Autore Topic: <P> Come utilizzare Calendario Google in Lightning  (Letto 5383 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Come utilizzare Calendario Google in Lightning
« Risposta #15 il: 21 Gennaio 2015 19:12:51 »
Scusami miki, non ho capito :(

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Come utilizzare Calendario Google in Lightning
« Risposta #16 il: 21 Gennaio 2015 19:27:15 »
No problem.
Citazione
Una volta che si sarà aperta la finestra di configurazione, selezionare In linea nelle opzioni disponibili e fare clic su Avanti.

Citazione
Una volta che si sarà aperta la finestra di configurazione, selezionare Sulla rete nelle opzioni disponibili e fare clic su Avanti.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Come utilizzare Calendario Google in Lightning
« Risposta #17 il: 22 Gennaio 2015 08:37:07 »
Grazie
Secondo me è da correggere l'opzione...

edit: io approvo l'articolo perché c'è TROPPA carne al fuoco al momento. Se trovate altre cose che non vanno, correggeremo.
« Ultima modifica: 22 Gennaio 2015 08:39:42 da Underpass »

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Traduzione "Usare Lightning con il Calendario Google"
« Risposta #18 il: 22 Gennaio 2015 18:17:57 »
Ehm, scusatemi.
Tenete presente che non utilizzo il calendario di Google per cui alcune cose potrebbero essere sbagliate.
Leggo spesso questi impegnativi post delle traduzioni e di quanto lavoro si nasconde dietro per le preparazioni.
Se posso darvi un piccolo aiuto per quanto riguarda il funzionamento di Lightning con Google- Calendar che uso da tempo ci provo molto volentieri.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: <P> Come utilizzare Calendario Google in Lightning
« Risposta #19 il: 22 Gennaio 2015 18:48:26 »
Ciao, grazie. ;)

Rileggi allora l'articolo e controlla se i menu del programma e della pagina di Google sono esatti.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: <P> Come utilizzare Calendario Google in Lightning
« Risposta #20 il: 23 Gennaio 2015 16:19:12 »
max1210 mi fa notare in PM che ci sono, in questo articolo, delle cose che non vanno.
Non ho trovato metodo migliore per convertire il suo documento  - da sottoporre all'attenzione di voi tutti - che quello che allego [approfittando dei miei superpoteri, ma poi cancellerò l'allegato] al presente post.
E' un lavoraccio, questo articolo è davvero duro!  :sbat:

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: <P> Come utilizzare Calendario Google in Lightning
« Risposta #21 il: 24 Gennaio 2015 10:54:27 »
Non ne dubito, ma almeno sarebbe possibile effettuare il QA a partire dall'ultima versione e non dalla prima?

https://support.mozilla.org/it/kb/come-utilizzare-calendario-google-lightning/revision/87726

Quantomeno la forma è più appropriata... grazie...


edit: altra cosa: è un po' arduo, ma lo è sempre stato, correggere un articolo tenendo presenti anche eventuali aggiunte da fare all'articolo stesso. Le aggiunte andrebbero segnalate a valle del QA (ovviamente se non pregiudicano il resto del contenuto).

Quando poi leggo: DUBBI CHE  TALE METODO FUNZIONI ANCORA - DOPO MOLTI TENTATIVI NON SONO RIUSCITO il dubbio che viene a me è: ma funziona o non funziona? Ci sarà forse un manuale dell'estensione per capire come utilizzarla?

Io posso pure cancellare proprio l'articolo, ma il succo è: il QA serve a dissipare i dubbi, non a farseli venire.... Grazie,  ciao :)
« Ultima modifica: 24 Gennaio 2015 10:58:44 da Underpass »

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: <P> Come utilizzare Calendario Google in Lightning
« Risposta #22 il: 25 Gennaio 2015 18:12:07 »
Buonasera.
Scusatemi, non era mia intenzione sollevare polveroni o riportare in vita argomenti già chiusi e tanto meno generare nuovi problemi.

