Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: recupero emails dopo crash  (Letto 1505 volte)

Offline Gibo69

recupero emails dopo crash
« il: 31 Gennaio 2015 18:56:09 »
Salve a tutti,
ho cercato nel forum una soluzione al mio problema ma ho trovato solo una parziale risposta.

Faccio una premessa per spiegare meglio il problema...
Dalla cartella INBOX, ho creato una sottocartella che si chiama "RICEVUTI" e che uso come cartella principale....in questa cartella sposto tutte le email che mi arrivano, e che non possono ancora venir archiviate nelle varie cartelle.
Dalla cartella RICEVUTI ho tutte le altre cartelle dove archivio le varie email importanti.
Dopo il seguente riavvio, quando tutto era ritornato normale, ho riaperto Thunderbird.

Il problema...
Stasera stavo scaricando la posta quando il mio PC è andato il tilt....bluscreen.
Ho riavviato e quando era tutto a posto ho riaperto Thunderbird.
Ho controllato le varie cartelle e tutto era in ordine SALVO le emails che erano presenti nella cartella RICEVUTI (15-20 circa)...tutte le altre email nelle varie sottocartelle erano presenti.

Per prima cosa ho chiuso Thunderbird e ho fatto una copia della cartella profilo, poi ho installato l'app Import/Export tool e ho provato a fare come indicato nel thread "Ripristino/backup degli archivi di posta", solamente che non riesco a importare le email che ci sono nella relativa cartella "RICEVUTI",e cosa strana, nella cartella ora ci sono 88 files che hanno l'icona di Thunderbird e che hanno come estensione WDSEML.

Se scelgo uno qualsiasi di quesri files, l'app mi crea in Thunderbird una cartella con lo stesso nome ma senza nessuna email...

Ho poi eseguito un backup con MozBackup, ma non ho eseguito nessun ripristino finora...
Ho provato a eliminare il file parent.lock, ho poi provato ad eliminare la cartella profilo e rimettere la "copia" al suo posto...niente....tutte le mail ci sono SALVO quelle che erano nella cartella RICEVUTI.

Qualcuno saprebbe aiutarmi ?
Grazie

Offline Gibo69

Re: recupero emails dopo crash
« Risposta #1 il: 01 Febbraio 2015 18:29:48 »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #2 il: 01 Febbraio 2015 20:09:41 »
Non ho compreso... hai risolto cambiano il nome dell'estensione del file?  :?

Offline Gibo69

« Risposta #3 il: 01 Febbraio 2015 20:30:33 »
Ciao !
Praticamente quando con ImportExport tool cercavo di importare tutte le email presenti nella cartella "Ricevuti.mozmsgs, sebbene tutti i messaggi persi erano presenti, non trovava nessun messaggio,in quanto avevano come estensione WDSEML,e l'applicazione non me li "vedeva".
Per risolvere il problema ho seguito il suggerimento del forum nel link,  e cioè di rinominare l'estensione da WDSEML a EML. Dopodiché ho potuto I'm portarli senza problema.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #4 il: 01 Febbraio 2015 21:08:48 »
Grazie.
Ci vorrebbe proprio una guida su ImportExportTool:sbat:

Offline Gibo69

« Risposta #5 il: 01 Febbraio 2015 21:35:50 »
E si...anche perché a me non compaiono tutte le opzioni che si possono vedere in questa pagina https://addons.mozilla.org/it/thunderbird/addon/importexporttools/?src=ss quando si preme con il tasto destro sulla cartella scelta.
Grazie.

EDIT : ...o forse sono io che non sono stato capace di utilizzare l'app citata... :oops:

L'importante é che il problema sia risolto...di sicuro ho salvato il link alla discussione del forum inglese, cosi per scaramanzia... :wink:
« Ultima modifica: 01 Febbraio 2015 21:40:27 da Gibo69 »

Offline deu

« Risposta #6 il: 16 Giugno 2017 13:04:44 »
Cari,
suggerito da @Miki64, ho tentato la pista del RENAME; ma temo nn aver azzeccato la directory; difatti, poiché col programma aperto l'operazione non è possibile, cercavo, con programma chiuso.. ma l'estensione wdseml non la trovo proprio! Una dritta? = )
Inoltre, anche provando a usare I/E tool, quanto gli chiedo di Importare finalmente i miei inviati, ormai scomparsi dall'ordinario uso di TB da 10gg, che invece lì si trovan ancora tutti ( C:\Users\Marco\AppData\Roaming\Thunderbird\Profiles\50620jkx.default\Mail\Local Folders\Sent.mozmsgs ), bontà sua, cosa mi risponde explorer?!? Nessun elemento corrisponde ai criteri di ricerca !!  :oops:

Grazie a chi mi dipanerà la matassina..
« Ultima modifica: 16 Giugno 2017 13:14:48 da deu »