Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Aggiornamenti bloccati su firefox os 2.0  (Letto 2705 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline LELE76

  • Post: 9
Aggiornamenti bloccati su firefox os 2.0
« il: 16 Gennaio 2015 10:12:00 »
Buongiorno a tutti.
Ho acquistato da poco un Alcatel Fire E con firefox os.
La versione caricata in originale era la 1.3. Ho provato a fare l'aggiornamento: il download è andato a buon fine, mentre l'intallazione ha richiesto almeno 4-5 tentativi.
Alla fine si è installata la versone 2.0, ma ho l'impressione che qualcosa non sia andato a buon fine:
- per prima cosa la versione software è la 2.0.0.0. Mi sembra strano che non ci sia nemmeno un numero tipo 2.0.0.3;
- la schermata di sblocco non presente il lucchetto come nel simulatore, ma semplicemente prevede di "swippare - si dice così?" la videata verso destra;
- se tento di fare un ulteriore aggiornamento sistematicamente da 7 giorni mi dice "download fallito. Riprovare più tardi", pur essendo la connessione attiva.

Può esserci stato un intoppo nell'aggiornamento? Cosa potrei fare? E' il caso di ripristinare il telefono allo stato iniziale e poi riaggiornare?
In questo caso cosa dovrei salvare?
Grazie a tutti

Offline Matteo1139

  • Post: 165
    • Firefox OS News
Re: Aggiornamenti bloccati su firefox os 2.0
« Risposta #1 il: 22 Gennaio 2015 21:03:46 »
Ciao, il umero della versione non è un problema perchè probabilmente si tratta della prerelease.

Per il resto potresti mandare degli screenshot per farci capire quale possa essere il problema? :)

Offline LELE76

  • Post: 9
Re: Aggiornamenti bloccati su firefox os 2.0
« Risposta #2 il: 29 Maggio 2015 16:20:48 »
Ciao.
Riprendo il mano il problema dopo un po' di tempo.
Confermo che ancora adesso se provo ad aggiornare il messaggio è "download fallito. Riprovre più tardi" ed esce immediatamente.
Ho provato a ripristinare alle condizioni di fabbrica, ma mi ha semplicemente cancellato tutti i dati e le poche applicazioni che avevo scaricato, ma non è tornata alla 1.3, rimanendo invece alla 2.0

Inoltre, ho anche un altro problema: quando tento la chiusura della applicazioni tenendo premuto a lungo il pulsante "home" mi si presenta solo la scelta di chiudere tutte le aplicazioni; praticamente se ho alcune applicazioni aperte e volessi chiuderne solo una, non appare la X in alto a sinistra (come avviene nel simulatore); ho solo la possibilità di chiudere tutte le applicazioni.
http://i.imgur.com/TfqQrbJ.jpg?1

Avete qualche consiglio?
Grazie.

Edit by Godai71: Quando postate immagini, utilizzate miniatura per forum o mettete solo il link. Grazie
« Ultima modifica: 30 Maggio 2015 21:07:25 da Godai71 »

Offline aroblu94

  • Post: 212
    • Aro94's Blog
Re: Aggiornamenti bloccati su firefox os 2.0
« Risposta #3 il: 30 Maggio 2015 18:29:41 »
Ciao Lele,
io non ho un OTF E, però spesso e volentieri sul mio Flame gli aggiornamenti OTA si bloccano. Per "sbloccarli" uso ADB e faccio l'aggiornamento da pc.
Il mio consiglio rimane quindi quello di scaricarti Gaia e B2G e aggiornarli manualmente, nella speranza che serva  a sbloccare la situazione e che tu possa poi tornare ad aggiornarlo OTA :)

Un paio di domande: qual'è il nome in codice del telefono? è supportato ufficialmente da Mozilla?
E per finire... Da quando è presente il tasto "chiudi tutti" nella schermata delle app recenti? Non l'ho mai visto in nessuna versione di Firefox OS...
Inoltre hai detto che per sbloccare la lockscreen ti viene chiesto semplicemente di fare uno swipe che "leva" la schermata di blocco mostrando la home (ho capito giusto?), feature diversa da quella di "Firefox OS stock" come hai notato, la domanda quindi mi sorge spontanea... L'Alcatel curstomizza Firefox OS per tale dispositivo?

P.S. anche se non hai la X nelle app recenti per chiuderle basta fare uno swipe verso l'alto :)

Offline Matteo1139

  • Post: 165
    • Firefox OS News
Re: Aggiornamenti bloccati su firefox os 2.0
« Risposta #4 il: 01 Giugno 2015 22:46:22 »
Non possiedo un Fire E, ma non vedo stranezze in quello che descrivi: se hai installato manualmente la 2.0, è normale che non siano disponibili aggiornamenti via OTA. La schermata di blocco, da come la descrivi, è come deve essere, e considera che varia da versione a versione (non mi risulta, invece, che Alcatel customizzi alcunché). Per la questione del task manager, basta fare uno swipe verso l'alto come ti hanno già detto.
Spero di essere stato utile :D

Offline LELE76

  • Post: 9
Re: Aggiornamenti bloccati su firefox os 2.0
« Risposta #5 il: 04 Giugno 2015 10:39:55 »
Buongiorno a tutti.
Ho comprato il Fire E con FirefoxOS già installato (versione 1.3).
Per l'aggiornamento ho selezionato ricerca aggiornamenti, e il tutto è proseguito da solo (quindi niente aggiornamenti manuali) e mi sono trovato nella situazione descritta.
Il telefono è supportato ufficialmente (almeno da quanto vedo qui: https://developer.mozilla.org/en-US/Firefox_OS/Phone_guide/Phone_specs ).
Grazie per la dritta per la chiusura della singola applicazione (funziona).
Per il nome in codice del telefono, nel menù impostazioni-dispositivo trovo 6015X (non so se è quello che chiedevi).