@Underpass, si, hai perfettamente ragione ho sbagliato ingenuamente versione.
Una volta da qualche parte avevo letto che nel primo post c'è il link all'ultima versione, sono così andato a questo sicuro di trovarla e senza badare che effettivamente lo fosse. 
Ora però ho fatto riferimento all'ultima versione indicata (correggo, poco fa ho scoperto l'elenco storico delle versioni ed ho trovato la 88073 del 21cm, quindi ho fatto riferimento ancora ad una versione superata, comunque ritengo che la cosa abbia poca importanza per i motivi sotto).

In merito ai dubbi, probabilmente il termine sbagliato, volevo far presente che questa procedura indicata differisce totalmente da quella operativa effettiva (avrei piacere che qualcuno la confermasse). Non si tratta ovviamente di errori di traduzione ma l'equivoco, se così vogliamo definirlo, provenga proprio dalla versione originale dove è ancora indicata la procedura del vecchio PfGC (questo per quanto le mie competenze mi permettono di capire ed ho trovato). Guardando l'elenco storico, la prima versione risale al settembre 2014, antecedente all'uscita del nuovo e ultimo PfGC del dicembre 2014 ed al precedente del 21 ottobre 2014. Allo stesso modo, Lightning nel corso degli ultimi mesi del 2014 è stato oggetto di aggiornamenti ed al rilascio di una nuova versione alla fine del mese di dicembre. 
   
A parte tutto questo, mi sono permesso di modificare la versione e adeguarla al nuovo procedimento.
Qui:  https://app.younited.com/?shareObject=0baa8996-aaa4-78e0-3187-7f5e82720d46
(Per questa ho fatto riferimento alla versione 87726 del 19 cm.). 

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: <P> Come utilizzare Calendario Google in Lightning
« Risposta #23 il: 26 Gennaio 2015 08:21:45 »
Ciao max1210, scusami, ma davvero non ho capito le tue modifiche. E quindi ti chiedo di NON effettuare modifiche alla struttura ma di cominciare - almeno cominciare - ad occuparci del contenuto.

Perché dico questo? Perché modifiche strutturali devono essere riportate anche in originale inglese.
E quindi a questo punto chiedo: l'articolo originale è completamente sbagliato? Se è così io cancello tutto il documento tradotto, avverto i colleghi americani e scriviamo loro che da quanto ci risulta il contenuto è totalmente obsoleto.

Attendo a questo punto una tua risposta prima di fare qualsiasi altra cosa.

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: <P> Come utilizzare Calendario Google in Lightning
« Risposta #24 il: 26 Gennaio 2015 21:27:53 »
Buonasera.
@Underpass, le modifiche sono solo nel file caricato.
MAI, mi sarei permesso di modificare un articolo sul sito senza autorizzazione e non lo farei per principio, per di più a casa altrui (a parte che non so neppure come fare).
 
La mia intenzione con quel File era di evidenziare come è cambiato il procedimento operativo dalla versione tradotta, quindi anche da quello originale e segnalare la nuova procedura.     

Si, per quanto mi riguarda l'articolo originale è sbagliato e obsoleto. Fa riferimento ancora a delle vecchie versioni sia di Lightning che del componente PfGC. La versione originale, a questo punto, presumo sia del periodo settembre-ottobre 2014, antecedente alle ultime versioni. 

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: <P> Come utilizzare Calendario Google in Lightning
« Risposta #25 il: 27 Gennaio 2015 08:22:13 »
Citazione
MAI, mi sarei permesso di modificare un articolo sul sito senza autorizzazione e non lo farei per principio, per di più a casa altrui (a parte che non so neppure come fare).

L'autorizzazione scatta "ex-post" nel senso che puoi effettuare modifiche e salvarle, ma la validazione deve comunque avvenire da parte mia o di michro. Lo spirito è proprio quello di permettere a tutti la proposta di modifica. ;)

In ogni caso, se l'articolo è completamente sbagliato a questo punto non ha neanche senso, per me, che ci sbattiamo più di tanto: andrebbe rifatto e basta. A questo punto avverto chi di dovere e lascio per ora le cose come stanno.

