Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Accesso al server imap non riuscito  (Letto 13011 volte)

Offline GCC

Accesso al server imap non riuscito
« il: 01 Febbraio 2015 17:52:12 »
Ciao a tutti,
non riesco più a scaricare la mia posta gmail con Thunderbird (lo faccio solo 1 volta all'anno per salvarla in locale, l'anno scorso funzionava correttamente).
Quando provo mi dice Accesso al server imap.googlemail.com non riuscito. Mi è arrivata una mail da google:

Di recente abbiamo bloccato un tentativo di accesso al tuo account Google
Per accedere al tuo account puoi utilizzare un'app realizzata da Google come Gmail (soluzione consigliata) oppure modificare le impostazioni all'indirizzo https://www.google.com/settings/security/lesssecureapps in modo che il tuo account non sia più protetto dai moderni standard di sicurezza.

L'ho attivato ma è uguale. Da qualche parte ho trovato che ci si deve loggare dall'interno di Thunderbird ad un indirizzo web. Ma come posso da Thunderbird collegarmi ad un indirizzo web? Uso Mac OSX. Grazie

Offline miki64

• Moderatore
Re: Accesso al server imap non riuscito
« Risposta #1 il: 01 Febbraio 2015 20:17:27 »
Ma dove lo hai letto?
Non ho compreso bene se non ti riconosce username o password, nel caso ecco una FAQ utile:
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=61931.0

Offline GCC

« Risposta #2 il: 02 Febbraio 2015 17:32:08 »
Grazie mille Miki64, risolto.

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #3 il: 02 Febbraio 2015 17:50:16 »
Risolto con quanto suggerito nella discussione di cui miki64 ti aveva messo il link?

Offline Abruzzese

« Risposta #4 il: 05 Febbraio 2018 20:27:57 »
salve,
rispondo al post in modo che chi ha avuto problemi come me e trovato la pagina con Google possa provare come ho fatto io.
Io ho risolto il problema nato dopo aver eliminato un dispositivo da Google creando un nuovo account Google sul Thunderbird.
Ho così notato che i parametri sono differenti da quelli che mi aveva impostato prima e scritti nella pagina di assistenza di gmail.
va messo nelle impostazioni del server/impostazioni di sicurezza:
Sicurezza della connessione: SSL/TLS porta 993
Metodo di autenticazione: OAuth2