Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Senza dom.storage e senza cookie le pagine di supporto non mostrano immagini  (Letto 2813 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Winfox

  • Post: 4534
questo nostro articolo di supporto può essere utile?
https://support.mozilla.org/it/kb/clic-attivare-plugin

Michro io dopo la scritta  verrà visualizzato un messaggio simile al seguente: non vedo nulla, in nessuna riga. Ci dovrebbe essere una immagine, suppongo...

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22436
Non vedi nessuna immagine nell'articolo?
Ce ne sono 5.
Sono andato adesso alla pagina dell'articolo e non riscontro problemi. Vedo tutte le immagini. Ho provato a verificare anche mettendo il selettore su diversi sistemi operativi e versioni di Firefox.
Stai utilizzando Firefox 27 (risulta da quanto riportato a sinistra sotto il tuo nickname)? Ho provato anche a mettere Linux e Fx27 e no problem.

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9093
@Winfox.
Hai forse questa impostazione?

dom.storage.enabled = false

Se non è abilitata quella memoria niente immagini sulle pagine di supporto. Chissà perchè.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22436
dom.storage.enabled = false

Se non è abilitata quella memoria niente immagini sulle pagine di supporto. Chissà perchè.
Questa proprio mi giunge nuova :shock:

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9093
Provare che davvero senza attivare quello "storage" sumo non ti fa vedere immagini è un attimo. Metti a false quel parametro e ricarica la pagina. Sono un disabilitatore seriale di storage superflui, niente immagini su sumo? Se ne fa a meno, pazienza. Però non dovrebbe essere così.

Offline Winfox

  • Post: 4534
Era su false: impostato a true si vedono  :?

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22436
Provato ora. Niente immagini e lo trovo assurdo :?
Segnalerò la cosa agli en-US per vedere cosa mi rispondono e se il comportamento (per gli articoli SUMO) è modificabile a monte da parte loro senza che un utente debba preoccuparsi del valore di "dom.storage.enabled".

Offline Geko

  • Post: 1376
Ti risponderanno che di default è true e non va toccato.
Ma visto che ci sei, potresti anche chiedergli come mai non si visualizzano le immagini se non si accettano i cookies: mica devo loggarmi per leggere un articolo di supporto...

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9093
@michro, quando segnalerai la cosa agli en-US puoi fare riferimento al relativo bug che un tizio ha aperto.

https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=1131771

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22436
@Iceberg, appena ho un attimo libero segnalo sicuramente il bug. Ringrazio il "tizio" che lo ha aperto :P
Mi sono aggiunto in Cc nel bug.

@Geko, chiedo conferma: se nella scheda Privacy scegli di utilizzare le impostazioni personalizzate e deselezioni la casella "Accetta i cookie dai siti" l'unica maniera per vedere le immagini nell'articolo di supporto è di accedere a SUMO con le tue credenziali (username e password)?

Offline Geko

  • Post: 1376
Mi sono spiegato male io: intendevo dire a cosa servono i cookies (senza i quali non vedo le immagini) sulla pagina di SUMO , dato che si tratta di una pagina di supporto che normalmente uno consulta senza loggarsi.
Ovviamente per loggarsi devi permettere i cookies, quindi le immagini le vedrai, ma la questione è che non si vedono nella navigazione normale se hai appunto deselezionato "Accetta i cookie dai siti"  e non hai aggiunto un' eccezione per mozilla.org .

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9093
Oh... non è possibile vedere le immagini senza abilitare i cookie...  :shock:

Stasera quel tizio aprirà un nuovo bug.

@Michro, fai presente agli en-US che se si cerca aiuto nella guida è perché si hanno dei problemi. Se non posso accedere ad un sito, causa cookie non attivi, mi scrivi che per accedere al sito debbo attivare i cookie operando come si vede nell'immagine?!? E così per altri casi e per dom storage.
Una guida deve essere facile, accessibile e funzionante anche in caso di problemi, un tastone rosso da premere in caso di allarme.
Così sembra che risponda: per andare dove dovete andare andate dove dovete andare.  :P

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22436
Ok, ero un po' di corsa e anche il mio inglese probabilmente ne avrà risentito :wink:

Comunque, ho aperto la discussione sul forum di Mozilla:
https://support.mozilla.org/it/forums/contributors/711083?last=64113
Spero sia sufficientemente chiara. Se volete intervenire o sottolineare/ribadire qualcosa, scrivete nella discussione al link qui sopra ;-)

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9093
1. Eravamo decisamente fuori tema, divisa la discussione.

2. Pretendere "dom.storage.enabled = true" sembrerebbe trattarsi solo di una civetteria. Impostando quel parametro a true e annullandolo con "dom.storage.default_quota = 0" le immagini vengono mostrate. Parrebbe che non abbia necessità di salvare informazioni "client-side session and persistent storage".

3. Bug relativo ai cookie.
https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=1132204

4. Risponderei a "philipp" che non vedere immagini causa un problema. Ammesso e non concesso che quel sito possa andare meglio attivando il dom storage, perché disabilitare del tutto le immagini in caso contrario? Gratuita cattiveria. Aggravata dal fatto che si tratta di un sito di supporto, deve fare di tutto per essere visibile al meglio, sia che trovi le sue impostazioni preferite sia che trovi impostazioni sgradite. Non mostrare immagini per partito preso è concettualmente errato.
Se trova tutto sballato, non riconosce il browser, non riconosce il sistema operativo, non può cacciarmi, la pagina dovrà mostrare l'articolo riguardante la versione corrente di Firefox per Windows 7 completa di immagini.

Offline Geko

  • Post: 1376
Noto anche che philipp ha glissato sulla questione cookies, che per me è pure peggio del dom.storage: abbiamo capito che questo secondo Mozilla deve essere su true o è da aspettarsi che alcuni siti non funzionino (anche se da un loro sito di supporto non me lo aspetterei) -ma avere i cookies disabilitati è una opzione possibile, tantopiù che come dicevo prima mica faccio il login per vedere una pagina di supporto.

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.