Autore Topic: file place.sqlite corrotto  (Letto 1599 volte)

Offline montagnani6

file place.sqlite corrotto
« il: 06 Dicembre 2014 09:09:23 »
buongiorno ragazzi ho un problema ,ho recuperato da un hd formattato il file place.sqlite e alcuni bookmarks con il programma easeus.
ho provato a ricaricarli sosituendo il file place.sqlite con quello presente nella cartella firefox ma non funziona.
ho provato anche a ripristinare da firefox i vari file .json,ma credo siano corrotti in quanto mi dice che non è possibile ripristinare il backup.
mi potete aiutare avevo dei segnalibri molto importanti,c'è modo di sistemare il file place.sqlite corrotto?
grazie a tutti

Offline Winfox

Re: file place.sqlite corrotto
« Risposta #1 il: 06 Dicembre 2014 21:46:07 »
Ricordo che c'è un addon per leggere i file sqlite ma occorre essere molto esperti.
Non ho mai sentito dire nulla riguardo i file json ma immagino si possa agire anche su quelli.

Purtroppo è facile che un sistema Windows corrompa dei file: non per nulla su di esso si esegue il defrag.

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #2 il: 06 Dicembre 2014 22:24:27 »
Sistemare i file corrotti la vedo impossibile per il file places.sqlite e molto difficile per i file json.

Possibile è invece cercare di recuperare dal loro interno i segnalibri

Per il file places.sqlite si può provare con l'estensione cui accenna @Winfox SQLite Manager, ammesso che l'estensione riesca ad aprirlo (è corrotto). E se riesce ad aprirlo ci vorrà comunque del tempo per capire come funziona il tutto e dove cercare.

Più semplice cercare di recuperare i segnalibri da dentro i file json, prova ad aprirli con un editor di testo, per esempio con Notepad++. In questo caso si dovrebbero aprire anche se corrotti.
Con recuperare intendo tirar fuori i segnalibri uno per uno con il copia incolla, dopo averli individuati.

Offline montagnani6

« Risposta #3 il: 07 Dicembre 2014 12:32:24 »
ciao ho provato ad aprire il file .json con notepad ++ ma mi visualizza solo testo incomprensibile,qualcuno potrebbe riuscire a tirare fuori degli indirizzi se gli passo il file?
Molti segnalibri che avevo sono di mia mamma e molto importanti
Grazie

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #4 il: 07 Dicembre 2014 14:48:14 »
Se hai testo incomprensibile il file deve essere corrotto profondamente, la speranza era che fosse considerato corrotto in quanto incompleto, mancante di parti che lo rendono non ripristinabile. Con le parti recuperate leggibili.

Ogni segnalibro contiene una lunga serie di informazioni, alcune:
Codice: [Seleziona]
title:
dateAdded:
lastModified:
type:
uri:
iconuri:
il segnalibro vero e proprio è ciò che è scritto dopo "uri:", scritto in chiaro e con le varie parti scritte con diversi colori (aprendo il file con un editor di testo avanzato come Notepad++) per meglio identificarle. Se non leggi nulla di comprensibile il recupero dei file non deve essere andato a buon fine, non sono stati recuperati ne i file completi ne loro parti utilizzabili.
« Ultima modifica: 07 Dicembre 2014 14:54:27 da Iceberg »

Offline montagnani6

« Risposta #5 il: 08 Dicembre 2014 20:01:47 »
Ciao il recupero dei file l ho fatto con easyus conosci qualche altro software da provare?ciao grazie

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #6 il: 08 Dicembre 2014 20:21:18 »
Ti posso segnalare questo articolo:
http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Recuperare-partizioni-e-dati-persi-con-TestDisk-e-PhotoRec_7376
dove sono segnalate anche altre guide sull'argomento.