Il problema per me non è quando capiterà, perché potrebbe anche non capitare mai, né mi preoccupa il contenuto, perchè non si tratta comunque di informazioni strettamente confidenziali o importanti.
Partiamo poi dal presupposto che la sicurezza assoluta non esiste. E se devo proteggere informazioni contenute nei server della NSA ovviamente sono molto più a rischio in quanto bersaglio, una casella email di un'anonima impresa locale lo è molto meno o non lo è affatto. Poi ok, come hai giustamente osservato, queste caselle sono ovviamente delle porte spesso ben spalancate per l'accesso a vari scopi.
Cambiare frequentemente la psw o avere copie di backup delle mail in locale sono certamente accortezze utili ma non arginano il problema, perché come ho detto non mi preoccupa la perdita di mail quanto il mancato accesso alla casella.
Sarebbe come avere questo paragone: su un lato della strada è parcheggiata una bella e costosa automobile chiusa a chiave e con l'antifurto inserito, e sul lato opposto è parcheggiato un vecchio catorcio lasciato aperto e con le chiavi inserite nel cruscotto. Io ho il catorcio, non vale niente, ma se me lo rubi mi crei un grosso danno per la funzione che svolge.