Grazie ancora.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: <P> Come utilizzare Calendario Google in Lightning
« Risposta #26 il: 04 Maggio 2016 11:42:51 »
Probabilmente c'è da aggiornare l'articolo.
Come sapete, sono passato di recente alla versione 45 di Thunderbird e sto recuperando parecchie funzioni che non utilizzavo.
Qui https://support.mozilla.org/it/kb/come-utilizzare-calendario-google-lightning leggo:
Citazione
Ottenere un link XML per il calendario

Per accedere alle informazioni del proprio calendario, è richiesto l'accesso all'URL XML privato dall'interfaccia di Google Calendar. Ecco come fare:

    Aprire il Google Calendar visitando il sito web di Google Calendar.
    Selezionare Impostazioni (in alto) e successivamente Impostazioni Calendario.
    Fare clic sul link Calendari in cima alla pagina per visualizzare l'elenco dei calendari.
    Selezionare il calendario che si desidera utilizzare in Lightning.
    Dalla pagina Dettagli Calendario del calendario, scorrere fino a trovare Calendar address e Private address.
    Fare clic con il tasto destra sul pulsante XML di una delle due opzioni e selezionare Copia destinazione.
A parte l'errore ortografico "Fare clic con il tasto destra", come vedete dalla mia immagine sotto riportata <<<fare clic per ingrandirla>>> non mi ritrovo con delle voci (evidenziate in rosso nel testo citato) che invece nella realtà sono tradotte, mi riferisco a Calendar address e Private address che dovrebbero essere Indirizzo calendario e Indirizzo privato(forse quando è stato tradotto l'articolo non erano disponibili in italiano?  :? ).



Altra cosa: come potete vedere dalla mia immagine il pulsante  XML nella finestra non c'è. Che voi sappiate è adesso da intendersi quello HTML oppure sto toppando alla grande io?  :oops:

Purtroppo non posso esservi molto d'aiuto perché sto muovendo i primi passi nel mondo Lightning/ Provider for Google Calendar, ma passerò il link a qualche utente che so che utilizza l'estensione.
« Ultima modifica: 04 Maggio 2016 11:45:47 da miki64 »

Offline MozGianluc

  • Post: 404
Re: <P> Come utilizzare Calendario Google in Lightning
« Risposta #27 il: 04 Maggio 2016 11:55:32 »
Ciao miki64!

Io utilizzo da molto tempo la combinazione Lightning + Provider for Google Calendar e ti confermo che l'articolo sarà da aggiornare.

Il pulsante XML non esiste più perché - per tutta una serie di ragioni tenciche un po' barbose (ma che posso spiegare, se interessano) - la funzione di aggiornamento del calendario attraverso un semplice flusso RSS è deprecata da Google da grosso modo un anno.

Se si sbloccano le cose sugli altri articoli che sono in corso di revisione, parliamo presto di questo!

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: <P> Come utilizzare Calendario Google in Lightning
« Risposta #28 il: 04 Maggio 2016 12:01:21 »
Segnate, questo va messo anche in originale :)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: <P> Come utilizzare Calendario Google in Lightning
« Risposta #29 il: 06 Maggio 2016 10:29:13 »
Ho cominciato a fare gli screenshot delle impostazioni di sincronizzazione per Calendario Google in Lightning.
Nelle mie intenzioni c'è quella di creare un tutorial molto completo, ma  per non sovrapporre il mio lavoro con la presente localizzazione direi proprio di procedere in maniera autonoma tra i due lavori (ovviamente nel mio ci sarà un link a questa traduzione... però vi anticipo che la procedura suggeritami da max1210 è davvero più semplice e veloce di quella proposta nell'articolo).  :like:

Anteprima immagini:










 

 


« Ultima modifica: 06 Maggio 2016 11:13:23 da miki64 »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.