Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: <P> Attivare o disattivare i cookie su Firefox per Android  (Letto 2918 volte)

Offline saya82

« Ultima modifica: 05 Novembre 2014 18:08:49 da michro »

Offline miki64

• Moderatore
Re: Attivare o disattivare cookie su Firefox per Android
« Risposta #1 il: 29 Ottobre 2014 12:01:54 »
Noto subito un errore nel punto elenco finale:    ;)
Citazione
1. Attivi: permette tutti i tipi di cookie.

Offline saya82

« Risposta #2 il: 30 Ottobre 2014 12:29:41 »
Provvedo subito ad aggiustarlo :)
Ma la sezione in cui ho postato la traduzione è sbagliata vero? Non avevo visto che esiste una sezione a parte per Firefox per Android.... Sorry   :?

[edit]  scusa, non riesco a capire come togliere quel "pallino" che è venuto fuori vicino al 1. , a me risulta formattato allo stesso modo degli altri punti.....
« Ultima modifica: 30 Ottobre 2014 12:46:07 da saya82 »

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #3 il: 30 Ottobre 2014 12:36:56 »
Ciao, quel punto è causato da un'interruzione di riga che in originale non c'è. ;)

Inoltre, quando trovi un link interno:

Codice: [Seleziona]
see [[Clear your browsing history and other personal data on Firefox for Android]].
questo non va tradotto (ci sono alcune eccezioni ma per ora considerala regola generale), per due motivi:

1) se esiste la traduzione italiana, quel link apparirà in italiano

2) se non esiste la traduzione italiana, il link inglese ci fa comodo per capire che l'articolo linkato è ancora da tradurre.

Quindi lascerai:

vedere [[Clear your browsing history and other personal data on Firefox for Android]].

Ciao e grazie :)

Offline saya82

« Risposta #4 il: 30 Ottobre 2014 12:53:07 »
Grazie a te, non mi ero proprio accorta dell'interruzione di riga!

Spero di aver modificato bene, controllate un po' :) 

https://support.mozilla.org/it/kb/attivare-o-disattivare-cookie-firefox-android/revision/80186

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #5 il: 30 Ottobre 2014 12:56:52 »
Citazione
Alcuni siti web conservano informazioni sulle pagine visitate in file chiamati cookie.
Mi suona strano, ma pure in originale: detto così sembrerebbe che l'operazione avvenga sui siti e non sul computer usato per visitarli.

Il senso dovrebbe essere:

In file locali chiamati cookie sono conservate le informazioni sulle impostazioni dei siti web visitati.

Sei d'accordo?

Tolta questa ambiguità direi che il resto va bene.

Offline saya82

« Risposta #6 il: 30 Ottobre 2014 14:19:05 »
Esatto, infatti detto così non si capisce ma mi ero attenuta al testo originale... Forse bisognerebbe proporre una modifica anche del source text allora?

Approvo la correzione e la apporto subito ;-)

https://support.mozilla.org/it/kb/attivare-o-disattivare-cookie-firefox-android/revision/80189

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #7 il: 30 Ottobre 2014 14:28:05 »
Allora: per favore non apportare ancora la correzione, la mia era una semplice proposta. ;)
Aspetto un parere di michro e Miki64. Mi piacerebbe apportare la correzione in originale, dobbiamo trovare come formulare la frase.

Offline saya82

« Risposta #8 il: 30 Ottobre 2014 15:44:53 »
ah scusami, ho rimesso la frase com'era prima...attendo conferme allora :)

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #9 il: 30 Ottobre 2014 15:58:16 »
In effetti è ambiguo anche l'originale en-US
Codice: [Seleziona]
Some websites store information about your visit into files called ''cookies''. These cookies help websites remember your site preferences when you return.Alternative per l'originale
"Some websites store information about your visit into files called ''cookies''. These cookies, stored on your device, help websites remember your site preferences when you return." (forse la soluzione più idonea)

Oppure prendendo spunto da https://support.mozilla.org/en-US/kb/cookies-information-websites-store-on-your-computer
"Some websites store on your device information about your visit. These information, such as your preferred language or location, are stored into files called ''cookies''. The cookies help websites remember your site preferences when you return."

Per quanto riguarda questa soluzione
Citazione
In file locali chiamati cookie sono conservate le informazioni sulle impostazioni dei siti web visitati.
forse la girerei così
Le informazioni sulle impostazioni dei siti web visitati sono conservate in file locali chiamati ''cookie''.
oppure
Le informazioni sulle impostazioni dei siti web visitati sono conservate sul dispositivo in file chiamati ''cookie''.

Non so, che ne dite?

Offline saya82

« Risposta #10 il: 30 Ottobre 2014 17:00:18 »
Allora, io propenderei per la prima soluzione per quanto riguarda l'originale, cioè:

"Some websites store information about your visit into files called ''cookies''. These cookies, stored on your device, help websites remember your site preferences when you return."

Per quanto riguarda la traduzione, ritengo migliore questa:

Le informazioni sulle impostazioni dei siti web visitati sono conservate sul dispositivo in file chiamati ''cookie''.

ma solo perché pensando all'utenza media eliminerei quell'aggettivo "locali" che tanto non verrebbe capito, credo :P 

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #11 il: 01 Novembre 2014 15:25:35 »
Utilizziamo la soluzione proposta da michro e poi approvate.

@Saya82: eventualmente, te la sentiresti di proporre la modifica in originale? Ti guidiamo noi ;)

Offline saya82

« Risposta #12 il: 03 Novembre 2014 14:15:59 »
Certo! ;-)

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #13 il: 05 Novembre 2014 09:30:51 »
@saya82,
scusa se ti abbiamo lasciata in attesa ma è un periodo strano e sia io che Underpass siamo presi da impegni di lavoro (oltre che da modifiche ad altri articoli di supporto) che non ci consentono di intervenire con la solita tempestiva tempistica :wink:

Direi intanto di modificare l'articolo italiano così te lo approvo e lo togliamo di mezzo, poi (nessuno ci corre dietro) ti spiegheremo come apportare la modifica all'originale en-US e sottoporla a revisione da uno dei revisori en-US (è semplicissimo). Grazie per la pazienza :wink:

Offline saya82

« Risposta #14 il: 05 Novembre 2014 15:57:50 »
No problem! Quindi sostituisco con questa "Le informazioni sulle impostazioni dei siti web visitati sono conservate sul dispositivo in file chiamati ''cookie''?