seconda o terza riga di composizione mail, il piano di scrittura si sposta da solo all'inizio della lettera (per capirci..a destra del classico "Cara Silvia...") facendo in modo che se percaso la concentrazione porti a non controllare lo schermo, ci si ritrovi (come puntualmente mi succede) a ritrovarmi una parte di mail a metà pagina ed il resto in quella superiore.

Sì, è una cosa che capita anche a me e manda ai matti! E' legata al salvataggio automatico ogni tot minuti in bozze e non sono ancora riuscito a trovare da cosa deriva. Per curiosità, che estensioni hai?


Offline Frankdrum

  • Post: 2
Re: thunderbird 31.5.0 problemi stesura mail e altro..
« Risposta #3 il: 24 Novembre 2016 10:23:57 »
Ciao Clades e buongiorno.

A questo punto e dopo tanti giorni mi chiedo se ti ricorderai della discussione (era il 3 marzo 2015..). Il topip da me inserito era intitolato "thunderbird 31.5.0 problemi stesura mail e altro.. " dove lamentavo, tra l'altro, il fatto che durante la stesura di una mail  il drive mi si spostava da solo all'inizio pagina (mi viene il nervoso solo a parlarne  :sbat:)
Non sono ovviamente mai riuscito a risolvere compreso il fatto che in senso orrizzontale la pagina di scrittura risulta praticamente infinita costringendomi a "scendere a capo" come avessi una vecchia Olivetti e l'impostazione "mailnews.display.disable_format_flowed_support" è risultata come "false" e quindi, da come spiegavi, corretta.
Mi chiedevi che estensioni avessi...Sempre che tu possa ricordare questa discussione..Cosa dovrei guardare per poterti rispondere?  Franco-Genova
« Ultima modifica: 24 Novembre 2016 10:26:52 da Frankdrum »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22238
Re: thunderbird 31.5.0 problemi stesura mail e altro..
« Risposta #4 il: 24 Novembre 2016 10:58:45 »
Che versione di Thunderbird hai installato adesso?

Per vedere e riportare l'elenco di eventuali estensioni installate vai in Thunderbird
menu Strumenti > Componenti aggiuntivi > clic su Estensioni e lì trovi l'elenco delle estensioni installate nel tuo Thunderbird.
Non so se hai installato un tema/aspetto diverso da quello predefinito, casomai controlla sempre in Componenti aggiuntivi > clic su Aspetto. Se c'è scritto Predefinito allora non hai installato variazioni al tema base.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.