Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: [Risolto} motore di ricerca Yahoo invasivo  (Letto 2139 volte)

Offline romrom

[Risolto} motore di ricerca Yahoo invasivo
« il: 05 Dicembre 2014 13:14:11 »
da un po di tempo il mio FF  aggiornato mostra le ricerche solo con Yahoo anche se io l'ho settato per usare Google... irritato l'ho definitivamente rimosso ma... sopresa alla prima ricerca ho di nuovo trovato la pag di Yahoo... che succede? è un problema noto ? c'è forse qualche malware? ... grazie dell'aiuto
« Ultima modifica: 06 Dicembre 2014 17:21:23 da romrom »

Offline Iceberg

• Moderatore
Re: motore di ricerca Yahoo invasivo
« Risposta #1 il: 05 Dicembre 2014 19:57:54 »
Hai già consultato gli articoli da noi tradotti su SUMO relativi alla gestione dei motori di ricerca ma soprattutto della pagina iniziale?

Li trovi qui:
https://support.mozilla.org/it/kb/Barra%20di%20ricerca

https://support.mozilla.org/it/kb/Impostare%20la%20pagina%20iniziale

Offline romrom

« Risposta #2 il: 05 Dicembre 2014 22:19:39 »
si conosco come fare a impostare il motore di ricerca e la pag iniziale ma non è questo il problema... la pag è quella che ho impostato io e non viene modificata mentre se nello spazio di ricerca digito un argomento qualunque mi compare la lista dei siti da Yahoo mentre io attraverso la Gestione Motori Ricerca ho impostato solo Google e Wikipedia escludendo  e rimuovendo tutti gli altri (ovviamente Yahho per primo)... questo lo trovo strano...

Offline Geko

« Risposta #3 il: 06 Dicembre 2014 07:10:38 »
Ti esce per caso una roba come in quest'articolo https://blog.mozilla.org/ux/2014/11/find-it-faster/ ?

Offline romrom

« Risposta #4 il: 06 Dicembre 2014 10:20:22 »
ho visto e potrebbe esser questo il caso ma se seleziono Opzioni io non ho la scheda Ricerca che è mostrata nel link e quindi non posso disattivare/modificare i motori... come mai?

Offline Geko

« Risposta #5 il: 06 Dicembre 2014 12:07:09 »
Quindi ti ritrovi un menu di ricerca come quello dell'immagine nell'articolo ?

Puoi controllare se in about:config hai la voce browser.search.showOneOffButtons (digita about:config nella barra indirizzi,clicca sull'avvertimento e poi incolla nella barra di ricerca in alto,senza modificare niente browser.search.showOneOffButtons ) ?

Offline romrom

« Risposta #6 il: 06 Dicembre 2014 17:20:55 »
grazie... ho eseguito e cambiato da false a true e ...miraculo!!!! ... la scheda ricerca è comparsa nelle mie opzioni con il motore di default settato già su google e ora FF obbedisce e mi cerca le risposte con Google... grazie ancora !

Offline Geko

Re: [Risolto} motore di ricerca Yahoo invasivo
« Risposta #7 il: 10 Dicembre 2014 14:28:20 »
Prego,trovo quest' ultimo colpo di genio di Mozilla particolarmente irritante:non solo uno si ritrova yahoo di default,ma sconquassa anche tutto il layout del box di ricerca ed interferisce anche con eventuali addon correlati come context search,fregandosene delle impostazioni personalizzate.
Un bella trovata davvero,spero che non ce ne siano altre simili.
Tra l'altro non è che tutti sanno come rimettere le cose a posto in about:config,per cui sono forzati a convivere con questa funzionalità di ricerca pasticciata,motivo per cui poi risulta che le ricerche con yahoo hanno avuto un recente incremento.

Per la cronaca,grazie alla pazienza di Aris, ora CTR ha anche un'opzione avanzata corrispondente proprio a browser.search.showOneOffButtons;false  per rimettere le cose a posto.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #8 il: 11 Dicembre 2014 20:13:54 »
Prego,trovo quest' ultimo colpo di genio di Mozilla particolarmente irritante
Continuiamo così. Facciamoci del male.

:fischio:

Offline flod

• Amministratore
    • http://www.flod.org
« Risposta #9 il: 12 Dicembre 2014 12:35:11 »
Tanto per fare una precisazione, poi vi lascio andare avanti tranquilli con le polemiche:
* Yahoo viene impostato come predefinito ad un numero molto ristretto di utenti (nord-america, non semplicemente en-US), e gli viene anche mostrata una pagina interattiva che spiega cosa sta succedendo e come cambiare il motore di ricerca predefinito. Se viene mostrata alle persone sbagliate, è chiaramente un bug. A parte l'utente che ha aperto la discussione, quanti di voi hanno avuto il problema con Yahoo? Sarebbe interessante capire perché romrom ha avuto questo problema (navighi con proxy?)
* la nuova interfaccia di ricerca doveva essere disponibile solo per en-US in Firefox 34, diversi hanno segnalato il problema con Linux, a quanto pare alcune distribuzioni che fanno "cose strane" quando creano il pacchetto. Anche per questo motivo alcune lingue avranno la nuova UI in Firefox 35, quando invece era prevista per Firefox 36.
* la nuova UI è una conseguenza del cambio Yahoo-Google. Tutto fuorché ottimale, specialmente per gli sviluppatori di componenti aggiuntivi, considerato che è arrivata in beta 2 settimane prima del rilascio. Evitabile? Probabilmente no, vista la quantità di entità commerciali coinvolte.