Offline Matteo1139

  • Post: 165
    • Firefox OS News
Re: Aggiornamenti bloccati su firefox os 2.0
« Risposta #6 il: 04 Giugno 2015 13:29:51 »
Se non riesci ad aggiornare oltre, è possibile che, banalmente, Alcatel non abbia ancora distribuito ufficialmente una versione successiva alla 2.0 per i suoi devices.
Continuo a non capire come appaia la lock screen, potresti inviarci qualche screenshot? Dalla descrizione che hai fatto mi sembra simile a questo
Facci sapere :D

Offline LELE76

  • Post: 9
Re: Aggiornamenti bloccati su firefox os 2.0
« Risposta #7 il: 04 Giugno 2015 14:59:52 »
Ciao.
Confermo che lo sblocco avviene come dal video linkato (praticamente non appare il cerchio con le frecce a destra -con l'icona del lucchetto- e a sinistra -con l'icona della fotocamera-, che permettono o di sbloccare o di aprire la fotocamera).
Comunque ha le stesse funzioni, in quanto "swippando" verso destra sblocco il telefono, verso sinistra attivo la fotocamera.
Mi dispiace, ma faccio fatica ad inviare una videata.
Grazie.

Offline Piviul

  • Post: 82
Re: Aggiornamenti bloccati su firefox os 2.0
« Risposta #8 il: 16 Settembre 2015 15:59:53 »
[...]
Il telefono è supportato ufficialmente (almeno da quanto vedo qui: https://developer.mozilla.org/en-US/Firefox_OS/Phone_guide/Phone_specs ).
veramente a quella pagina è scritto:
Citazione
The device's system image is locked, so you can only update the software when the network operator releases an OTA update.
...purtroppo

Piviul

Offline jambolo

  • Post: 10
Re: Aggiornamenti bloccati su firefox os 2.0
« Risposta #9 il: 30 Agosto 2016 10:22:03 »
Buongiorno a tutti.
Ho acquistato da poco un Alcatel Fire E con firefox os.
La versione caricata in originale era la 1.3. Ho provato a fare l'aggiornamento: il download è andato a buon fine, mentre l'intallazione ha richiesto almeno 4-5 tentativi.
Alla fine si è installata la versone 2.0, ma ho l'impressione che qualcosa non sia andato a buon fine:
- per prima cosa la versione software è la 2.0.0.0. Mi sembra strano che non ci sia nemmeno un numero tipo 2.0.0.3;
- la schermata di sblocco non presente il lucchetto come nel simulatore, ma semplicemente prevede di "swippare - si dice così?" la videata verso destra;
- se tento di fare un ulteriore aggiornamento sistematicamente da 7 giorni mi dice "download fallito. Riprovare più tardi", pur essendo la connessione attiva.

Può esserci stato un intoppo nell'aggiornamento? Cosa potrei fare? E' il caso di ripristinare il telefono allo stato iniziale e poi riaggiornare?
In questo caso cosa dovrei salvare?
Grazie a tutti
Ciao LELE76, Anche se il post e' di un anno fa, da diverso tempo sto cercando d'aggiornare anch'io l'alcatel Fire E.
Quindi volevo chiedere a te come hai proceduto all'aggiornamento perche' per via ufficiale col programma mobile update http://www.alcatel-mobile.com/global-en/support/product?id=320&model=FIRE%20E aggiorna solo alla versione 1.3 di firefox OS

ho provato a seguire le istruzione del sito ufficiale https://developer.mozilla.org/en-US/docs/Mozilla/B2G_OS/Preparing_for_your_first_B2G_build , ma mi trovo senpre ad un punto morto con il "Build Fallito"
ho trovato presino questa discussione nei guppi di google https://groups.google.com/forum/#!topic/mozilla.dev.fxos/ZES6N0OrKpw dove "Emeric...gmail.com" spiega come fare, ma le mie scarse conoscenze linguistiche si fanno sentire tutte e cosi' tendo a perdermi dentro la lettura, e poi sarei piu' propenso a un rebuild da zero, poi non riesco a capire come si appoggi ad android che il telefono e' con firefoxOS e non installa app android, quindi mi trovo molto in difficolta', sembra una roba copia incolla.

Quindi siccome ho visto solo oggi questo post, ero curioso di sapere come avevi fatto anche se non ti era andata a buon fine l'update alla versione 2.0, magari puo' essermi utile per capire dove sbaglio nell'aggiornare il telefono.

Grazie
« Ultima modifica: 30 Agosto 2016 10:25:38 da jambolo »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.