Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Problema ripristino automatico schede ultima sessione  (Letto 5556 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re: Problema ripristino automatico schede ultima sessione
« Risposta #15 il: 07 Marzo 2015 10:39:37 »
Lo stesso problema mi si presenta anche con gli altri browser (Chrome e Safari..). Imposto "apri le schede dell'ultima sessione"... e non ottengo risultati  :-(
Voglio dire che il problema è nelle impostazioni (di non so che cosa, però) del tuo sistema operativo (il Mac, giusto?) e non dei tuoi browser.
Se fossi su Windows ti direi di controllare per prima cosa i programmi per la sicurezza, ma su Mac non so che cosa suggerirti.

Offline XFox

  • Post: 78
Re: Problema ripristino automatico schede ultima sessione
« Risposta #16 il: 08 Marzo 2015 19:37:06 »
@Michro: Lo stesso problema mi si presenta anche con gli altri browser (Chrome e Safari..)
E quindi è un problema di sistema operativo, non di programmi.

Questo non credo (Razzi-style… :lol:).
Voglio dire, ne conosco un po' di OS X e non vedo quale problema del sistema operativo possa compromettere la funzione di ripristino della sessione in due browser che utilizzano due sistemi differenti per realizzarla: Safari sfrutta la funzione nativa Resume di OS X mentre Firefox la implementa tramite codice proprio, non condiviso con o dal sistema operativo.

Non mi esprimo per Chrome, che non utilizzo e quindi non conosco, ma per quanto riguarda Safari chiederei a Betta27 di controllare che non vi sia la spunta su "Chiudi le finestre quando esci da un'applicazione" in Preferenze di Sistema -> Generali, così come indicato anche nell'articolo Apple linkato.

Per quanto riguarda Firefox, ho appena testato la versione 36.0.1 e il ripristino della sessione funziona. Anche se ho fatto le prove su OS X 10.8.5 (non ho al momento un volume con OS X 10.9 con cui provare) è difficile che vi sia un bug che si verifica solamente con una specifica versione di OS X (domani comunque potrò provare anche con OS X 10.9, per avere la certezza matematica).
Purtroppo però, dal momento che Betta27 ha scritto di avere già controllato anche i link postati da michro, non ho altre idee… Betta27, se vuoi potrei collegarmi in remoto al tuo Mac e provare di capirci di più, se ti va e ti fidi contattami pure in privato.

Offline Marby

  • Post: 15
Re: Problema ripristino automatico schede ultima sessione
« Risposta #17 il: 04 Novembre 2017 14:57:32 »
Salve,
volevo chiedervi se con l'ultimo aggiornamento 35.0.1 è cambiato qualcosa a livello di gestione del ripristino schede.
Mi spiego: la mia esigenza è salvare (solo quando ne ho necessità) le schede alla chiusura per poi ripristinarle in tal caso automaticamente alla successiva riapertura.
Fino a qualche giorno fa avevo configurato il browser in modo che se alla chiusura vi erano più schede aperte, mi chiedeva se volevo salvarle (browser.tabs.warnOnClose mi pare).
Solo se rispondevo "Salva ed esci" le schede venivano salvate e alla sessione successiva si riaprivano automaticamente.
Se invece alla domanda davo "chiudi" oppure vi era una sola scheda aperta al successivo riavvio la sessione non veniva ripristinato nulla (a meno di non andare su Cronologia>Ripristina sessione precedente) e il browser si riapriva come da impostazioni generali cioè nel mio caso con la pagina iniziale.
Potete aiutarmi a riguardo?
Vi ringrazio
Salve,
mi scuso se riporto in vita un topic piuttosto datato che avevo aperto io stesso.
Ripropongo però a distanza di anni la stessa identica questione che ricompare un aggiornamento sì e tre no.......
Anche con questo aggiornamento 56.0.2, il browser chiede di salvare le schede ma non le riattiva in automatico alla successiva riaperture di firefox.
Esiste ora una voce di about:config da impostare a riguardo?
Non voglio impostare la riapertura dell'ultima scheda da "Strmenti->Opzione->Generale" perchè, se non erro, ripristinerebbe l'ultima sessione indipendentemente dal fatto che abbia salvato o meno le schede.
Vi ringrazio


Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7726
    • Gioxx's Wall
Re: Problema ripristino automatico schede ultima sessione
« Risposta #18 il: 06 Novembre 2017 15:53:32 »
Non riesco a capire cosa tu voglia dire con "indipentemente dal fatto che abbia salvato o meno le schede".
Quell'opzione, che fa il suo sporco lavoro, ti ripropone esattamente ciò che hai lasciato l'ultima volta, prima di richiamare la combinazione Mela + Q (ma stiamo ancora parlando di macOS o siamo passati a Windows?).

Offline Marby

  • Post: 15
Re: Problema ripristino automatico schede ultima sessione
« Risposta #19 il: 11 Novembre 2017 19:07:32 »
Ciao,
scusa il ritardo non avevo la notifica attiva :sbat:
Parliamo di win 7.
Lasciamo per un attimo perdere ciò che ho scritto nell'ultima riga della mio precedente post ("indipentemente dal fatto che abbia salvato o meno le schede") la vediamo, nel caso, più tardi.

Il problema principale è che dopo aver dato "Salva ed esci", al successivo riavvio non si riaprono in automatico (sottolineo perchè è qui il problema) le schede che erano salvate. Devo dare Cronologia->Ripristina sessione precedente.
Fino alla verisione scorsa si riaprivano in automatico (senza dover fare nulla) se davo "salva ed esci" alla precedente chiusura.
D'altra parte che senso avrebbe "Salva ed esci"? Il ripristino manuale delle ultime schede chiuse si può fare sempre e comunque come dicevo con Cronologia->Ripristina sessione precedente oppure come dicevi tu con una combinazione di tasti.

Quindi vediamo se riesco a schematizzare il problema:
Più schede aperte > Chiudo > Non salvo ed esco > Successivo riavvio > non si riapre automaticamente nulla -----------> Corretto
Più schede aperte > Chiudo > Salva ed esci > Successivo riavvio > non si riapre automaticamente nulla  ----------------> Sbagliato!!!!!!!!! Dovrebbero riaprirsi da sole le schede che avevo lasciato aperte prima di chiudere




Offline Marby

  • Post: 15
Re: Problema ripristino automatico schede ultima sessione
« Risposta #20 il: 12 Novembre 2017 13:19:51 »
Aggiorno.
Problema molto più complesso del previsto.
Tutte le opzioni modificate (sia dal menu che da about:config) non restano memorizzate, si resettano ad ogni uscita.
Ho ripristinato Firefox, inizialmente ha funzionato per un po' ma poi, dopo aver spostato la cartella del profilo in altro hard disk come faccio di solito, le modifiche di qualsiasi tipo non venivano memorizzate neppure p.es. se personalizzavo la barra dei menu.
Ho scoperto così che il problema stava quindi nell'accesso ai file della cartella del profilo che seppure non fossero in "sola lettura" non venivano memorizzati correttamente da firefox.
Quindi ho smanettato un po' con i permessi dei file e alla fine per ora ho risolto.
Certo che è stata un faticaccia......
Spero sia utile a qualcun altro!


Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7726
    • Gioxx's Wall
Re: Problema ripristino automatico schede ultima sessione
« Risposta #21 il: 14 Novembre 2017 11:27:01 »
Grazie per aver condiviso la tua esperienza, ma come tu stesso hai sottolineato, questo esulava da Firefox e dal suo comportamento standard, poiché riferito a permessi sul file system fuori dalle cartelle tradizionali utilizzate dal browser ;)

Faticaccia a prescindere, l'importante è sempre portare a casa il risultato! :)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.