Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: <P> Come passare a un fornitore di posta elettronica sicuro su Firefox OS  (Letto 2801 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.


Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re: Come passare a un fornitore di posta elettronica sicuro su Firefox OS
« Risposta #1 il: 23 Febbraio 2015 17:24:43 »
Per la serie "Ma chi me lo ha fatto fare..."  :roll:

Ieri a tempo perso mi sono messo a tradurre questa specie di articolo (non ho capito perché lo hanno dedicato a Firefox OS) visto che le nozioni possono valere in generale anche per altri Firefox.

La difficoltà stava più che altro nello spersonalizzare l'articolo evitando i soliti "you/your" degli articoli en-US oltre a cercare di interpretare alcune "sentenze" spesso un po' così così.

Mi auguro di aver fatto del mio peggio :wink:

Resto in attesa di QA

Link per revisione
https://support.mozilla.org/it/kb/passare-a-fornitore-posta-elettronica-sicuro-firefox-os/revision/90688

Edit:
mi sono preso la libertà di saltare la traduzione di questo passaggio:
Codice: [Seleziona]
For the United States, the Electronic Frontier Foundation has also graded some services for how they [https://www.eff.org/who-has-your-back-government-data-requests-2014 handle data requests]. dal momento che ritengo che non sia utile per gli utenti italiani. Se la pensate diversamente, vedrò di integrare la traduzione.
« Ultima modifica: 24 Febbraio 2015 15:15:16 da michro »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Come passare a un fornitore di posta elettronica sicuro su Firefox OS
« Risposta #2 il: 24 Febbraio 2015 09:31:34 »
Citazione
Gli attuali standard per i dati dei cellulari, offrono purtroppo un tipo di crittografia non valida

non valida non mi piace tanto. Non sarebbe meglio non efficace?


Citazione
la maggior parte delle connessioni Wi-Fi utilizza standard che sono vulnerabili agli attacchi o semplicemente non tenta di crittografare alcun dato

nella maggior parte delle connessioni Wi-Fi vengono utilizzati standard vulnerabili agli attacchi o semplicemente non viene utilizzata alcuna crittografia


Citazione
Il nuovo provider fornisce connessioni sicure ai suoi server di posta elettronica?

Consente di importare i vecchi messaggi email e i contatti dal vecchio fornitore?

Ci si sente garantiti dal modo in cui il nuovo provider di posta elettronica gestisce i propri dati email? È noto per la politica di conservazione dei dati degli utenti mettendoli al sicuro da eventuali intrusi?


Se non c'è identità di soggetto nelle tre domande, suggerirei di indicare "Il nuovo provider" anche nella seconda domanda. Ho avuto difficoltà a leggere la terza. Inoltre girerei la frase

Citazione
È noto per la politica di conservazione dei dati degli utenti mettendoli al sicuro da eventuali intrusi?

in

È noto per una politica di trattamento dei dati personali che li metta al sicuro da eventuali intrusi?



Mi rendo conto che per esigenze di scorrevolezza hai "personalizzato" tantissimo, ma obiettivamente non c'erano molti giochetti da fare :)

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re: Come passare a un fornitore di posta elettronica sicuro su Firefox OS
« Risposta #3 il: 24 Febbraio 2015 15:14:18 »
Link nuova revisione
https://support.mozilla.org/it/kb/passare-a-fornitore-posta-elettronica-sicuro-firefox-os/revision/90688

Tutte osservazioni più che pertinenti ;-)
Effettivamente non è che potessi giostrare più di tanto visto il tipo di articolo.

Per quanto riguarda la prima parte della terza frase sui fattori da considerare prima di scegliere un nuovo provider (la seconda parte l'ho modificata come mi hai suggerito),
il testo originale è:
Codice: [Seleziona]
* Are you comfortable with how the email provider handles your email data?traduzione attuale (lo so che "are you comfortable" si poteva tradurre pressappoco con un "Ci si sente a proprio agio" ma...)
Codice: [Seleziona]
Ci si sente garantiti dal modo in cui il nuovo provider di posta elettronica gestisce i propri dati email?Quali le alternative possibili? Ne butto lì velocemente alcune (forse un po' così così):
"Il nuovo provider offre una gestione dei propri dati email agevole e soddisfacente?"

"Il nuovo provider offre una gestione dei dati email che soddisfa le proprie esigenze?" (forse questa?)

"Ci si sente a proprio agio con il modo in cui il nuovo provider di posta elettronica gestisce i propri dati email?"

Si accettano mooolto volentieri suggerimenti ;-)

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Come passare a un fornitore di posta elettronica sicuro su Firefox OS
« Risposta #4 il: 24 Febbraio 2015 16:47:01 »
Per me vanno bene tutte le tue proposte. Direi di attendere qualche altra lettura prima di approvare.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re: Come passare a un fornitore di posta elettronica sicuro su Firefox OS
« Risposta #5 il: 25 Febbraio 2015 18:45:18 »
Speriamo che qualcuno passi di qua. Ho come l'impressione che queste discussioni nelle sottosezioni (Android, OS, Thunderbird) spesso passino inosservate :wink:

Offline gpiero61

  • Post: 171
Re: Come passare a un fornitore di posta elettronica sicuro su Firefox OS
« Risposta #6 il: 25 Febbraio 2015 21:14:35 »
Mentre passeggiavo ho approfittato a leggere EN e IT e a me sembra perfetta.

Mi è venuta solo questa riflessione .... forse perchè è la più semplice che sarei stato in grado di produrre per quella frase

Citazione
Are you comfortable with how the email provider handles your email data?

Citazione
"Ci si sente a proprio agio con il modo in cui il nuovo provider di posta elettronica gestisce i propri dati email?"


"Si è convinti del modo in cui il nuovo provider di posta elettronica gestisce i propri dati email?"

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re: Come passare a un fornitore di posta elettronica sicuro su Firefox OS
« Risposta #7 il: 26 Febbraio 2015 12:12:49 »
Ciao @gpiero61,
grazie per l'intervento. La tua soluzione può andare benissimo tra quelle papabili ;-)

Visto però che le prime due soluzioni nell'elenco iniziano sempre con "Il nuovo provider..."
che ne dite di adottare questa?
Il nuovo provider offre una gestione dei dati email che soddisfa le proprie esigenze?
visto anche che poi il tutto continua con
È noto per una politica di trattamento dei dati personali che li metta al sicuro da eventuali intrusi? (e quindi "Il nuovo provider" della prima frase diventerebbe anche il soggetto della seconda frase).

Fatemi sapere che vorrei approvare ;-)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re: Come passare a un fornitore di posta elettronica sicuro su Firefox OS
« Risposta #8 il: 26 Febbraio 2015 23:33:14 »
Speriamo che qualcuno passi di qua. Ho come l'impressione che queste discussioni nelle sottosezioni (Android, OS, Thunderbird) spesso passino inosservate :wink:
Il primo problema è che Firefox OS o per Android mi fa addormentare...
Il secondo è che te li vai a scegliere alla grande, gli articoli soporiferi...

Approva pure.  :like:

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Miki, grazie per aver controllato. Sono lieto di conciliarti il sonno, almeno servo a qualcosa... :D

Ho modificato l'ultimo passaggio dell'elenco dei "fattori da considerare" adottando la soluzione che avevo proposto nel mio precedente messaggio, fatto qualche piccolo aggiustamento e approvato.
Grazie a tutti per la collaborazione ;-)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.