2) Faccio clic su "Scarica posta" o "Scarica tutti i nuovi messaggi" (io ho un'estensione che mi varia questa voce).
Ossia?
Non so come sia attualmente questa voce a voi, dovrebbe esser diversa.
Scrivo "dovrebbe" perché mi porto dietro questo profilo di Thunderbird dalla versione 2.0!
Ecco il mio pulsante:
@Miki, metodo ben studiato: in pratica -se ho capito bene- approfitti dei 10 minuti tra un controllo e l'altro per compattare le cartelle.
Sì, poi chiudo il programma e amen!
Ma questo non risolve secondo me il problema di una cartella "Inviati" piena di allegati pesanti, là a volte si superano i 10 minuti.
Scommetto che se ti dico una cosa non ci credi?
Stamattina, prima di collegarmi a questo Forum, ho fatto una prova: ho spostato grandi quantità di posta tra i miei vari account.
Ho 11 account: 3 account IMAP e 8 account POP.
Poi ho scaricato la posta per l'ultima volta e ho fatto partire la compattazione.
Risultato? Incredibile, ho cronometrato 3 minuti netti!
La mia stima precedente la avevo azzeccata in pieno!
Tieni presente che durante la compattazione vedo una certa lentezza negli account IMAP (che pure hanno cartelle nidificate in maniera complessa, tipo quelle dei pagamenti e dei vari gestori suddivise ulteriormente per anno) e invece constato una veloce esecuzione degli account POP3, per cui presumo che con grossi allegati alla fin fine
non si dovrebbero superare i 10 minuti (ma chi ti vieta di aumentare questo limite)?
Ho installato MultiXPunge e configurato, più o meno.
Nel senso che non ho capito se posso fare partire la compattazione di tutte le cartelle in automatico ad ogni avvio del programma.
Sì, puoi, ma non ti conviene perché lo hai capito da solo (all'avvio solitamente Thunderbird è impostato per scaricare la posta e quindi diventerebbe il classico cane che si morde la coda...).
Se vuoi, comunque, ti passo le mie impostazioni.
(una traduzione dell'addon non sarebbe male)
Beh, se ti piace e hai voglia... perché non la traduci tu?
Se si può fare impostando che TB non scarichi all'avvio, anche se online, dovremmo ridurre la possibilità che avvenga la compattazione durante lo scaricamento di nuova posta.
Ma perché non fare come faccio io, che compatto tutto al volo alla chiusura del programma?
Ragazzi, state comportandovi come quegli utenti che la fanno lunga...
Ve lo dico bonariamente, non è un rimprovero, sia ben chiaro.
E allora chiariamo i dubbi una volta per tutte, il topic è nato apposta!
1) È possibile impostare
MultiXpunge all'avvio di Thunderbird.
Però di conseguenza bisogna impostare Thunderbird per non scaricare la posta all'avvio.
Soluzione che non mi piace.
Mi sembra di uscire lasciando la casa sporca perché l'ho pulita quando sono entrato.
2) È possibile impostare
MultiXpunge dopo un determinato periodo di tempo dopo l'avvio di Thunderbird.
Soluzione che non mi piace, magari al momento prefissato sono impegnato in un'altra operazione e l'estensione potrebbe rallentare il tutto.
3) È possibile non impostare nulla con
MultiXpunge ed eseguirlo
manualmente prima di uscire dal programma.
È la soluzione che preferisco.
Tra l'altro, subito dopo posso fare un backup del mio profilo che così risulterà anche più "leggero" e non inutilmente appesantito da mail cancellate e non compattate (come nel caso di
1 e
2).
Chiaro, adesso?