Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: THUNDERBIRD SI BLOCCA!  (Letto 4279 volte)

Offline oile

THUNDERBIRD SI BLOCCA!
« il: 30 Ottobre 2014 15:48:44 »
Salve,
ho un problema con thunderbird, copstantemente si blocca, ad intervalli non regolari, quindi possono da 30 sec. a più di 5-10 minuti. Sempre quando effettuo qualche operazione, tipo cancello, sposto o scrivo mail, sposto cartelle, quasi per qualunque cosa, succede che si blocchi. Sempre dopo circa un minuto si sbocca da solo.
Da cosa può dipendere, come posso risolvere questo problema?
Ho provato a reinstallarlo, a fare una verifica di compatibilità, tramite lo stesso thunderbird...cmq ma la versione è l'ultima, e sul computer c'è windows 8.1.

Se qualcuno sapesse aiutarmi...
Molte grazie!

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
Re: THUNDERBIRD SI BLOCCA!
« Risposta #1 il: 30 Ottobre 2014 16:04:44 »
Inizia, previo backup del profilo, a ricostruire gli indici e a compattare le cartelle:
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=29546.0

Offline oile

« Risposta #2 il: 30 Ottobre 2014 19:54:41 »
Ciao, grazie della risposta.
Avevo già provato, sia la procedura per la compattazione delle cartelle che successivamente la ricostruzione degli indici, ma non è cambiato nulla. Tutto uguale a prima. Cosa posso fare?

Molte grazie!

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #3 il: 30 Ottobre 2014 20:10:25 »
E allora servono maggiori informazioni, per favore:
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=42451.0

Offline oile

« Risposta #4 il: 31 Ottobre 2014 13:42:03 »
Quali informazioni servono?

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #5 il: 31 Ottobre 2014 16:28:37 »
Citazione
Se la discussione è già stata aperta e ti sono state richieste maggiori informazioni, riporta o integra il messaggio di risposta con i seguenti dati:

• Sistema Operativo in uso con eventuali Service Pack installati
  • Software di protezione antivirus e firewall installati (se presenti)
  • Versione di Thunderbird in uso con relativi componenti aggiuntivi (estensioni/temi) installati in seguito (a questo riguardo, leggere il post seguente)
  • Tipo di account (nome e se POP3, IMAP4) e indicazione del proprio Internet Service Provider.
Il sistema operativo lo hai già riportato, la versione di Thunderbird mi sembra di capire che è la 31.2.0, riporta le altre informazioni mancanti :wink:

Offline oile

« Risposta #6 il: 03 Novembre 2014 12:21:00 »
Come da te richeisto queste sono le caratteristiche mancanti:

Sistema Operativo in uso con eventuali Service Pack installati
- WINDOWS 8.1

Software di protezione antivirus e firewall installati (se presenti)
- NESSUN ANTIVIRUS INSTALLATO

Versione di Thunderbird in uso con relativi componenti aggiuntivi (estensioni/temi) installati in seguito (a questo riguardo, leggere il post seguente)
- ULTIMA VERSIONE

Tipo di account (nome e se POP3, IMAP4) e indicazione del proprio Internet Service Provider.
ACCOUNT POP3 - ARUBA

A presto.
Molte grazie!!!

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #7 il: 03 Novembre 2014 13:14:09 »
Nessun componente aggiuntivo installato?

Offline oile

« Risposta #8 il: 04 Novembre 2014 14:52:02 »
Ciao, nessun componente aggiuntivo installato! Grazie.
Cosa posso fare?

:sbat:

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #9 il: 04 Novembre 2014 15:30:53 »
Probabilmente non sarà utile ma, giusto per fare una verifica anche se non hai estensioni installate, se provi ad avviare Thunderbird in Modalità provvisoria e restando in quella modalità provi a fare lo stesso tipo di operazioni che portano al blocco, il problema persiste?

Qui trovi le istruzioni per la modalità provvisoria di Thunderbird
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=6977.msg126245#msg126245

Offline oile

« Risposta #10 il: 04 Novembre 2014 18:25:00 »
Ciao, c'è un piccolo problema...non ho capito proprio come poter fare questa cosa, sono andato sull'articolo, ma mi parla di modalità provvisoria di firefox e non di thunderbird...boh...

grazie

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #11 il: 04 Novembre 2014 18:52:42 »
L'articolo è per Firefox ma il principio è lo stesso
Citazione
Per sapere come attivarla, fare riferimento a questo articolo relativo a Firefox, cambiando opportunamente il percorso e il nome del programma dove appropriato (in Mac Os X il nome dell'eseguibile di Thunderbird è thunderbird-bin e non semplicemente thunderbird).
Basta che sostituisci mentalmente "Thunderbird" ogni volta che trovi scritto "Firefox" e la procedura è la stessa :wink:

Puoi anche andare nel menu Aiuto di Thunderbird e fare clic su "Riavvia disattivando i componenti aggiuntivi" e successivamente su Riavvia (quando richiesto - al riavvio di Thunderbird - fai clic sul pulsante "Continua in modalità provvisoria").

Offline oile

« Risposta #12 il: 06 Novembre 2014 12:04:16 »
Ciao, ho fatto questa procedura:
"Puoi anche andare nel menu Aiuto di Thunderbird e fare clic su "Riavvia disattivando i componenti aggiuntivi" e successivamente su Riavvia (quando richiesto - al riavvio di Thunderbird - fai clic sul pulsante "Continua in modalità provvisoria").

Ma non cambia nulla, ritorna a bloccarsi comunque!